BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Abbassare i Kv. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/230391-abbassare-i-kv.html)

wooolf 22 novembre 11 15:04

Abbassare i Kv.

Salve
mi chiedevo se è possibile variare i Kv ad un motore dato.
Vorrei abbassare (sempre che sia possibile) i giri a un motore BL.
Nell'eventualità ,merita fare una cosa del genere ? Cosa si perde ?
Giacomo

magrinsi 22 novembre 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da wooolf (Messaggio 2883209)
Salve
Giacomo

MMhh.. un motore... dato in dono?^_^:P

Giacomino...allora puoi abbassare i kv in teoria aumentando le spire di avvolgimento degli indotti ferrici.Sinceramente non mi sembra un'idea molto conveniente perche' ti verrebbe a costare quasi quanto comprarne uno con meno kv di fabbrica...a meno che tu abbia gia' il rame ( di ottima qualita') per riavvolgerlo, la pazienza e le cognizioni per non sbagliare metodo di riavvolgimento.Nel caso tu lo riavvolga con un filo di pari qualita' del vecchio aumenterai logicamente la RI a causa di una lunghezza maggiorata del filo.
Ciao
Simone

milan 22 novembre 11 18:36

Citazione:

Salve
Giacomo

Se fosse un motore con avvolgimento a triangolo e tu riuscissi a separare i capi degli avvolgimenti e ricollegarli a stella potresti calare il Kv di parecchio; Kv attuali / 1,729 = Kv ridotti.
Perderesti in potenza massima ma aumenteresti in coppia e forse un filino di rendimento massimo.

Umberto

wooolf 22 novembre 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 2883376)
MMhh.. un motore... dato in dono?^_^:P

Giacomino...allora puoi abbassare i kv in teoria aumentando le spire di avvolgimento degli indotti ferrici.Sinceramente non mi sembra un'idea molto conveniente perche' ti verrebbe a costare quasi quanto comprarne uno con meno kv di fabbrica...a meno che tu abbia gia' il rame ( di ottima qualita') per riavvolgerlo, la pazienza e le cognizioni per non sbagliare metodo di riavvolgimento.Nel caso tu lo riavvolga con un filo di pari qualita' del vecchio aumenterai logicamente la RI a causa di una lunghezza maggiorata del filo.
Ciao
Simone

Hoilà Simone.
era giusto un'idea balenata li per li....
No , di riavvolgere non se ne parla anche perchè , gia uso le batterie del nokia ,figurati i motori....:icon_rofl .
Maaaaa...come scrive Umberto un motore per provare a passare da stella a triangolo ce l'ho.
Mo' provo e poi vi saprò dire.
Tenchiù.
Giacomo

milan 23 novembre 11 09:19

Se fai bene la modifica, in caso non ti soddisfi, potresti ripristinare la connessione originale.

Umberto

luca.masali 23 novembre 11 09:43

Usare semplicemente una cella di meno?:unsure:

bruno 24 novembre 11 12:13

Beh per abbassare i giri, vedo molto più semplice usare un riduttore...20€ e tutto finito..

Citazione:

Salve
Giacomo

milan 24 novembre 11 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 2886860)
Beh per abbassare i giri, vedo molto più semplice usare un riduttore...20€ e tutto finito..

Se fosse stato questo il problema, bastava dare meno gas...senza spendere una cippa .

Umberto

luca.masali 24 novembre 11 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2887834)
Se fosse stato questo il problema, bastava dare meno gas...senza spendere una cippa .

Umberto

beh, no, col riduttore abbassi i giri ma aumenti la coppia, non mi sembra un'idea malvagia:)

milan 25 novembre 11 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2887892)
beh, no, col riduttore abbassi i giri ma aumenti la coppia, non mi sembra un'idea malvagia:)

Ma la mia e' una risposta ironica.
La domanda era : posso modificare le caratteristiche del motore ?
Se non fosse stato possibile si potevano dare le vostre risposte, ma e' possibile .

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002