BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   regolatore manuale (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/250952-regolatore-manuale.html)

dollar1z31 22 maggio 12 10:34

regolatore manuale
 
bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?

bluedark1968 22 maggio 12 13:21

regolatore manuale
 
Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3212657)
bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?

Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!

ermete 22 maggio 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3213114)
Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!

MANCO PE' GNENTE!!!!
Il regolatore (ESC) occcorre comunque, per comandarlo senza radio occorre un prova-servi.
Jonathan ha questo,accessori per servocomandi provaservi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma se cerchi in giro trovi certamente a meno.
Se hai manualità ci sono semplici schemi per farselo con un comunissimo PIC 555 (come ho fatto io), prova nel tread specifico.

dollar1z31 23 maggio 12 11:09

allora effettivamente avevo un provaservi di jonathan...ed infatti non credevo ,ma può fare da regolatore di potenza...ora la domanda nasce spontanea....
sapete perchè volevo questa informazione? hihihih

perchè volevo comprare su HK i motori turnigy rotomax ed in particolare il 50cc per mandarci una motociclettina a scoppio e convertirla in elettrica....

la manderei con 3 batterie da 12V al piombo a 7,5 amp quindi nominali avrei 36V (in pratica 40)
utilizzerei un regolatore a 180 amp brushless e volevo realizzare la manopola del gas collegata al regolatore del provaservi....

secondo voi è fattibile? o ci vorrebbe qualcos'altro?

(SE LA DISCUSSIONE NON è PIù PERTINENTE CON L'AREA PREGO DI SCUSARMI E DI SPOSTARE IN AREA PIù INDICATA ,basta che mi diate il link grazie moderatori)

pollovolante 23 maggio 12 11:20

Quel motore sviluppa ben 5300 Watt e tu vuoi alimentarlo con una batteria al piombo da 7,5 A:wacko:...probabilmente appena dai gas la batteria e' gia' scarica,oltre al fatto che se la motociclettina e' molto ina,con una bestia del genere di motore rischi di farti male.

Ciao

dollar1z31 23 maggio 12 11:38

per bilanciare le cose penserei anche alla versione 1.60 del rotomax....un pò più docile...visto che sviluppa 2960w e quindi circa 4HP....con 3 batterie da 7,5 amp in serie (quindi dovrebbe essere pari amperaggio ma triplo voltaggio) quanto pensi possa durare come scarica nel tempo? c'è una formula per calcolarlo?...la minimoto deve essere una prova cioè mi basterebbe che la carica duri almeno per 15 minuti....di più non mi serve.

per il farmi male....non c'è problema hihihihi!

GBRIO 23 maggio 12 13:46

A spanne per 15min hai bisogno di 700wh (2800W / 4)che a 36V (tre batterie da 12V nominali) fanno 19.4Ah che è la capacità delle batterie che ti serve per i 15min circa, senza considerare spunti di corrente in accelerazione ecc. ecc.
Con quelle che hai fai circa 5min sempre che tengano....

Ciao

cecca95 23 maggio 12 13:51

Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti

dollar1z31 23 maggio 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3215246)
Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti

il montaggio sarebbe molto semplice basta saldare o avvitare una placca di acciaio ad L dove nella parte verticale si posiziona il motore con l'albero in orizzontale,per fissare il pignone uso un attacco piccolo di bicicletta saldato su un tubofilettato interno con diametro giusto giusto per l'albero e il tutto fisso con controdado autobloccante stretto a morte....la trasmissione è la solita catena per bicicletta e corona può andar bene la sua originale ,tanto acchiappa..e poi all'occorrenza ,stessa storia ,uso uno che più si addice alle performance che voglio....

per il regolatore del provaservi..dissaldo la manetta e la allungo in remoto sulla manopola che grazie ad una staffetta si allineerà con la rotazione della manoplola stessa ...

