![]() |
Grano spanato Qualcuno di voi conosce qualche trucco per rimuovere un grano spanato? Per la precisione quello di tenuta dell'albero motore. A me l'unica idea che mi è venuta è trapano , rifilettatura un passo piu' grande. Grazie Andrea |
Ottimo sarebbe avere la serie di punte con taglio contrario, ma a parte qualche officina ben fornita, certi manco ne sanno l'esistenza.:blink: Comunque, prima prova forare il grano con una punta da 2, (meglio da 2,25 se ce l'hai)(se il grano è un M3) una volta consumato la parte interma il resto tiene poco e si riesce a togliere il mozzo. Una volta tolto il mozzo, cerca di liberare il foro filettato da quel che resta del grano con un cacciavite piccolino o brugola, e ripassa il foro con il maschio M3. Io ho fatto così un paio di volte sullo stesso pignone, e per ora il filetto ancora tiene. Se la prossima volta si spanna, o si usa il foro spannato come guida x la punta e si fora e filetta dalla parte opposta oppure si allarga e si filetta un passo più grande! Buona fortuna!! |
se l'esagono interno non è proprio del tutto arrotondato ( perchè presumo si stia parlando di questo ) ci sarebbe anche un'altro tentativo: usare una chiavina esagonale in pollici da 1/16" ( se nn ricordo male...) che è più grande della classica, metrica da 1,5 mm e riesce ad "impegnare" meglio l'esagono |
comprati una brugola da 2 e poi te la limi finchè non riesci ad INCASTRARLA nel grano.. poi con un accendino (meglio un cannellino) scaldi bene la zona del grano (per non più di 4-5 secondi), sviti veloce (anche solo di 2 o 3 giri, tanto poi viene bene dopo), e metti il motore immediatamente sotto l'acqua fredda. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Penso che a quest'ora avrai risolto, comunque personalmente non uso più i chiavini esagonali (tranne qualche eccezione) ora uso i torx e non mi si spanano più i grani o le viti esgonali:D |
Grani torque, trovarli ! Umberto |
Citazione:
è una tecnica un pò barbara però in alcuni casi può funzionare..:fiu: |
Citazione:
Umberto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002