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dollar1z31 22 maggio 12 10:34

regolatore manuale
 
bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?

bluedark1968 22 maggio 12 13:21

regolatore manuale
 
Citazione:

Originalmente inviato da dollar1z31 (Messaggio 3212657)
bungiorno
so che la domanda è stata effettuata,ma volevo sapere se esisteva un regolatore brushless manuale..ovvero senza necessità di radio e ricevente.

sapete se esiste già qualcosa in commercio? o da realizzare partendo da un normale regolatore con attacco ricevente?

Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!

ermete 22 maggio 12 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3213114)
Un trasformatore per trenini dovrebbe funzionare ...o qualunque potenziometro
per lampade alogene da 12 volt .. i fili da utilizzare sarebbero 2 comunque
lascio la parola a chi ha più esperienza in fatto di elettrotecnica!

MANCO PE' GNENTE!!!!
Il regolatore (ESC) occcorre comunque, per comandarlo senza radio occorre un prova-servi.
Jonathan ha questo,accessori per servocomandi provaservi | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma se cerchi in giro trovi certamente a meno.
Se hai manualità ci sono semplici schemi per farselo con un comunissimo PIC 555 (come ho fatto io), prova nel tread specifico.

dollar1z31 23 maggio 12 11:09

allora effettivamente avevo un provaservi di jonathan...ed infatti non credevo ,ma può fare da regolatore di potenza...ora la domanda nasce spontanea....
sapete perchè volevo questa informazione? hihihih

perchè volevo comprare su HK i motori turnigy rotomax ed in particolare il 50cc per mandarci una motociclettina a scoppio e convertirla in elettrica....

la manderei con 3 batterie da 12V al piombo a 7,5 amp quindi nominali avrei 36V (in pratica 40)
utilizzerei un regolatore a 180 amp brushless e volevo realizzare la manopola del gas collegata al regolatore del provaservi....

secondo voi è fattibile? o ci vorrebbe qualcos'altro?

(SE LA DISCUSSIONE NON è PIù PERTINENTE CON L'AREA PREGO DI SCUSARMI E DI SPOSTARE IN AREA PIù INDICATA ,basta che mi diate il link grazie moderatori)

pollovolante 23 maggio 12 11:20

Quel motore sviluppa ben 5300 Watt e tu vuoi alimentarlo con una batteria al piombo da 7,5 A:wacko:...probabilmente appena dai gas la batteria e' gia' scarica,oltre al fatto che se la motociclettina e' molto ina,con una bestia del genere di motore rischi di farti male.

Ciao

dollar1z31 23 maggio 12 11:38

per bilanciare le cose penserei anche alla versione 1.60 del rotomax....un pò più docile...visto che sviluppa 2960w e quindi circa 4HP....con 3 batterie da 7,5 amp in serie (quindi dovrebbe essere pari amperaggio ma triplo voltaggio) quanto pensi possa durare come scarica nel tempo? c'è una formula per calcolarlo?...la minimoto deve essere una prova cioè mi basterebbe che la carica duri almeno per 15 minuti....di più non mi serve.

per il farmi male....non c'è problema hihihihi!

GBRIO 23 maggio 12 13:46

A spanne per 15min hai bisogno di 700wh (2800W / 4)che a 36V (tre batterie da 12V nominali) fanno 19.4Ah che è la capacità delle batterie che ti serve per i 15min circa, senza considerare spunti di corrente in accelerazione ecc. ecc.
Con quelle che hai fai circa 5min sempre che tengano....

Ciao

cecca95 23 maggio 12 13:51

Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti

dollar1z31 23 maggio 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3215246)
Forte, bella idea se riesci nel tuo intento ci provo anche io. Ma come lo fissi il motore? Il pignone dove lo trovi? Come lo regoli l'esc dalla manopola sul manubrio? Hai delle foto della moto? .io penso che il problema sia il fissagio del motore sulla scocca e riuscire a trovare un pignone in grado di girare con la catena.

Vbbe sto zitto che è meglio ,lascia la parola aipiu esperti

il montaggio sarebbe molto semplice basta saldare o avvitare una placca di acciaio ad L dove nella parte verticale si posiziona il motore con l'albero in orizzontale,per fissare il pignone uso un attacco piccolo di bicicletta saldato su un tubofilettato interno con diametro giusto giusto per l'albero e il tutto fisso con controdado autobloccante stretto a morte....la trasmissione è la solita catena per bicicletta e corona può andar bene la sua originale ,tanto acchiappa..e poi all'occorrenza ,stessa storia ,uso uno che più si addice alle performance che voglio....

per il regolatore del provaservi..dissaldo la manetta e la allungo in remoto sulla manopola che grazie ad una staffetta si allineerà con la rotazione della manoplola stessa ...

è tutto abbastanza semplice ...ma prima volevo pareri sulla effettiva funzionalità...considerate che in ordine di peso siamo a 10 Kg tra batterie telaio e motore...e me sopra fanno +78kg quindi un totale di 88kg...con il motore che presumo sarà ridotto di 1:5 o 1:6 tanto per arrivare sui 10-15 km/h

comunque alla fine opto per la versione 1.60 da 2960watt e regolatore da 120amp.

qualche altra idea?

GBRIO 23 maggio 12 14:18

10/15km/h? con 2960W?:blink:

Una bicicletta elettrica monta motori da 250/400W e passano i 25kmh:o:

Un Ciao ha circa 2CV e arriva a 50kmh.:shutup:

Fatti qualche conto e confronto se non vuoi farti male o buttare soldi.:azz:

Comunque tanti auguri per la realizzazione.
Ciao


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