è tutto abbastanza semplice ...ma prima volevo pareri sulla effettiva funzionalità...considerate che in ordine di peso siamo a 10 Kg tra batterie telaio e motore...e me sopra fanno +78kg quindi un totale di 88kg...con il motore che presumo sarà ridotto di 1:5 o 1:6 tanto per arrivare sui 10-15 km/h

comunque alla fine opto per la versione 1.60 da 2960watt e regolatore da 120amp.

qualche altra idea?

GBRIO 23 maggio 12 14:18

10/15km/h? con 2960W?:blink:

Una bicicletta elettrica monta motori da 250/400W e passano i 25kmh:o:

Un Ciao ha circa 2CV e arriva a 50kmh.:shutup:

Fatti qualche conto e confronto se non vuoi farti male o buttare soldi.:azz:

Comunque tanti auguri per la realizzazione.
Ciao

cecca95 23 maggio 12 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3215288)
il montaggio sarebbe molto semplice basta saldare o avvitare una placca di acciaio ad L dove nella parte verticale si posiziona il motore con l'albero in orizzontale,per fissare il pignone uso un attacco piccolo di bicicletta saldato su un tubofilettato interno con diametro giusto giusto per l'albero e il tutto fisso con controdado autobloccante stretto a morte....la trasmissione è la solita catena per bicicletta e corona può andar bene la sua originale ,tanto acchiappa..e poi all'occorrenza ,stessa storia ,uso uno che più si addice alle performance che voglio....

per il regolatore del provaservi..dissaldo la manetta e la allungo in remoto sulla manopola che grazie ad una staffetta si allineerà con la rotazione della manoplola stessa ...

è tutto abbastanza semplice ...ma prima volevo pareri sulla effettiva funzionalità...considerate che in ordine di peso siamo a 10 Kg tra batterie telaio e motore...e me sopra fanno +78kg quindi un totale di 88kg...con il motore che presumo sarà ridotto di 1:5 o 1:6 tanto per arrivare sui 10-15 km/h

comunque alla fine opto per la versione 1.60 da 2960watt e regolatore da 120amp.

qualche altra idea?

E come la fai la maschiatura dell'albero per mettere il tubo filettato?

E per attaco di bicicletta cosa intendi , il pignone quello attaccato sulla ruota posteriore? E se si, come fai a saldarlo in modo preciso senza che ad alti giri non sia sbilanciato?.

Scusa per le tante domande ma sono un principiante

pollovolante 23 maggio 12 14:50

Scusa ma invece di usare tre pacchi di batterie al piombo che pesano una cifra e non rendono un granche' , perche' non ti prendi un pacco lipo 10 da 10 celle,cosi' risparmi un sacco di peso e hai sicuramente la potenza e l'autonomia che ti serve.

dollar1z31 23 maggio 12 16:22

Citazione:

10/15km/h? con 2960W?

Una bicicletta elettrica monta motori da 250/400W e passano i 25kmh

Un Ciao ha circa 2CV e arriva a 50kmh.

Fatti qualche conto e confronto se non vuoi farti male o buttare soldi.

Comunque tanti auguri per la realizzazione.
Ciao
grazie per la tua considerazione..quello che dici è vero...ma io i conti me li sono fatti e i diametri delle ruote sarebbero leggermente differenti:blink:

:wink:una mini moto ha un diametro di ruota di circa 20 cm ...una bicicletta o un ciao ne hanno almeno 60...è ovvio che a pari rotazione una minimoto ha 1/3 di velocità in relazione...

se facciamo 50km/h / 3 = circa 16 km/h. ecco perchè ho detto quelle velocità.

e comunque è un test....vedremo...per ora sto studiando il sistema migliore.
se avete altre info scrivete pure...vorrei quanti più pareri possibili

dollar1z31 23 maggio 12 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 3215382)
Scusa ma invece di usare tre pacchi di batterie al piombo che pesano una cifra e non rendono un granche' , perche' non ti prendi un pacco lipo 10 da 10 celle,cosi' risparmi un sacco di peso e hai sicuramente la potenza e l'autonomia che ti serve.

perche costa molto di più di quello che ci vorrei spendere...e le batterie al piombo già le posseggo:D

dollar1z31 23 maggio 12 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3215353)
E come la fai la maschiatura dell'albero per mettere il tubo filettato?

E per attaco di bicicletta cosa intendi , il pignone quello attaccato sulla ruota posteriore? E se si, come fai a saldarlo in modo preciso senza che ad alti giri non sia sbilanciato?.

Scusa per le tante domande ma sono un principiante

nulla!
ho la possibilità di lavorare ad un tornio industriale a GRATIS...che esegue filettature interne ed esterne alle canne innocenti di vario diametro...e potrei saldare ,centrare con estrema precisione e anche bilanciare....fermo rimanendo che potrei direttamente al taglio PLASMA ricavare da lamiera da 4mm la ruota dentata e relativi attacchi...per il discorso bicicletta ..si intendevo la parte posteriore con tanto di sistema per sola marcia avanti e libera marcia in dietro.

mauryr 24 maggio 12 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3215601)

se facciamo 50km/h / 3 = circa 16 km/h. ecco perchè ho detto quelle velocità.

:wacko::wacko::blink::blink:

dollar1z31 24 maggio 12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3217233)
:wacko::wacko::blink::blink:

HAHAHAAHAH aspetta ....
Mi sa che facciamo un bel ripasso di algebra hihihihih!

la minimoto ha il diametro effettivo della ruota di 20 cm ,dato il diametro x 3,142(pigreco) ottengo la circonferenza di 62,84 cm per rivoluzione....una bicicletta ha un minimo di 70/75 cm di diametro ...ma anche ne avesse 65/60 (sarò ottimista per aumentare la velocità)facciamo 60 x 3,142 = 188,52 cm di circonferenza quindi compie pari distanza per rivoluzione....ora il 62,84 cm è esattamente 1/3 di 188,52...quindi è esattamente come dicevo...

dollar1z31 24 maggio 12 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3217319)
HAHAHAAHAH aspetta ....
Mi sa che facciamo un bel ripasso di algebra hihihihih!

la minimoto ha il diametro effettivo della ruota di 20 cm ,dato il diametro x 3,142(pigreco) ottengo la circonferenza di 62,84 cm per rivoluzione....una bicicletta ha un minimo di 70/75 cm di diametro ...ma anche ne avesse 65/60 (sarò ottimista per aumentare la velocità)facciamo 60 x 3,142 = 188,52 cm di circonferenza quindi compie pari distanza per rivoluzione....ora il 62,84 cm è esattamente 1/3 di 188,52...quindi è esattamente come dicevo...

da questi dati come calcorlereste la velocità?

forse così ....se quel motore compie ad esempio i famosi 230Kv (dovrebbero essere giri per volt al minuto) nominalmente dovrebbero essere 36v quindi 230kv X 36v=8280 RPM....dal pignone alla ruota la riduzione è a 1/6 quindi la ruota girerebbe a 1/6 quindi
8280 / 6 = 1380 RPM a ruota libera al minuto...trasformiamolo in ore quindi x 60=82.800 RPH ora la distanza intesa in Km partendo da 62,84 cm e sono 0.0006284 km quindi se in 1 ora compie 82.800 volte 0.0006284 km basta moltiplicare uno e l'altro ed ottengo 52 circa Km/h....ora questa velocità è intesa a vuoto.

..ed in un mondo senza attriti...ma io peso 78 kg..la moto ne pesa circa una decina quindi quasi 90 Kg ODM....considerando anche l'attrito della gomma sull'asfalto che è di una larghezza quadrupla di quella di una bicicletta!!(quindi molto più attrito)....mi sento di togliere almeno un 50% in dispersione di energia....forse arriverebbe sui 25Km/h....ma mooolto a lungo.
ed ecco spiegato il mio 15Km/h di media.

