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Vecchio 10 marzo 12, 19:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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piu volt meno ampere?

ciao a tutti, un po di tempo fa avevo letto che se un motore elettrico veniva alimentato con piu volt rispetto al normale assorbiva meno ampere, ma non dovrebbe essere al contrario???
infatti se alimento una lampadina da 6 volt a 8 volt questa assorbira piu ampere rispetto a quando veniva alimentata a 6 volt.

scusate se ho detto qualche stupidaggine ma sto cercando di imparare e questa cosa mi sta confondendo le idee e scusate se ho sbagliato sezione
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Vecchio 10 marzo 12, 19:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ciao a tutti, un po di tempo fa avevo letto che se un motore elettrico veniva alimentato con piu volt rispetto al normale assorbiva meno ampere, ma non dovrebbe essere al contrario???
infatti se alimento una lampadina da 6 volt a 8 volt questa assorbira piu ampere rispetto a quando veniva alimentata a 6 volt.

scusate se ho detto qualche stupidaggine ma sto cercando di imparare e questa cosa mi sta confondendo le idee e scusate se ho sbagliato sezione
A parità di potenza, se aumenti la tensione applicata al motore, la corrente assorbita sarà minore.

Sarà necessario un motore con un KV minore oppure un'elica più piccola...
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Vecchio 10 marzo 12, 19:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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In altre parole...
Se per far volare un aereo serve 60 watt, se aumenti il numero di celle delle batterie, diminuisce la corrente neccessaria per ottenere la stessa potenza!!!

Se, invece, parliamo della massima potenza, allora si... aumentando la tensione aumenta anche la corrente e aumenta anche la potenza in uscita!!!
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Vecchio 10 marzo 12, 19:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
In altre parole...
Se per far volare un aereo serve 60 watt, se aumenti il numero di celle delle batterie, diminuisce la corrente neccessaria per ottenere la stessa potenza!!!

Se, invece, parliamo della massima potenza, allora si... aumentando la tensione aumenta anche la corrente e aumenta anche la potenza in uscita!!!
ok sto iniziando a capire, ma quindi di solito un motore eroga sempre quei watt???
se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??.

ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte
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Vecchio 10 marzo 12, 22:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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è proprio quella la sottile differenza..
Se un motore è dato per 60W, significa che la sua potenza esprimibile, senza che si creino inconvenienti, è 60W..
questi 60W li possiamo ottenere con pochi volt e tanti Ampere oppure con tanti volt e pochi Ampere..

con 15V basteranno 4A, viceversa

se usassi 4v, sarebbero necessari 15A

suo nostri modelli, se lasciamo invariato il motore e l'elica, e aumentiamo il voltaggio, aumenteranno sicuramente anche gli Ampere.. questo perchè il motore, non si ciuccia "automaticamente" sempre 60W, il motore eroga dei Watt.. e quelli li decidiamo noi. Saremo noi che in base al voltaggio che useremo e alla misura dell'elica decideremo quanti Ampere far assorbire al motore.. i fantomatici 60W sono il limite indicato dal costruttore, oltre il quale, si potrebbero arrecare danni al motore.

P.S. sempre premesso che l'efficienza elettrica è da considerarsi superiore in caso di voltaggi preferibilmente alti correnti basse ( poichè la corrente, cioè gli Ampere, in base alla resistenza interna di ogni apparato, sviluppa calore).

quello che ti hanno detto è quindi vero..
per ottenere la stessa potenza alzi e volt e abbassi gli ampere, ma non è una cosa automatica, sarai tu a dover creare quelle condizioni.. se sbagli, ed eccedi, i watt aumenteranno, fino a causare la bruciatura degli avvolgimenti (appunto perchè con l'aumentare degli Ampere, aumenta il calore)

la cosa è così molto semplificata e ci sono molteplici sfumature e "trucchetti" ma la teoria è questa
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 22:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cecca95
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
è proprio quella la sottile differenza..
Se un motore è dato per 60W, significa che la sua potenza esprimibile, senza che si creino inconvenienti, è 60W..
questi 60W li possiamo ottenere con pochi volt e tanti Ampere oppure con tanti volt e pochi Ampere..

con 15V basteranno 4A, viceversa

se usassi 4v, sarebbero necessari 15A

suo nostri modelli, se lasciamo invariato il motore e l'elica, e aumentiamo il voltaggio, aumenteranno sicuramente anche gli Ampere.. questo perchè il motore, non si ciuccia "automaticamente" sempre 60W, il motore eroga dei Watt.. e quelli li decidiamo noi. Saremo noi che in base al voltaggio che useremo e alla misura dell'elica decideremo quanti Ampere far assorbire al motore.. i fantomatici 60W sono il limite indicato dal costruttore, oltre il quale, si potrebbero arrecare danni al motore.

P.S. sempre premesso che l'efficienza elettrica è da considerarsi superiore in caso di voltaggi preferibilmente alti correnti basse ( poichè la corrente, cioè gli Ampere, in base alla resistenza interna di ogni apparato, sviluppa calore).

quello che ti hanno detto è quindi vero..
per ottenere la stessa potenza alzi e volt e abbassi gli ampere, ma non è una cosa automatica, sarai tu a dover creare quelle condizioni.. se sbagli, ed eccedi, i watt aumenteranno, fino a causare la bruciatura degli avvolgimenti (appunto perchè con l'aumentare degli Ampere, aumenta il calore)

la cosa è così molto semplificata e ci sono molteplici sfumature e "trucchetti" ma la teoria è questa
ok grazie mille mi hai aperto un mondo.
questa notte posso fare sonni tranquilli
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Vecchio 15 maggio 12, 14:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
ok sto iniziando a capire, ma quindi di solito un motore eroga sempre quei watt???
se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??.

ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte

Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion )

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 21:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion )

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
grazie mille, comunque non ho piu commentato questo post perchè oramai mi era tutto chiaro, interessante che a fine volo l'esc da piu ampere per avere la stessa potenza, ma questo non avviene con il governor? cioè, quando attacco la lipo all'esc tutto il voltaggio arriva all'esc, poi in base al segnale i fet regolano i giusti ampere, ma mi sembra strano che senza governor l'esc faccia aumentare gli ampere, il motore si succhia in base al carico, infatti a batteria scarica le prestazioni dell'hely diminuiscono notevolmente
__________________
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Vecchio 15 maggio 12, 21:42   #9 (permalink)  Top
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............................
Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo
Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?
Oppure deve essere il pilota che aumenta il gas per compensare il calo di tensione della batteria?

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 15 maggio 12 alle ore 21:48
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