Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 10:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
regolatore manuale

bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
regolatore manuale

Citazione:
Originalmente inviato da dollar1z31 Visualizza messaggio
bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?
Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 16:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!
MANCO PE' GNENTE!!!!
Il regolatore (ESC) occcorre comunque, per comandarlo senza radio occorre un prova-servi.
Jonathan ha questo,accessori per servocomandi provaservi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma se cerchi in giro trovi certamente a meno.
Se hai manualità ci sono semplici schemi per farselo con un comunissimo PIC 555 (come ho fatto io), prova nel tread specifico.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
allora effettivamente avevo un provaservi di jonathan...ed infatti non credevo ,ma può fare da regolatore di potenza...ora la domanda nasce spontanea....
sapete perchè volevo questa informazione? hihihih

perchè volevo comprare su HK i motori turnigy rotomax ed in particolare il 50cc per mandarci una motociclettina a scoppio e convertirla in elettrica....

la manderei con 3 batterie da 12V al piombo a 7,5 amp quindi nominali avrei 36V (in pratica 40)
utilizzerei un regolatore a 180 amp brushless e volevo realizzare la manopola del gas collegata al regolatore del provaservi....

secondo voi è fattibile? o ci vorrebbe qualcos'altro?

(SE LA DISCUSSIONE NON è PIù PERTINENTE CON L'AREA PREGO DI SCUSARMI E DI SPOSTARE IN AREA PIù INDICATA ,basta che mi diate il link grazie moderatori)
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Quel motore sviluppa ben 5300 Watt e tu vuoi alimentarlo con una batteria al piombo da 7,5 A...probabilmente appena dai gas la batteria e' gia' scarica,oltre al fatto che se la motociclettina e' molto ina,con una bestia del genere di motore rischi di farti male.

Ciao
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
per bilanciare le cose penserei anche alla versione 1.60 del rotomax....un pò più docile...visto che sviluppa 2960w e quindi circa 4HP....con 3 batterie da 7,5 amp in serie (quindi dovrebbe essere pari amperaggio ma triplo voltaggio) quanto pensi possa durare come scarica nel tempo? c'è una formula per calcolarlo?...la minimoto deve essere una prova cioè mi basterebbe che la carica duri almeno per 15 minuti....di più non mi serve.

per il farmi male....non c'è problema hihihihi!
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 13:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
A spanne per 15min hai bisogno di 700wh (2800W / 4)che a 36V (tre batterie da 12V nominali) fanno 19.4Ah che è la capacità delle batterie che ti serve per i 15min circa, senza considerare spunti di corrente in accelerazione ecc. ecc.
Con quelle che hai fai circa 5min sempre che tengano....

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 13:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2011
Residenza: Viterbo
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti
il montaggio sarebbe molto semplice basta saldare o avvitare una placca di acciaio ad L dove nella parte verticale si posiziona il motore con l'albero in orizzontale,per fissare il pignone uso un attacco piccolo di bicicletta saldato su un tubofilettato interno con diametro giusto giusto per l'albero e il tutto fisso con controdado autobloccante stretto a morte....la trasmissione è la solita catena per bicicletta e corona può andar bene la sua originale ,tanto acchiappa..e poi all'occorrenza ,stessa storia ,uso uno che più si addice alle performance che voglio....

per il regolatore del provaservi..dissaldo la manetta e la allungo in remoto sulla manopola che grazie ad una staffetta si allineerà con la rotazione della manoplola stessa ...

è tutto abbastanza semplice ...ma prima volevo pareri sulla effettiva funzionalità...considerate che in ordine di peso siamo a 10 Kg tra batterie telaio e motore...e me sopra fanno +78kg quindi un totale di 88kg...con il motore che presumo sarà ridotto di 1:5 o 1:6 tanto per arrivare sui 10-15 km/h

comunque alla fine opto per la versione 1.60 da 2960watt e regolatore da 120amp.

qualche altra idea?
dollar1z31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
10/15km/h? con 2960W?

Una bicicletta elettrica monta motori da 250/400W e passano i 25kmh

Un Ciao ha circa 2CV e arriva a 50kmh.

Fatti qualche conto e confronto se non vuoi farti male o buttare soldi.

Comunque tanti auguri per la realizzazione.
Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale italiano regolatore BL60g Filippopro Elimodellismo Motore Elettrico 8 17 novembre 10 12:49
manuale regolatore mystery 60A CRONO Aeromodellismo Volo Elettrico 6 09 luglio 09 22:00
Manuale regolatore flightech V2 Tarpone33 Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 gennaio 09 14:53
aiuto manuale regolatore renxxx1981 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 luglio 06 19:48
Manuale regolatore Hype piro75 Circuiti Elettronici 0 25 febbraio 05 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002