ora vorrei cortesemente sapere se i miei calcoli sono errati...o se c'è qualche falla nelle considerazioni....la prima parte è indiscutibilmente giusta...la seconda che riguarda le velocità vorrei conferme...grazieeeeee!!!:D:D

cecca95 24 maggio 12 13:40

senti , scusa se insisto sulla filettatura ma la cosa mi interessa.

ho visto che il rotomax 1.6 ha la filettatura gia fatta , quindi forse ti facilita le cose nell'istallazione del pignone, ma c'è la possibilita di capire che tipo di filettatura si tratta? in modo tale da rifare la stessa filettatura sul tubo interno.

secondo ma sei sicuro che il pignone della bicicletta vada bene con la catena della minimoto?

terzo , ho visto dei scooter con dei esc da 200 ampere che quando esageravano con il gas i fet si bruciavano per il troppo consumo di corrente, quindi stai attento nel utilizzare i giusti rapporti per non far andare troppo sottocarico il motore.

ciao:wink:

cecca95 24 maggio 12 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3217348)
da questi dati come calcorlereste la velocità?

forse così ....se quel motore compie ad esempio i famosi 230Kv (dovrebbero essere giri per volt al minuto) nominalmente dovrebbero essere 36v quindi 230kv X 36v=8280 RPM....dal pignone alla ruota la riduzione è a 1/6 quindi la ruota girerebbe a 1/6 quindi
8280 / 6 = 1380 RPM a ruota libera al minuto...trasformiamolo in ore quindi x 60=82.800 RPH ora la distanza intesa in Km partendo da 62,84 cm e sono 0.0006284 km quindi se in 1 ora compie 82.800 volte 0.0006284 km basta moltiplicare uno e l'altro ed ottengo 52 circa Km/h....ora questa velocità è intesa a vuoto.

..ed in un mondo senza attriti...ma io peso 78 kg..la moto ne pesa circa una decina quindi quasi 90 Kg ODM....considerando anche l'attrito della gomma sull'asfalto che è di una larghezza quadrupla di quella di una bicicletta!!(quindi molto più attrito)....mi sento di togliere almeno un 50% in dispersione di energia....forse arriverebbe sui 25Km/h....ma mooolto a lungo.
ed ecco spiegato il mio 15Km/h di media.

ora vorrei cortesemente sapere se i miei calcoli sono errati...o se c'è qualche falla nelle considerazioni....la prima parte è indiscutibilmente giusta...la seconda che riguarda le velocità vorrei conferme...grazieeeeee!!!:D:D

io in fisica e matematica sono una frana , ma i tuoi calcoli mi sembrano corretti, anche se secondo me fare dei calcoli su quanta energia perdi con il peso non è moto corretto , bisogna vedere sotto carico come lavora il motore

GBRIO 24 maggio 12 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3215601)
grazie per la tua considerazione..quello che dici è vero...ma io i conti me li sono fatti e i diametri delle ruote sarebbero leggermente differenti:blink:

:wink:una mini moto ha un diametro di ruota di circa 20 cm ...una bicicletta o un ciao ne hanno almeno 60...è ovvio che a pari rotazione una minimoto ha 1/3 di velocità in relazione...

se facciamo 50km/h / 3 = circa 16 km/h. ecco perchè ho detto quelle velocità.

e comunque è un test....vedremo...per ora sto studiando il sistema migliore.
se avete altre info scrivete pure...vorrei quanti più pareri possibili

Con il Kv (172) di quel motore e le tue batterie, sotto carico dovresti avere circa 2000giri/min all'albero, che con il rapporto 1/2 alla ruota fanno (se non ho sbagliato conti:wacko:) circa 20Kmh.
Se fai il rapporto 1/1 arriviamo a circa 40Kmh.

