24 maggio 12, 14:09 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
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| Citazione:
Se fai il rapporto 1/1 arriviamo a circa 40Kmh. Stà cominciando a piacermi!! | |
24 maggio 12, 14:58 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Ma scusate na cosa, non sarebbe il caso di partire dalla potenza del motore e relativi kv per calcolare la dimensione del rapporto pignone/corona e poi da li l'eventuale velocita' massima? Mi sembra che si voglia costruire una piramide dalla punta qui Inoltre, i regolatori per aerei non vanno bene cosi' come sono per fare questi giochini, perche' richiedono molto raffreddamento, che di solito da l'elica o la ventola. Per cui occhio a raffreddarli come si deve. |
24 maggio 12, 18:26 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
guarda per quello che riguarda la filettatura,ho capito che si tratta di un normale passo da 1,25mm a giro..e poi ho trovato un pignone a 10 denti che ha l'interno proprio per un asse da 1cm quindi basterebbe saldare un dado ..avvitare il tutto e mettere un controdado....per la corona lascio quella che c'è...dovrebbe andar bene...e poi ho trovato una catena di un vecchio Kart 100cc che entra perfettamente tra i denti sia della corona che del pignone.... ma a dirtela tutta...sto pensando ad una altra cosa....ovvero lavorare con pulegge e cinghia...e questo perchè se il motore ha troppa coppia la cinghia scivolerebbe non sovraccaricando troppo il motore..cosa che invece una catena forzando ed obbligando il motore a girare ..farebbe!! che ne dici è meglio? | |
24 maggio 12, 18:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
allora l'unica cosa che non ho capito è il discorso di GBRIO ...quel motore non ha 172 Kv ma 231 Kv...quindi non ho capito i calcoli che fai...spiegati meglio..forse ho saltato qualche passaggio. ad ogni modo...l'obbiettivo è arrivare con le batterie che ho ovvero 3 batterie 12v da 7,5 amp...ad un autonomia di almeno 5 minuti alla massima velocità raggiungibile... da qui oltre ai calcoli che ho fatto io...a voi la parola su come fare per i rapporti giusti dati i dettagli tecnici di quel motore. secondo il mio modestissimo parere ...partirei dalla dimensione minima possibile per un pignone dato l'asse di diametro 1cm...che secondo me deve essere almeno di 3 cm di diametro (minimo sindacabile ovvero asse più il suo doppio 1+1+1)e quindi una circonferenza di 9-10 cm per rivoluzione e credo che non mette sotto sforzo il motore vista la esigua riduzione....che corona montare?? per rispettare il più possibile i "suffissi" dell'incognita durata/velocità | |
24 maggio 12, 18:49 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Viterbo
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CECCA95 gli scooter bruciano i FET perche pesano 60kg gia loro più chi lo guida!! e in spunto le 200amp le superano...il regolatore regge...i fet no! mentre qui si parla di 1/6 del peso...non dovrebbero esserci problemi. |
25 maggio 12, 08:50 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
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[quote=dollar1z31;3218101]hahahahaha bella!! allora l'unica cosa che non ho capito è il discorso di GBRIO ...quel motore non ha 172 Kv ma 231 Kv...quindi non ho capito i calcoli che fai...spiegati meglio..forse ho saltato qualche passaggio. ad ogni modo...l'obbiettivo è arrivare con le batterie che ho ovvero 3 batterie 12v da 7,5 amp...ad un autonomia di almeno 5 minuti alla massima velocità raggiungibile... Mi ero perso il post dove hai pensato al 1.60 al posto del Rotomax 50CC con il quale ho fatto i conti! |
25 maggio 12, 09:42 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Se invece sono 7,5 ampere/ora di capacita', devi scoprire anche la scarica massima, poi da li puoi dimensionare. Se il tuo obiettivo e' fare 5 minuti di autonomia a massimo motore, con 7,5Ah puoi scaricare le batterie a 12C di media. Questo significa che devi poter avere una scarica disponibile di 7,5*12=90A. Che, con le tue 3 batterie in serie, corrisponde ad una potenza di circa 3 kW. E qui gia' ragioniamo. Per cui, per prima cosa, cerca di capire che razza di batterie hai in mano, poi trova un motore e un rapporto pignone/corona che ti consenta di consumare 3kW a pieno motore, poi se ne riparla Occhio pero' che ti serve un regolatore che sopporti 10S (quindi un regolatore HV) e che un regolatore x aerei a 3 kW soffre molto se non opportunamente raffreddato (devi di certo metterci sopra una ventola e, possibilmente, collegarlo termicamente con il telaio del tuo mezzo). L'alternativa e' portarsi un'estintore... Ovviamente, questo e' quello che farei io, poi fai come ti pare. | |
25 maggio 12, 09:43 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
... | |
25 maggio 12, 13:21 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2011 Residenza: Viterbo
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| Citazione:
prima di acquistare provo alla fiera di questa domenica dell'elettronica ad Amelia(TR) a trovare qualche cosa che mi serve...magari mi esce altra idea magari anche delle batterie a poco prezzo ma alta scarica. | |
25 maggio 12, 13:24 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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ciao | |
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