BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Grano spanato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/234453-grano-spanato.html)

claustro 02 gennaio 12 22:39

Grano spanato

Qualcuno di voi conosce qualche trucco per rimuovere un grano spanato?
Per la precisione quello di tenuta dell'albero motore.
A me l'unica idea che mi è venuta è trapano , rifilettatura un passo piu' grande.
Grazie
Andrea

bibo25 03 gennaio 12 00:42

Ottimo sarebbe avere la serie di punte con taglio contrario, ma a parte qualche officina ben fornita, certi manco ne sanno l'esistenza.:blink:

Comunque, prima prova forare il grano con una punta da 2, (meglio da 2,25 se ce l'hai)(se il grano è un M3) una volta consumato la parte interma il resto tiene poco e si riesce a togliere il mozzo.
Una volta tolto il mozzo, cerca di liberare il foro filettato da quel che resta del grano con un cacciavite piccolino o brugola, e ripassa il foro con il maschio M3.

Io ho fatto così un paio di volte sullo stesso pignone, e per ora il filetto ancora tiene.
Se la prossima volta si spanna, o si usa il foro spannato come guida x la punta e si fora e filetta dalla parte opposta oppure si allarga e si filetta un passo più grande!

Buona fortuna!!

losisi 03 gennaio 12 10:11

se l'esagono interno non è proprio del tutto arrotondato ( perchè presumo si stia parlando di questo ) ci sarebbe anche un'altro tentativo:

usare una chiavina esagonale in pollici da 1/16" ( se nn ricordo male...) che è più grande della classica, metrica da 1,5 mm e riesce ad "impegnare" meglio l'esagono

greg89 03 gennaio 12 11:35

comprati una brugola da 2 e poi te la limi finchè non riesci ad INCASTRARLA nel grano..
poi con un accendino (meglio un cannellino) scaldi bene la zona del grano (per non più di 4-5 secondi), sviti veloce (anche solo di 2 o 3 giri, tanto poi viene bene dopo), e metti il motore immediatamente sotto l'acqua fredda.

carlo_gambino 03 gennaio 12 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 2952016)
Qualcuno di voi conosce qualche trucco per rimuovere un grano spanato?
Per la precisione quello di tenuta dell'albero motore.
A me l'unica idea che mi è venuta è trapano , rifilettatura un passo piu' grande.
Grazie
Andrea

Quando hai sbloccato la situazione ,non esagerare col frenafiletti...

MrZipi 03 gennaio 12 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da bibo25 (Messaggio 2952353)
Ottimo sarebbe avere la serie di punte con taglio contrario, ma a parte qualche officina ben fornita, certi manco ne sanno l'esistenza.:blink:

Comunque, prima prova forare il grano con una punta da 2, (meglio da 2,25 se ce l'hai)(se il grano è un M3) una volta consumato la parte interma il resto tiene poco e si riesce a togliere il mozzo.
Una volta tolto il mozzo, cerca di liberare il foro filettato da quel che resta del grano con un cacciavite piccolino o brugola, e ripassa il foro con il maschio M3.

Io ho fatto così un paio di volte sullo stesso pignone, e per ora il filetto ancora tiene.
Se la prossima volta si spanna, o si usa il foro spannato come guida x la punta e si fora e filetta dalla parte opposta oppure si allarga e si filetta un passo più grande!

Buona fortuna!!

Pensa che non le ho mai trovate in commercio.. nemmeno i rappresentanti di utensili ne hanno mai avute. una volta me ne ero costruita una a mano e mola montato su un'apposito mandrino a molla, fatto per svitare le viti per gli inserti con la testa rotta dentro i corpi fresa...

solar 04 gennaio 12 14:04

Penso che a quest'ora avrai risolto, comunque personalmente non uso più i chiavini esagonali (tranne qualche eccezione) ora uso i torx e non mi si spanano più i grani o le viti esgonali:D

milan 04 gennaio 12 20:05

Grani torque, trovarli !

Umberto

MrZipi 04 gennaio 12 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2955606)
Grani torque, trovarli !

Umberto

Penso di aver capito che lui usa le chiavi torx per svitare i grani esagonali.. :fiu:

è una tecnica un pò barbara però in alcuni casi può funzionare..:fiu:

milan 05 gennaio 12 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 2956215)
Penso di aver capito che lui usa le chiavi torx per svitare i grani esagonali.. :fiu:

è una tecnica un pò barbara però in alcuni casi può funzionare..:fiu:

L'avevo pensato anch'io, se risponde ci togliamo il dubbio perchè di grani torque non ne ho mai visti.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002