BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Problema asse motore hacker (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/250308-problema-asse-motore-hacker.html)

montaviale 16 maggio 12 09:43

Problema asse motore hacker

Buongiorno ragazzi,

L altro giorno il mio hacker a40 ha spaccato il castello motore del modello su cui era montato, dopo un lungo volo ha sbattuto per terra e chiaramente si è leggermente piegato l asse del motore.. Qualcuno di voi sa spiegarmi qual è il modo migliore per sostituire l albero piegato con uno nuovo?

Fede

Fonzy1990 16 maggio 12 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da montaviale (Messaggio 3202281)
Buongiorno ragazzi,

L altro giorno il mio hacker a40 ha spaccato il castello motore del modello su cui era montato, dopo un lungo volo ha sbattuto per terra e chiaramente si è leggermente piegato l asse del motore.. Qualcuno di voi sa spiegarmi qual è il modo migliore per sostituire l albero piegato con uno nuovo?

Fede

sei sicuro che non si sia piegato anche lo statore? se come dici tu: "dopo un lungo volo ha sbattuto a terra" mi sembra strano che si sia piegato solo l'albero che nei motori hacker è bello robusto(5mm se non erro:D)...
se per tua fortuna ne la cassa ne lo statore si sono piegati lo smontaggio è piuttosto semplice basta togliere e-ring che tiene insieme il motore e poi rimuovere l'albero io sul mio hacker dopo che mi è successa la stessa cosa non ho incontrato grandi difficolta'...apparte che nel trovare un albero nuovo:D

p.s. posso chiederti che modello era quello che ha fatto questo simpatico scherzo?

montaviale 16 maggio 12 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Fonzy1990 (Messaggio 3203009)
sei sicuro che non si sia piegato anche lo statore? se come dici tu: "dopo un lungo volo ha sbattuto a terra" mi sembra strano che si sia piegato solo l'albero che nei motori hacker è bello robusto(5mm se non erro:D)...
se per tua fortuna ne la cassa ne lo statore si sono piegati lo smontaggio è piuttosto semplice basta togliere e-ring che tiene insieme il motore e poi rimuovere l'albero io sul mio hacker dopo che mi è successa la stessa cosa non ho incontrato grandi difficolta'...apparte che nel trovare un albero nuovo:D

p.s. posso chiederti che modello era quello che ha fatto questo simpatico scherzo?

Il modello era autocostruito.... Il motore è un a 40 l albero sembra essere montato a pressione togliendo l e ring nn si riesce a sfilare l albero....

Fede

Fonzy1990 16 maggio 12 20:28

dopo aver tolto l'ering ti rimane l'insieme albero\cassa ma l'albero è fissato alla cassa con due grani posti in fondo e almeno nel mio hacker l'albero era si a pressione, ma con un colpetto è venuto via subito:D

Pertinace 17 maggio 12 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Fonzy1990 (Messaggio 3203009)

gli alberi da 5mm si piegano che è un bellezza, io ogni volta che atterrando sfioro terra con l'elica mi si piega, ne ho cambiati 4 finora

Fonzy1990 17 maggio 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Pertinace (Messaggio 3204463)
gli alberi da 5mm si piegano che è un bellezza, io ogni volta che atterrando sfioro terra con l'elica mi si piega, ne ho cambiati 4 finora

è ovvio che si piegano gli alberi da 5mm:D, come ho detto anche a me è successa la stessa cosa con lo stesso motore e cambiando l'albero ho risolto.ho espresso dei dubbi sul fatto che sia solo l'albero ad essersi piegato perche' dopo un distacco in volo e relativa caduta a terra mi sembra strano che il resto del motore sia rimasto perfetto non ho mai detto che gli alberi da 5 mm non si piegano anche perche come ho gia' detto mi è successa la stessa cosa...:D

Valistrello 17 luglio 12 13:28

è semplice cambiarlo , e se il tuo negozioante non ha il ricambio, puoi farlo tu con una barra di acciaio .. l'ho fatto anche io và una bellezza ... finchè non urti ancora

milan 17 luglio 12 16:41

Gli alberi originali sono di ferro per questo si piegano.
Un estrattore per stampi e' in acciaio cementato e rettificato, lo trovi in utensileria alla meta' del prezzo del ricambio originale.

Umberto

montaviale 19 luglio 12 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3303799)
Un estrattore per stampi e' in acciaio cementato e rettificato, lo trovi in utensileria alla meta' del prezzo del ricambio originale.

Umberto

Grazie umberto abbiamo risolto cn un po di violenza:)

marcotorre 24 luglio 12 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3303799)

Umberto

Però....buono a sapersi, questa è geniale, grazie Umberto..:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002