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cecca95 10 marzo 12 19:10

piu volt meno ampere?
 
ciao a tutti, un po di tempo fa avevo letto che se un motore elettrico veniva alimentato con piu volt rispetto al normale assorbiva meno ampere, ma non dovrebbe essere al contrario???
infatti se alimento una lampadina da 6 volt a 8 volt questa assorbira piu ampere rispetto a quando veniva alimentata a 6 volt.

scusate se ho detto qualche stupidaggine ma sto cercando di imparare e questa cosa mi sta confondendo le idee e scusate se ho sbagliato sezione:)

ask21 10 marzo 12 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3087472)
ciao a tutti, un po di tempo fa avevo letto che se un motore elettrico veniva alimentato con piu volt rispetto al normale assorbiva meno ampere, ma non dovrebbe essere al contrario???
infatti se alimento una lampadina da 6 volt a 8 volt questa assorbira piu ampere rispetto a quando veniva alimentata a 6 volt.

scusate se ho detto qualche stupidaggine ma sto cercando di imparare e questa cosa mi sta confondendo le idee e scusate se ho sbagliato sezione:)

A parità di potenza, se aumenti la tensione applicata al motore, la corrente assorbita sarà minore.

Sarà necessario un motore con un KV minore oppure un'elica più piccola...

BBC25185 10 marzo 12 19:32

In altre parole...
Se per far volare un aereo serve 60 watt, se aumenti il numero di celle delle batterie, diminuisce la corrente neccessaria per ottenere la stessa potenza!!!

Se, invece, parliamo della massima potenza, allora si... aumentando la tensione aumenta anche la corrente e aumenta anche la potenza in uscita!!!

cecca95 10 marzo 12 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 3087496)
In altre parole...
Se per far volare un aereo serve 60 watt, se aumenti il numero di celle delle batterie, diminuisce la corrente neccessaria per ottenere la stessa potenza!!!

Se, invece, parliamo della massima potenza, allora si... aumentando la tensione aumenta anche la corrente e aumenta anche la potenza in uscita!!!

ok sto iniziando a capire, ma quindi di solito un motore eroga sempre quei watt???
se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??.

ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte:lol:

greg89 10 marzo 12 22:02

è proprio quella la sottile differenza..
Se un motore è dato per 60W, significa che la sua potenza esprimibile, senza che si creino inconvenienti, è 60W..
questi 60W li possiamo ottenere con pochi volt e tanti Ampere oppure con tanti volt e pochi Ampere..

con 15V basteranno 4A, viceversa

se usassi 4v, sarebbero necessari 15A

suo nostri modelli, se lasciamo invariato il motore e l'elica, e aumentiamo il voltaggio, aumenteranno sicuramente anche gli Ampere.. questo perchè il motore, non si ciuccia "automaticamente" sempre 60W, il motore eroga dei Watt.. e quelli li decidiamo noi. Saremo noi che in base al voltaggio che useremo e alla misura dell'elica decideremo quanti Ampere far assorbire al motore.. i fantomatici 60W sono il limite indicato dal costruttore, oltre il quale, si potrebbero arrecare danni al motore.

P.S. sempre premesso che l'efficienza elettrica è da considerarsi superiore in caso di voltaggi preferibilmente alti correnti basse ( poichè la corrente, cioè gli Ampere, in base alla resistenza interna di ogni apparato, sviluppa calore).

quello che ti hanno detto è quindi vero..
per ottenere la stessa potenza alzi e volt e abbassi gli ampere, ma non è una cosa automatica, sarai tu a dover creare quelle condizioni.. se sbagli, ed eccedi, i watt aumenteranno, fino a causare la bruciatura degli avvolgimenti (appunto perchè con l'aumentare degli Ampere, aumenta il calore:wink:)

la cosa è così molto semplificata e ci sono molteplici sfumature e "trucchetti" ma la teoria è questa:)

cecca95 10 marzo 12 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3087703)
è proprio quella la sottile differenza..
Se un motore è dato per 60W, significa che la sua potenza esprimibile, senza che si creino inconvenienti, è 60W..
questi 60W li possiamo ottenere con pochi volt e tanti Ampere oppure con tanti volt e pochi Ampere..

con 15V basteranno 4A, viceversa

se usassi 4v, sarebbero necessari 15A

suo nostri modelli, se lasciamo invariato il motore e l'elica, e aumentiamo il voltaggio, aumenteranno sicuramente anche gli Ampere.. questo perchè il motore, non si ciuccia "automaticamente" sempre 60W, il motore eroga dei Watt.. e quelli li decidiamo noi. Saremo noi che in base al voltaggio che useremo e alla misura dell'elica decideremo quanti Ampere far assorbire al motore.. i fantomatici 60W sono il limite indicato dal costruttore, oltre il quale, si potrebbero arrecare danni al motore.

