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piu volt meno ampere? ciao a tutti, un po di tempo fa avevo letto che se un motore elettrico veniva alimentato con piu volt rispetto al normale assorbiva meno ampere, ma non dovrebbe essere al contrario??? infatti se alimento una lampadina da 6 volt a 8 volt questa assorbira piu ampere rispetto a quando veniva alimentata a 6 volt. scusate se ho detto qualche stupidaggine ma sto cercando di imparare e questa cosa mi sta confondendo le idee e scusate se ho sbagliato sezione:) |
Citazione:
Sarà necessario un motore con un KV minore oppure un'elica più piccola... |
In altre parole... Se per far volare un aereo serve 60 watt, se aumenti il numero di celle delle batterie, diminuisce la corrente neccessaria per ottenere la stessa potenza!!! Se, invece, parliamo della massima potenza, allora si... aumentando la tensione aumenta anche la corrente e aumenta anche la potenza in uscita!!! |
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se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??. ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte:lol: |
è proprio quella la sottile differenza.. Se un motore è dato per 60W, significa che la sua potenza esprimibile, senza che si creino inconvenienti, è 60W.. questi 60W li possiamo ottenere con pochi volt e tanti Ampere oppure con tanti volt e pochi Ampere.. con 15V basteranno 4A, viceversa se usassi 4v, sarebbero necessari 15A suo nostri modelli, se lasciamo invariato il motore e l'elica, e aumentiamo il voltaggio, aumenteranno sicuramente anche gli Ampere.. questo perchè il motore, non si ciuccia "automaticamente" sempre 60W, il motore eroga dei Watt.. e quelli li decidiamo noi. Saremo noi che in base al voltaggio che useremo e alla misura dell'elica decideremo quanti Ampere far assorbire al motore.. i fantomatici 60W sono il limite indicato dal costruttore, oltre il quale, si potrebbero arrecare danni al motore. P.S. sempre premesso che l'efficienza elettrica è da considerarsi superiore in caso di voltaggi preferibilmente alti correnti basse ( poichè la corrente, cioè gli Ampere, in base alla resistenza interna di ogni apparato, sviluppa calore). quello che ti hanno detto è quindi vero.. per ottenere la stessa potenza alzi e volt e abbassi gli ampere, ma non è una cosa automatica, sarai tu a dover creare quelle condizioni.. se sbagli, ed eccedi, i watt aumenteranno, fino a causare la bruciatura degli avvolgimenti (appunto perchè con l'aumentare degli Ampere, aumenta il calore:wink:) la cosa è così molto semplificata e ci sono molteplici sfumature e "trucchetti" ma la teoria è questa:) |
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questa notte posso fare sonni tranquilli:icon_rofl |
Mi auto invito alla discussione che trovo molto interessante,chiedo di capire ,se montengo bassi gli ampere il motore non si scalda o si scalda meno. Se però l'elica oppone resistenza il motore si scalda o no? Non c'è la maniera di poter disporre della giusta quantità di volt-ampere? Un secondo quesito ,per chi volesse aiutarmi , ho un motore elettrico sul quale non è riportata nessuna caratteristica ,come posso fare per determinare i dati necessari per riconoscerlo? Grazie Elio. |
le caratteristiche di un motore sono: KV - Tensione consigliata - Ampere consigliati (WATT consigliati) prendi un motore dato per 300 Watt puoi alimentarlo a 3s e mettere una elica che fa consumare 27 Ampere oppure scegliere una batteria 4s che va bene per un'elica che consuma 20 ampere queste due alternative ti fanno restare nel campo di utilizzo del motore seconda domanda: non ti posso aiutare ciao, Marco |
Tutto OK quello detto si puo aggiungere una cosa: Che spesso c'è un'altro vincolo progettuale la trazione necessaria al volo. Per un aliante che non ha una velocita di salita non estrema è meglio un'elica grossa con poco passo , per un pylon invece serve esattamente il contrario. Di conseguenza o si privileggia il rendimento dell'elica (aliante) o il rendimento elettrico (pylon). @solaris-elio Io per controllare i parametro motore uso il seguente sistema , che implica voltmetro, amperometro e contagiri. Sapendo che i giri del motore sono funzione di: giri = Kv *( v - (R * I)) giri = giri/min Kv = giri/min * Volt V = tensione della batteria (Volt) R = resistenza del sistema motore-regolatore (ohm) I = Corrente assorbita (A) Se fai 2 misure con tensioni e correnti siverse e rilevando anche i giri puoi fare sistema e ricavare Kv e R CIao IMer |
