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Vecchio 03 settembre 12, 13:20   #1 (permalink)  Top
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riavvolgimento motori

scusate se questo post è trito e ritrito......

ipotizzando di avere un outrunner bruciato diametro esterno 28 mm
il motore fà 3000 giri volt e 600 watt

vorrei riavvolgerlo per metterlo su un funjet....

che diametro di filo( compreso isolamento) ci devo mettere per fergli assorbire 100 ampere senza che si bruci??

se faccio un motore LKR( cioè avvolgendo solo metà settori il Kv varia??
l'idea potendo è quella di far fare meno Kv e di salire con una cella

ho trovato del materiale per avvolgimenti su komodohobby però su questo sito non si trovano le calzette arancioni di fibra da mettere sui fili dentro al motore...

P.S.: qualcuno mi sà dire dove trovare con chiarezza gli schemi per fare il motore??

ho letto propulsione elettrica ma su alcuni punti non è chiaro...
bello anche il sito di Gmauro....

un saluto a tutti....
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 07:18   #2 (permalink)  Top
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Da quello che ho capito la potenza del motore rimane costante variando kv o tensione di alimentazione
aumentando l'efficienza, riducendo la resistenza interna e migliorando l'aerazione dovresti poter chiedere di più dal tuo motore

non hai dato nessun dato del motore, ma 100A mi sembrano tantini da mettere in un 600W da soli 28mm
Gmauro mi disse:
Citazione:
un filo compreso tra 1.12 e 1.25, senza avere il minimo problema per correnti di 50A.
quindi dovresti come minimo fare un avvolgimento bifilare con filo da 1mm ...

gli schemi qui
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Vecchio 04 settembre 12, 11:06   #3 (permalink)  Top
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grazie mille

mille grazie.....

ieri sera ho aperto il motore ma non sono riuscito a togliere lo statore per riavvolgerlo....

questa sera lo dilanio magari capisco come è inserito lo statore nella cassa.....( magari non si chiama statore....ma penso che si possa capire a cosa mi riferisco.)

ciao e grazie ancora.
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Vecchio 04 settembre 12, 13:50   #4 (permalink)  Top
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è inserito per interferenza e forse è stata usata anche della resina
mettilo nel congelatore per restringere l'alluminio del pezzo centrale e poi battilo nella morsa come spiegato sul sito di gmauro
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Vecchio 04 settembre 12, 19:07   #5 (permalink)  Top
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mille grazie.....

ieri sera ho aperto il motore ma non sono riuscito a togliere lo statore per riavvolgerlo....

questa sera lo dilanio magari capisco come è inserito lo statore nella cassa.....( magari non si chiama statore....ma penso che si possa capire a cosa mi riferisco.)

ciao e grazie ancora.
Togli i cuscinetti e infila al loro posto un saldatore, scalda la resina e vedrai che viene via facile, al massimo fai leva con due cacciaviti belli larghi.

Umberto
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Vecchio 07 settembre 12, 14:45   #6 (permalink)  Top
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Togli i cuscinetti e infila al loro posto un saldatore, scalda la resina e vedrai che viene via facile, al massimo fai leva con due cacciaviti belli larghi.

Umberto

è il metodo giusto....tolto via con nulla......
e togliere i fili??

ci vuole una pazienza da certosino....
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Vecchio 07 settembre 12, 18:50   #7 (permalink)  Top
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è il metodo giusto....tolto via con nulla......
e togliere i fili??

ci vuole una pazienza da certosino....
Motori cosi' piccoli ne ho smontati decine e sono solo incollati e nemmeno tanto bene (per fortuna), per togliere i fili, di solito sono male incollati, non dovresti tribolare ma se sono incollati bene c'è da soffrire perchè sono sottilissimi e si rompono, aiutati con un cutter e togline dei mazzetti senza svolgerli.
Se riesci sarebbe utile sapere che diametro di filo è stato usato e quante spire.


Umberto
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Vecchio 07 settembre 12, 21:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Motori cosi' piccoli ne ho smontati decine e sono solo incollati e nemmeno tanto bene (per fortuna), per togliere i fili, di solito sono male incollati, non dovresti tribolare ma se sono incollati bene c'è da soffrire perchè sono sottilissimi e si rompono, aiutati con un cutter e togline dei mazzetti senza svolgerli.
Se riesci sarebbe utile sapere che diametro di filo è stato usato e quante spire.


Umberto
12 spire...però i magneti sulla cassa sono solo 6.....
il filo è sottilissimo e si rompe solo a guardarlo....

è tutto impastato di resina.....quando ho tempo provo ancora ( avevo pensato anche io di usare il cutter....

magari come primo motore provo con una più grande.....
ho un diametro 42 che forse si và un pò meglio....

ciao grazie...
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Vecchio 07 settembre 12, 22:38   #9 (permalink)  Top
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Di nulla.

Umberto
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