P.S. sempre premesso che l'efficienza elettrica è da considerarsi superiore in caso di voltaggi preferibilmente alti correnti basse ( poichè la corrente, cioè gli Ampere, in base alla resistenza interna di ogni apparato, sviluppa calore).

quello che ti hanno detto è quindi vero..
per ottenere la stessa potenza alzi e volt e abbassi gli ampere, ma non è una cosa automatica, sarai tu a dover creare quelle condizioni.. se sbagli, ed eccedi, i watt aumenteranno, fino a causare la bruciatura degli avvolgimenti (appunto perchè con l'aumentare degli Ampere, aumenta il calore:wink:)

la cosa è così molto semplificata e ci sono molteplici sfumature e "trucchetti" ma la teoria è questa:)

ok grazie mille mi hai aperto un mondo.
questa notte posso fare sonni tranquilli:icon_rofl

solaris-elio 12 marzo 12 23:13

Mi auto invito alla discussione che trovo molto interessante,chiedo di capire ,se montengo bassi gli ampere il motore non si scalda o si scalda meno. Se però l'elica oppone resistenza il motore si scalda o no? Non c'è la maniera di poter disporre della giusta quantità di volt-ampere?

Un secondo quesito ,per chi volesse aiutarmi , ho un motore elettrico sul quale non è riportata nessuna caratteristica ,come posso fare per determinare i dati necessari per riconoscerlo?
Grazie Elio.

linux_goblin 13 marzo 12 16:07

le caratteristiche di un motore sono:
KV - Tensione consigliata - Ampere consigliati (WATT consigliati)

prendi un motore dato per 300 Watt puoi alimentarlo a 3s e mettere una elica che fa consumare 27 Ampere oppure scegliere una batteria 4s che va bene per un'elica che consuma 20 ampere

queste due alternative ti fanno restare nel campo di utilizzo del motore

seconda domanda: non ti posso aiutare

ciao,
Marco

imer.VB 13 marzo 12 19:02

Tutto OK quello detto si puo aggiungere una cosa:
Che spesso c'è un'altro vincolo progettuale la trazione necessaria al volo.
Per un aliante che non ha una velocita di salita non estrema è meglio un'elica grossa con poco passo , per un pylon invece serve esattamente il contrario.
Di conseguenza o si privileggia il rendimento dell'elica (aliante) o il rendimento elettrico
(pylon).

@solaris-elio

Io per controllare i parametro motore uso il seguente sistema , che implica voltmetro, amperometro e contagiri.
Sapendo che i giri del motore sono funzione di:

giri = Kv *( v - (R * I))

giri = giri/min
Kv = giri/min * Volt
V = tensione della batteria (Volt)
R = resistenza del sistema motore-regolatore (ohm)
I = Corrente assorbita (A)

Se fai 2 misure con tensioni e correnti siverse e rilevando anche i giri puoi fare sistema e ricavare Kv e R

CIao IMer

solaris-elio 13 marzo 12 20:47

Un grazie di cuore ,proverò a cimentarmi in quella che per mè è un'impresa ,fidando che se non riesco mi diate una mano. Cordialmente Elio.

Randhawa 29 marzo 12 09:35

Ciao, Per il voltammetria luci per questo, capisco molto poco. Mi dispiace, non posso darvi buoni consigli.

gizer 15 maggio 12 08:48

Scusate l'intromissione ma data la vostra estrema preparazione vi chiedo: io ho un vecchio Freedom firebird della hobby zone con l'elettronica impazzita quindi sto rifacendo tutto nuovo, ho acquistato un radiocomando spektrum dx6i (per poi usarlo anche con altri aereomodelli) servocomandi, limitatore di giri ecc
La domanda è: voglio mantenere il motore originale che lo alimentavo con batterie da 8,4 volt 1000 mAh, posso alimentarlo con le batterie al litio da11,1 volt?
Con che amperaggio?
Vorrei anche dargli qualche giro in più!
Grazie:lol:

bluedark1968 15 maggio 12 14:55

potenza e dintorni
 
Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3087514)
ok sto iniziando a capire, ma quindi di solito un motore eroga sempre quei watt???
se ad esempio ho un motore da 60 watt se aumento la tensione eroga sempre 60 watt(e quindi meno ampere ) oppure piu watt(e quindi piu ampere)??.

