rotazione motore irregolare salute e buone ferie a tutti gli esperti di motorizzazione elettrica. avrei un piccolo quesito : ho appena comperato un motore brushless outrunner g10 turnigy, da 1100 kv , con erogazione "teorica" attorno ai 350 watt. ho provato a far girare a mano l'alberino, riscontrando che la rotazione è si a scatti, come avviene sempre con questi motorelli , tuttavia la resistenza alla rotazione non è costante, nel senso che ogni "tot" opposizioni alla forza delle mie dita , operate dai magneti, un breve tratto di rotazione è più libero. in sintesi, è come se un magnete non lavorasse. è un comportamento normale ? molte grazie |
Non è normale che solo per un piccolo arco di giro sia "molle", diverso se la sensazione è ciclica e ripetuta piu' volte a giro, dipende dal numero di magneti. Se proprio vuoi fare una verifica, apri il motore e con l'aiuto di un magnete controlla la successione delle polarità dei magneti ( i cinesi sono capaci di qualunque "cappella", poveracci ) Umberto |
Prima di altre iniziative, prova a mettere in funzione il motore e vede se ha un "comportamento" strano. Naraj. |
Se davvero ci fossero dei magneti "girati" con le polarità non corrette brucerebbe immediatamente il regolatore. Umberto |
Citazione:
Per mia inesperienza, mi è difficile pensare che un magnete invertito su 8-10, riesca a bruciare l'esc. Comunque aspettiamo nuove verifiche. Naraj. |
anche io ho un motore che gira "irregolare" è un 9N8P cinese a cui si scollò un magnete dalla campana il magnete l'ho reincollato facendo bene attenzione all'incastro dato dai residui di colla precedente :rolleyes: sembra come se ad un certo punto si crei una zona morta molto grande tra gli scatti o ci sono dei magneti spompati o non sono stati montati alla stessa distanza o ancora non sono tutti alla stessa distanza dallo statore... :mellow: |
Citazione:
@ Naraj : forse "immediatamente" è esagerato, ma ho visto regolatori bruciati senza NESSUN motivo da addebitare al motore, quindi non rischierei, visto che c'è un dubbio. Umberto |
Citazione:
colgo l'occasione per un altro punto sospeso : l'ogiva si stringe sull'albero motore con il consueto modo , ossia l'alloggiamento " a cannocchiale " con i 4 tagli e il conico che avvitando l'ogiva lo stringe. siccome mi sembra che stringa un po' poco, nel senso che applicando una certa forza riesco a farlo slittare anche se oppone resistenza , è il caso di preoccuparsi? o stringo con piu forza ? ciao grazie |
Forse sei solo troppo apprensivo, penso che sia tutto regolare. L' ogiva stringila fino a quando si blocca del tutto. Umberto |
Citazione:
comunque immagino che dopo aver stretto l'ogiva, una microgoccia di ciano equivalga ad una richiesta di impiccagione sul forum vero ? ^_^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002