Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 12, 18:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
come isolare motore bruciato

salve atutti qualcuno mi potrebbe aiutare a recuperare un motore bruciato,ho cercato di togliere il filo bruciato ma non ne voleva sapere e mi anno consigliato da darle fuoco tutto ok , lo pulito per bene e inizio il riavvolgimento, finito il primo ponte con il tester misuro ed è in corto, ho provato a mettere la carta isolante ma è inpossibile lavorare c'è qualche altra soluzione 'GRAZIE
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Forse dovresti pulire accuratamente lo statore dai residui vecchi, e ripristinare l'isolante che sicuramente sarà venuto via, lasciando scoperti i lamierini.
Io di solito arrotondo gli spigoli attorno ai quali dovrà girare il filo, con limette a coda di topo, poi vernicio il tutto con un velo di UHU diluito con un po' di alcool, non bisogna esagerare con lo spessore dell'isolante per non allungare le spire, usare solo filo nuovo a doppio isolamento.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
motore bruciato

ciao ma dove lo trovo questo isolante cmq la lima mi piace. la vernice trasparente che si trova in ferramenta si puo usare .
ce qualche sito in italia che si trova il filo a doppio isolamento.
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gaspare55 Visualizza messaggio
ciao ma dove lo trovo questo isolante cmq la lima mi piace. la vernice trasparente che si trova in ferramenta si puo usare .
ce qualche sito in italia che si trova il filo a doppio isolamento.
L'unico posto che ha filo a doppio isolamento, lo vende a peso d'oro e con spese di spedizione da manicomio, quindi si passa a riveditori tedeschi che sono economici e onesti.
L'indirizzo lo trovi in questa discussione che ho già consigliato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bruciato.html

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 19:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
motore bruciato

ciao sei stato gentilissimo grazie
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di nulla, se hai qualche dubbio, chiedi.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 13:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: Mantova
Messaggi: 14
filo doppio isolamento

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
L'unico posto che ha filo a doppio isolamento, lo vende a peso d'oro e con spese di spedizione da manicomio, quindi si passa a riveditori tedeschi che sono economici e onesti.
L'indirizzo lo trovi in questa discussione che ho già consigliato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bruciato.html

Umberto
Ciao, io oltre ad assere un appassionato di modellismo(elicotteri) ho un'officina elettromeccanica, riparo motori elettrici industriali di tutti i tipi e posso dirti che il filo a doppio isolamento in cl.H 200°di tutte le misure le trovi in qualsiasi officina elettromeccanica. Per il fatto che si tratta di pochi metri (peso irrilevante ) magari te lo regalano, io faccio così quando qualcuno mi viene a chiedere qualche metro di filo
per qualche bobinetta o altro.
Saluti
giagorni
giagorni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 14:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: Mantova
Messaggi: 14
isolamento cave

Citazione:
Originalmente inviato da giagorni Visualizza messaggio
Ciao, io oltre ad assere un appassionato di modellismo(elicotteri) ho un'officina elettromeccanica, riparo motori elettrici industriali di tutti i tipi e posso dirti che il filo a doppio isolamento in cl.H 200°di tutte le misure le trovi in qualsiasi officina elettromeccanica. Per il fatto che si tratta di pochi metri (peso irrilevante ) magari te lo regalano, io faccio così quando qualcuno mi viene a chiedere qualche metro di filo
per qualche bobinetta o altro.
Saluti
giagorni
Per quanto riguarda l'isolamento delle cave NESSUNA vernice può isolare l'avvolgimento dallo statore. In origine lo statore viene smaltato con una resina particorare cementante bicomponente con essicazione a forno a 200°circa (di solito verde) ma a livello di "fai da te" non è possibile perchè serve una procedura particolare a livello industriale, quindi per un sicuro isolamento in cl.C 220°
occorre mettere dei fondicava e tegolini in puro nomex (prezzo 80 € al kg circa) ma ne serviranno solo pochi grammi, quindi pochi spiccioli. Una volta terminato l'avvolgimento dovrete verniciarlo con una vernice cementante da forno tipo Dolph's 325 ed essiccarlo a forno a 150° per circa 4ore.Esiste anche la vernice di finitura con essicazione all'aria tipo la A43 della Dolph's ma è meno resistente al calore.
Spero di essere stato utile con queste mie piccole informazioni.
Buona giornata
giagorni
giagorni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da giagorni Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'isolamento delle cave NESSUNA vernice può isolare l'avvolgimento dallo statore. In origine lo statore viene smaltato con una resina particorare cementante bicomponente con essicazione a forno a 200°circa (di solito verde) ma a livello di "fai da te" non è possibile perchè serve una procedura particolare a livello industriale, quindi per un sicuro isolamento in cl.C 220°
occorre mettere dei fondicava e tegolini in puro nomex (prezzo 80 € al kg circa) ma ne serviranno solo pochi grammi, quindi pochi spiccioli. Una volta terminato l'avvolgimento dovrete verniciarlo con una vernice cementante da forno tipo Dolph's 325 ed essiccarlo a forno a 150° per circa 4ore.Esiste anche la vernice di finitura con essicazione all'aria tipo la A43 della Dolph's ma è meno resistente al calore.
Spero di essere stato utile con queste mie piccole informazioni.
Buona giornata
giagorni
Benvenuto, vedrai che non ti mancheranno le richieste, ma chi non ha in città un'officina elettromeccanica compiacente, qui :
Online Shop von Modellbau Letmathe
trova il filo del diametro adatto a 2 Euro per 10 mt e se si ordinano multipli di 10 mt la bobina che mandano è in un sol pezzo.
Per l'isolamento dello statore io consiglio sempre di usare l'UHU plus che molti modellisti hanno in casa.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 10:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaspare55
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: castelvetrano(tp)
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da giagorni Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'isolamento delle cave NESSUNA vernice può isolare l'avvolgimento dallo statore. In origine lo statore viene smaltato con una resina particorare cementante bicomponente con essicazione a forno a 200°circa (di solito verde) ma a livello di "fai da te" non è possibile perchè serve una procedura particolare a livello industriale, quindi per un sicuro isolamento in cl.C 220°
occorre mettere dei fondicava e tegolini in puro nomex (prezzo 80 € al kg circa) ma ne serviranno solo pochi grammi, quindi pochi spiccioli. Una volta terminato l'avvolgimento dovrete verniciarlo con una vernice cementante da forno tipo Dolph's 325 ed essiccarlo a forno a 150° per circa 4ore.Esiste anche la vernice di finitura con essicazione all'aria tipo la A43 della Dolph's ma è meno resistente al calore.
Spero di essere stato utile con queste mie piccole informazioni.
Buona giornata
giagorni
ciao sei stato gentilissimo cmq io un amico c'è lo che fa avvolgimenti e già mi a favorito io comunque in un certo vualmodo sono riuscito a isolarlo con uno smalto delle unghia non so quanto resista ,ho fatto l'avvolgimento e non gira fa tra tra tra tipo se ci mancasse una fase,puo essere che era avvolto sinistro io non ci oh fatto caso,a cosa può incidere questo fattore sx o dx,grazie
gaspare55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bruciato...? bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 23 luglio 10 11:02
Motore bruciato??? MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 35 12 agosto 08 15:43
Isolare un asse motore di un modellino navale dinamico capitan_andrez Motoscafi con Motore Elettrico 6 16 giugno 08 18:06
Isolare un asse motore di un modellino navale dinamico capitan_andrez Motoscafi con Motore Elettrico 1 22 maggio 08 14:41
motore bruciato antocap231 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 30 dicembre 07 01:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002