ODDIO!!!! sto facendo troppo confusione, purtroppo se io le cose non le capisco non ci dormo la notte:lol:


Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion :icon_rofl)

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo :icon_rofl
:lol:

cecca95 15 maggio 12 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3199995)
Provo a fare qualche osservazione che potrebbe essere utile:

W= V x A.


I 400 watt rappresentano la potenza media di un motore di classe 450
in realtà si tratta di un valore massimale quindi il tuo motore
assorbe una potenza che va da 0 a 400 w in base al numero
di giri indotti dal regolatore che riceve un segnale dalla ricevente!

L' unica quantità relativamente costante sono i VOLT della batteria
le cui celle comunque si scaricano e alla fine di costante c'è ben poco!

Il regolatore eroga parte dell' energia che gli fornisce la batteria
e il motore assorbe e trasforma parte dell' energia in movimento e buona
parte il calore ( vedi motori scorpion :icon_rofl)

Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo :icon_rofl
:lol:

grazie mille, comunque non ho piu commentato questo post perchè oramai mi era tutto chiaro, interessante che a fine volo l'esc da piu ampere per avere la stessa potenza, ma questo non avviene con il governor? cioè, quando attacco la lipo all'esc tutto il voltaggio arriva all'esc, poi in base al segnale i fet regolano i giusti ampere, ma mi sembra strano che senza governor l'esc faccia aumentare gli ampere, il motore si succhia in base al carico, infatti a batteria scarica le prestazioni dell'hely diminuiscono notevolmente

Naraj 15 maggio 12 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3199995)
............................
Quando le batterie lipo sono cariche e bilanciate hanno un voltaggio di 4,20 V per cella valore che però inizia a decrescere fin dai primi istanti della messa in moto!

Per mantenere costanti i giri del motore che assorbe da 0 a 400 watt
il regolatore deve aumentare gli ampere man mano che la tensione delle celle
si abbassa.

per esempio hovering a batterie cariche 240Watt (<400)= 12 Volt x 20 Ampere
hovering a fine volo 240Watt = 10 volt x 24 Ampere

NoN ho fatto il calcolo con 9 volt perchè sotto i 10 volt conviene cambiare lipo :icon_rofl
:lol:

Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?
Oppure deve essere il pilota che aumenta il gas per compensare il calo di tensione della batteria?

Naraj.

cecca95 15 maggio 12 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3200760)
grazie mille, comunque non ho piu commentato questo post perchè oramai mi era tutto chiaro, interessante che a fine volo l'esc da piu ampere per avere la stessa potenza, ma questo non avviene con il governor? cioè, quando attacco la lipo all'esc tutto il voltaggio arriva all'esc, poi in base al segnale i fet regolano i giusti ampere, ma mi sembra strano che senza governor l'esc faccia aumentare gli ampere, il motore si succhia in base al carico, infatti a batteria scarica le prestazioni dell'hely diminuiscono notevolmente

mi edito perchè non avevo letto che avevi scritto a giri constanti:rolleyes:

ciao:wink:

cecca95 15 maggio 12 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3200787)
Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?

Naraj.

in realta ha semplicemente scritto che a parita di potenza quando diminuisce la tensione delle batterie, vengono aumentate gli ampere, questo avviene solamente con esc dotati di governor

Naraj 15 maggio 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3200795)
in realta ha semplicemente scritto che a parita di potenza quando diminuisce la tensione delle batterie, vengono aumentate gli ampere, questo avviene solamente con esc dotati di governor

Allora significa che autonomamente il governor aumenta il gas senza l'intervento del pilota?

Scusate la curiosità.

Naraj.

cecca95 15 maggio 12 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3200834)
Allora significa che autonomamente il governor aumenta il gas senza l'intervento del pilota?

Scusate la curiosità.