Un grazie di cuore ,proverò a cimentarmi in quella che per mè è un'impresa ,fidando che se non riesco mi diate una mano. Cordialmente Elio. |
Ciao, Per il voltammetria luci per questo, capisco molto poco. Mi dispiace, non posso darvi buoni consigli. |
Scusate l'intromissione ma data la vostra estrema preparazione vi chiedo: io ho un vecchio Freedom firebird della hobby zone con l'elettronica impazzita quindi sto rifacendo tutto nuovo, ho acquistato un radiocomando spektrum dx6i (per poi usarlo anche con altri aereomodelli) servocomandi, limitatore di giri ecc La domanda è: voglio mantenere il motore originale che lo alimentavo con batterie da 8,4 volt 1000 mAh, posso alimentarlo con le batterie al litio da11,1 volt? Con che amperaggio? Vorrei anche dargli qualche giro in più! Grazie:lol: |
potenza e dintorni Citazione:
Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile: W= V x A. I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450 in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente! L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco! Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona parte il calore ( vedi motori scorpion :icon_rofl) Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto! Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle si abbassa. per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo :icon_rofl :lol: |
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Citazione:
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria? Oppure deve essere il pilota che aumenta il gas per compensare il calo di tensione della batteria? Naraj. |
Citazione:
ciao:wink: |
Citazione:
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Scusate la curiosità. Naraj. |
Citazione:
ciao:wink: |
comunque non sono sicuro che il governor aumenti gli ampere quando la tensione delle batterie scende, io credo che funzioni solo per il passo e il ciclico. però forse succede questo: quello che sto scrivendo potrebbe essere sbagliato: facciamo che settiamo il governor al 70 %, il segnale avrà una lunghezza d'onda che con tot volt ci dara tot ampere, quindi quando diminuisce la tensione a parita di potenza si dovranno aumentare gli ampere per avere uno stesso headspeed. quindi chiedo a qualcuno esperto , se con il governor succede questo oppure le prestazioni calano. ciao |
ottimo Citazione:
del gas ! |
Citazione:
Quello che non capivo, è come il regolatore può indipendentemente dal pilota aumentare il gas per compensare un calo di tensione della batteria. Questo mi sembrava impossibile, senza l'aiuto di qualche altro sensore di perdita di potenza. Naraj. |
Citazione:
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semplice Citazione:
o abbassare tutta la curva del gas ! Nella Mx22 che è una radio ammiraglia il tasto va programmato attraverso una miscelazione ..a sinistra c'è poi un' altro potenziometro che si chiama Hov pitch e permette di agire velocemente sulla curva del passo ! Non so che radio utilizzi , il trim che c'è a destra dello stick o a sinistra agisce contemporaneamente sia sul passo che sul gas! E' un trim che hanno tutte le radio. Non tutte possiedono la funzione di HOV trottle (trim della curva gas) e Hov Pitch trim della curva del passo ! C'è chi preferisce volare col governor o col gyro in modalità coda bloccata a me piace volare senza governor e senza blocco di coda utilizzando meno automatismi e cercando di controllare manualmente ogni aspetto del volo ! |
certo Citazione:
Il governor dovrebbe garantire entro certi limiti un numero di giri costante cosa che diventa importante quando si fa 3D estremo e non si ha il tempo di effettuare correzioni manuali! Diciamo che il regolatore in mode governor dovrebbe erogare al motore una potenza costante il base alla posizione dello stick diciamo 90% in mode idle man mano che la tensione si abbassa lui compensa con un maggiore amperaggio assorbendo una maggiore carica dalla batteria per garantire il numero di giri misurato indirettamente in base ai watt..ecc. Per misurare l' effettivo numero di giri c'è un apposito strumento e se il numero dei giri non è proporzionale ai watt assorbiti vuol dire che il motore scalda troppo o che ci sono dispersioni! Tutti sappiamo che poi il regolatore scaldandosi riduce il suo amperaggio nominale ecc con la temperatura aumenta la resistività e diminuisce il rendimento delle batterie ..:( |
arriva terminator neutralizzare knipatiagmato fate decollare gli F16! E cancellate lo spamming PLEASE! |
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