Stà cominciando a piacermi!!:)

mauryr 24 maggio 12 14:58

Ma scusate na cosa, non sarebbe il caso di partire dalla potenza del motore e relativi kv per calcolare la dimensione del rapporto pignone/corona e poi da li l'eventuale velocita' massima? Mi sembra che si voglia costruire una piramide dalla punta qui :)

Inoltre, i regolatori per aerei non vanno bene cosi' come sono per fare questi giochini, perche' richiedono molto raffreddamento, che di solito da l'elica o la ventola. Per cui occhio a raffreddarli come si deve.

dollar1z31 24 maggio 12 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3217399)
io in fisica e matematica sono una frana , ma i tuoi calcoli mi sembrano corretti, anche se secondo me fare dei calcoli su quanta energia perdi con il peso non è moto corretto , bisogna vedere sotto carico come lavora il motore

si infatti...la teoria è una cosa ,ma la pratica a volte cambia...meglio provare...

guarda per quello che riguarda la filettatura,ho capito che si tratta di un normale passo da 1,25mm a giro..e poi ho trovato un pignone a 10 denti che ha l'interno proprio per un asse da 1cm quindi basterebbe saldare un dado ..avvitare il tutto e mettere un controdado....per la corona lascio quella che c'è...dovrebbe andar bene...e poi ho trovato una catena di un vecchio Kart 100cc che entra perfettamente tra i denti sia della corona che del pignone....

ma a dirtela tutta...sto pensando ad una altra cosa....ovvero lavorare con pulegge e cinghia...e questo perchè se il motore ha troppa coppia la cinghia scivolerebbe non sovraccaricando troppo il motore..cosa che invece una catena forzando ed obbligando il motore a girare ..farebbe!!
che ne dici è meglio?

dollar1z31 24 maggio 12 18:39

Citazione:

Mi sembra che si voglia costruire una piramide dalla punta qui

hahahahaha bella!!:lol:

allora l'unica cosa che non ho capito è il discorso di GBRIO ...quel motore non ha 172 Kv ma 231 Kv...quindi non ho capito i calcoli che fai...spiegati meglio..forse ho saltato qualche passaggio.

ad ogni modo...l'obbiettivo è arrivare con le batterie che ho ovvero 3 batterie 12v da 7,5 amp...ad un autonomia di almeno 5 minuti alla massima velocità raggiungibile...

da qui oltre ai calcoli che ho fatto io...a voi la parola su come fare per i rapporti giusti dati i dettagli tecnici di quel motore.

secondo il mio modestissimo parere ...partirei dalla dimensione minima possibile per un pignone dato l'asse di diametro 1cm...che secondo me deve essere almeno di 3 cm di diametro (minimo sindacabile ovvero asse più il suo doppio 1+1+1)e quindi una circonferenza di 9-10 cm per rivoluzione e credo che non mette sotto sforzo il motore vista la esigua riduzione....che corona montare?? per rispettare il più possibile i "suffissi" dell'incognita durata/velocità

dollar1z31 24 maggio 12 18:49

CECCA95

gli scooter bruciano i FET perche pesano 60kg gia loro più chi lo guida!!

e in spunto le 200amp le superano...il regolatore regge...i fet no!

mentre qui si parla di 1/6 del peso...non dovrebbero esserci problemi.

GBRIO 25 maggio 12 08:50

[quote=dollar1z31;3218101]hahahahaha bella!!:lol:

allora l'unica cosa che non ho capito è il discorso di GBRIO ...quel motore non ha 172 Kv ma 231 Kv...quindi non ho capito i calcoli che fai...spiegati meglio..forse ho saltato qualche passaggio.

ad ogni modo...l'obbiettivo è arrivare con le batterie che ho ovvero 3 batterie 12v da 7,5 amp...ad un autonomia di almeno 5 minuti alla massima velocità raggiungibile...



Mi ero perso il post dove hai pensato al 1.60 al posto del Rotomax 50CC con il quale ho fatto i conti!:wacko:

mauryr 25 maggio 12 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3218101)
ad ogni modo...l'obbiettivo è arrivare con le batterie che ho ovvero 3 batterie 12v da 7,5 amp...ad un autonomia di almeno 5 minuti alla massima velocità raggiungibile...

Anche qui: stai parlando di 7,5 ampere/ora di capacita' o stai parlando di 7,5 ampere di scarica? Se si tratta, come scrivi, di ampere, ci fai gran poco (12x3x7,5=270 W di potenza massima).
Se invece sono 7,5 ampere/ora di capacita', devi scoprire anche la scarica massima, poi da li puoi dimensionare.
Se il tuo obiettivo e' fare 5 minuti di autonomia a massimo motore, con 7,5Ah puoi scaricare le batterie a 12C di media. Questo significa che devi poter avere una scarica disponibile di
7,5*12=90A. Che, con le tue 3 batterie in serie, corrisponde ad una potenza di circa 3 kW. E qui gia' ragioniamo.
Per cui, per prima cosa, cerca di capire che razza di batterie hai in mano, poi trova un motore e un rapporto pignone/corona che ti consenta di consumare 3kW a pieno motore, poi se ne riparla :)

Occhio pero' che ti serve un regolatore che sopporti 10S (quindi un regolatore HV) e che un regolatore x aerei a 3 kW soffre molto se non opportunamente raffreddato (devi di certo metterci sopra una ventola e, possibilmente, collegarlo termicamente con il telaio del tuo mezzo). L'alternativa e' portarsi un'estintore...

Ovviamente, questo e' quello che farei io, poi fai come ti pare.

mauryr 25 maggio 12 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3218076)
ma a dirtela tutta...sto pensando ad una altra cosa....ovvero lavorare con pulegge e cinghia...e questo perchè se il motore ha troppa coppia la cinghia scivolerebbe non sovraccaricando troppo il motore..cosa che invece una catena forzando ed obbligando il motore a girare ..farebbe!!
che ne dici è meglio?

:wacko::wacko: .... oppure potresti fare le cose bene :)
...

dollar1z31 25 maggio 12 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da mauryr (Messaggio 3219123)
Anche qui: stai parlando di 7,5 ampere/ora di capacita' o stai parlando di 7,5 ampere di scarica? Se si tratta, come scrivi, di ampere, ci fai gran poco (12x3x7,5=270 W di potenza massima).
Se invece sono 7,5 ampere/ora di capacita', devi scoprire anche la scarica massima, poi da li puoi dimensionare.

si si parlo di ampere/ora....io partirei ad un regolatore da 180amp con montato sopra un raffreddamento ad aria....potrei anche ipotizzare un sistema a liquido...ho un vecchio sistema a liquido ALL in ONE della thermaltake per vecchie CPU di computer....completo di radiatore e vaschette a vaso chiuso....teneva a bada temperature che arrivavano ben oltre i 70°C abbassandole di 10° quando ben ventilato e con liquido giusto,se lo montassi sopra la piastra di dissipazione del regolatore dovrei stare tranquillo che tutto rimane tiepido...graverei sul peso di un ulteriore Kg...ma poca cosa....

prima di acquistare provo alla fiera di questa domenica dell'elettronica ad Amelia(TR) a trovare qualche cosa che mi serve...magari mi esce altra idea

magari anche delle batterie a poco prezzo ma alta scarica.

mauryr 25 maggio 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3219505)
si si parlo di ampere/ora....io partirei ad un regolatore da 180amp con montato sopra un raffreddamento ad aria....potrei anche ipotizzare un sistema a liquido...ho un vecchio sistema a liquido ALL in ONE della thermaltake per vecchie CPU di computer....completo di radiatore e vaschette a vaso chiuso....teneva a bada temperature che arrivavano ben oltre i 70°C abbassandole di 10° quando ben ventilato e con liquido giusto,se lo montassi sopra la piastra di dissipazione del regolatore dovrei stare tranquillo che tutto rimane tiepido...graverei sul peso di un ulteriore Kg...ma poca cosa....

prima di acquistare provo alla fiera di questa domenica dell'elettronica ad Amelia(TR) a trovare qualche cosa che mi serve...magari mi esce altra idea

magari anche delle batterie a poco prezzo ma alta scarica.

Se vuoi fare un raffreddamento a liquido puoi usare direttamente gli ESC per le barche.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002