Naraj.

la funzione del governor è quella di far mantenere giri constanti,l'esc conosce sempre la posizione del motore(adesso non mi ricordo esattamente come faccia)quindi in caso di aumento del passo o di ciclico che fa conseguire una diminuzione di giri del motore, l'esc per far rimanere constante i giri darà piu ampere al motore, ovviamente per far questo il gas deve essere settato al 70-80 % in modo tale da avere il 20-30%di gas a disposizione per compensare il carico, io non sono molto esperto ma credo funzioni cosi.

ciao:wink:

cecca95 15 maggio 12 22:31

comunque non sono sicuro che il governor aumenti gli ampere quando la tensione delle batterie scende, io credo che funzioni solo per il passo e il ciclico.
però forse succede questo:

quello che sto scrivendo potrebbe essere sbagliato:

facciamo che settiamo il governor al 70 %, il segnale avrà una lunghezza d'onda che con tot volt ci dara tot ampere, quindi quando diminuisce la tensione a parita di potenza si dovranno aumentare gli ampere per avere uno stesso headspeed.

quindi chiedo a qualcuno esperto , se con il governor succede questo oppure le prestazioni calano.

ciao

bluedark1968 15 maggio 12 22:46

ottimo
 
Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3200787)
Non ho capito con quale meccanismo elettrico il regolatore aumenta la tensione al motore per compensare il calo di tensione della batteria.
Nell'elettronica di bordo, esiste qualche componente che mantiene la potenza al motore, compensando il calo di tensione della batteria?
Oppure deve essere il pilota che aumenta il gas per compensare il calo di tensione della batteria?

Naraj.

Io volo senza governor e per mantenere il regime utilizzo il trim sulla curva
del gas !

Naraj 15 maggio 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3200934)
Io volo senza governor e per mantenere il regime utilizzo il trim sulla curva
del gas !

Se ho ben capito, la tua è una correzione manuale.
Quello che non capivo, è come il regolatore può indipendentemente dal pilota aumentare il gas per compensare un calo di tensione della batteria. Questo mi sembrava impossibile, senza l'aiuto di qualche altro sensore di perdita di potenza.

Naraj.

cecca95 15 maggio 12 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da bluedark1968 (Messaggio 3200934)
Io volo senza governor e per mantenere il regime utilizzo il trim sulla curva
del gas !

scusa ma non ho capito cosa intendi, in che senso usi un trim sulla curva

bluedark1968 15 maggio 12 23:38

semplice
 
Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3200966)
scusa ma non ho capito cosa intendi, in che senso usi un trim sulla curva

Si chiama HOV trottle è un potenziometro sulla MX12 che permette di alzare
o abbassare tutta la curva del gas !

Nella Mx22 che è una radio ammiraglia il tasto va programmato attraverso una
miscelazione ..a sinistra c'è poi un' altro potenziometro che si chiama Hov pitch
e permette di agire velocemente sulla curva del passo !

Non so che radio utilizzi , il trim che c'è a destra dello stick o a sinistra agisce contemporaneamente sia sul passo che sul gas! E' un trim che hanno tutte le
radio.

Non tutte possiedono la funzione di HOV trottle (trim della curva gas) e Hov Pitch
trim della curva del passo !

C'è chi preferisce volare col governor o col gyro in modalità coda bloccata a me piace volare senza governor e senza blocco di coda utilizzando meno automatismi e cercando di controllare manualmente ogni aspetto del volo !

bluedark1968 16 maggio 12 00:00

certo
 
Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3200957)
Se ho ben capito, la tua è una correzione manuale.
Quello che non capivo, è come il regolatore può indipendentemente dal pilota aumentare il gas per compensare un calo di tensione della batteria. Questo mi sembrava impossibile, senza l'aiuto di qualche altro sensore di perdita di potenza.

Naraj.


Il governor dovrebbe garantire entro certi limiti un numero di giri
costante cosa che diventa importante quando si fa 3D estremo
e non si ha il tempo di effettuare correzioni manuali!

Diciamo che il regolatore in mode governor dovrebbe erogare al motore una potenza costante il base alla posizione dello stick diciamo 90% in mode idle
man mano che la tensione si abbassa lui compensa con un maggiore
amperaggio assorbendo una maggiore carica dalla batteria per garantire
il numero di giri misurato indirettamente in base ai watt..ecc.

Per misurare l' effettivo numero di giri c'è un apposito strumento e se il numero
dei giri non è proporzionale ai watt assorbiti vuol dire che il motore scalda troppo
o che ci sono dispersioni!

Tutti sappiamo che poi il regolatore scaldandosi riduce il suo amperaggio
nominale ecc con la temperatura aumenta la resistività e diminuisce il rendimento
delle batterie ..:(

bluedark1968 16 maggio 12 02:08

arriva terminator
 
neutralizzare


knipatiagmato


fate decollare gli F16!

E cancellate lo spamming PLEASE!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.

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