Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 14:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Data registr.: 28-11-2010
Question come collegarlo all'esc ???

Salve a tutti, ho un piccolo campanellino da cd-rom che prima di riavvolgere voglio testare così com'è..., ma non ho la più minima idea di come collegare i cavi dell'esc a quelli del motore ...
Esistono regole su come collegarli all'esc? Polarità da rispettare ?
Saluti, Edoardo
Edoardo96 non è collegato  
Vecchio 08 maggio 11, 19:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Inoltre volevo sapere come montare i magneti in caso che voglia sostituire l'anello magnetico all'interno, con che polo in che punto ? con i poli tutti nello stesso senso? con i poli alternati?
PS ho letto molte discussioni a riguardo, ma non ho trovato queste informazioni...
Saluti, Edoardo
Vecchio 08 maggio 11, 20:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
per quanto riguarda il collegamento al'esc devi solo attaccare i 3 fili che escono dal brushless al variatore, non è importante che rispetti la "polarità" poichè si tratta di un motore trifase, non monofase. poi, se gira all'incontrario, basta solo che inverti solo 2 fili senza invertirli tutti e 3. spero di esserti stato d'aiuto
Vecchio 09 maggio 11, 12:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo96 Visualizza messaggio
Inoltre volevo sapere come montare i magneti in caso che voglia sostituire l'anello magnetico all'interno, con che polo in che punto ? con i poli tutti nello stesso senso? con i poli alternati?
PS ho letto molte discussioni a riguardo, ma non ho trovato queste informazioni...
Saluti, Edoardo
I poli vanno alternati + - + - + - . . .

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 09 maggio 11, 15:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Grazie a tutti per le risposte, anche se le domande erano un po stupide, per voi esperti, ma per un neofita dell'elettrico come me non lo erano.....ahahahah
PS Come si regola un esc nuovo? Ci sono metodi o regole generali da usare per settarlo la prima volta?
Saluti, Edoardo..
Vecchio 10 maggio 11, 22:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo96 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte, anche se le domande erano un po stupide, per voi esperti, ma per un neofita dell'elettrico come me non lo erano.....ahahahah
PS Come si regola un esc nuovo? Ci sono metodi o regole generali da usare per settarlo la prima volta?
Saluti, Edoardo..

Ogni regolatore ha una modalità di programmazione, attraverso movimenti dello stick del gas, quindi bisogna leggere il manuale di istruzioni, se non lo hai puoi sempre cercarlo nel web.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 11 maggio 11, 19:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Grazie delle risposte, mi arrangerò..
Saluti, Edoardo
Vecchio 15 gennaio 12, 23:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobri

Data registr.: 15-06-2010
Immagini: 6
Perdonate l'ignoranza, da neofita elettrico: i tre cavi del motore quindi se collegati malamente al variatore, producono solo una inversione della rotazione del motore o è possibile che il motore non giri "gracchiando rumorosamente".
In pratica ho risaldato gli spinotti facendo attenzione a non confondere i colori dei cavi ma poi rimontato il motore, appunto gracchiava e non girava: invertiti a caso i cavi ha ripreso a girare correttamente. Che è successo?

Grazie molte
giobri non è collegato  
Vecchio 15 gennaio 12, 23:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Hai avuto fortuna e hai azzeccato la combinazione giusta.. Si, credo che il gracchiare sia proprio un sintomo del collegamento errato dei fili ..
Saluti, Edoardo
Vecchio 15 gennaio 12, 23:59   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da giobri Visualizza messaggio
Perdonate l'ignoranza, da neofita elettrico: i tre cavi del motore quindi se collegati malamente al variatore, producono solo una inversione della rotazione del motore o è possibile che il motore non giri "gracchiando rumorosamente".
In pratica ho risaldato gli spinotti facendo attenzione a non confondere i colori dei cavi ma poi rimontato il motore, appunto gracchiava e non girava: invertiti a caso i cavi ha ripreso a girare correttamente. Che è successo?

Grazie molte
niente di grave, se adesso gira correttamente, è tutto sistemato. la prossima volta nastrali\segnali. ciao
fabrizi0 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks