| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2003
| brushless
Ciao a tutti, come va? Ho recuperato un bellissimo motore da cd rom con cassa diam.25 per 15 di altezza alla quale ho toltoi l'avvolgimento originale. ora il problema è: come si avvolge il nuovo statore????Ho guardato migliaia di foto ma non capisco mai da dove bisogna partire, se vanno avvolti interno-esterno o viceversa...insomma ci capisco poco o niente. Se qualche anima buona potesse darmi delle delucidazioni anche elementari ma che per me divengono preziosissime. Grazie infinite. Marco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao, ci sono vari schemi di configurazione, ma quello solitamente più usato è quello ABCABCABC. Non è molto chiaro vero ? adesso te lo spiego. Il tuo statore ha 9 denti immagina di numerarli in senso orario partendo da 1 fino a 9, avrai quindi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Con lo schema di cui sopra avrai tre fasi cosi' organizzate. 1-4-7 2-5-8 3-6-9 Avrai capito che dove c'è la stessa lettera si tratta della stessa fase. Le fasi (essendo le lettere maiuscole) vengono avvolte in senso orario. Non è molto importante se avvolgi dall'esterno verso l'interno o viceversa è importante solo il senso di rotazione, orario o antiorario in quanto determina la polarità del campo magnetico generato dal dente. Quindi per avvolgerlo in pratica devi prendere un primo spezzone A di filo con il quale avvolgerai prima il dente 1 in senso orario poi continuerai con il 4 sempre in senso orario e successivamente il 7 sempre in senso orario. Il tuo avvolgimento avrà un inizio che chiameremo A1 ed una fine che chiameremo A2. Prenderai poi un altro spezzone di filo B e farai la stessa cosa partendo dal dente 2 continuando con il 5 e poi con l'8. Allo stesso modo farai l'ultima fase C avvolgendo i denti 3 6 9 sempre in senso orario. Alla fine del lavoro avrai tre Fasi ciascuna con un inizio ed una fine. Se a questo punto vuoi fare una configurazione a stella connetterai tutte gli estremi finali insieme quindi avrai A2,B2,C2 collegati insieme. Il regolatore andrà collegato su A1, B1, C1. Se invece vuoi fare una connessione a triangolo dovrai connettere la fine di una fase con l'inizio della successiva (lati del triangolo), cioè A1----A2 B1-----B2 C1-----C2 Connetterai quindi A2 con B1 B2 con C1 C2 con A1 Quindi dal regolatore la fase 1 andrà alla coppia A2B1 la fase 2 andrà alla coppia B2C1 la fase 3 andrà alla coppia C2A1 Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi sono qui. Ciao, Fabio |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
|
flyer ti ha spiegato molto bene. io nel frattempo ho trovato anche questo (visto che la voglia viene anche a me.... ) http://web.tiscali.it/AKILA/brushles.htm ps: i motori da cd-rom...è meglio che siano da ex 24x, 32...etc "recenti" o vanno bene (come dimensioni e caratteristiche) anche quelli + vecchi (8x, 12x...) grazie e ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2003
| brushless
per flyer, sei stato chiarissimo ed esaustivo come in nessun sito fino ad ore avevo trovato. Grazie P.S. Domenica prossima, tempo permettendo, sono a Mogliano Veneto ad una manifestazione di elettrici organizzata da FlyNow;mi hanno detto che si vedranno cose assurde....mai viste;passa parola. Io ovviamente vado come spettatore... Ciao a tutti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |