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magneti, numero spire, spessore rame Ciao a tutti, c'e' qualche link che spiega cosa varia modificando il numero di spire, il numero di magneti e lo spessore del filo ? Vorrei iniziare a smontare/montare un motore BL (dal classico cdrom), l'idea mia oltre a divertirmi con il modellismo e' di creare un qualcosa che possa generarmi corrente (da un piccolo progetto eolico che sto sviluppando) Luca |
link per l'eolico... http://www.windstuffnow.com/main/ |
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Ci sono dei sistemi carini, autocostruiti che iniziano a generare a soli 2 mt al secondo. Ma se si inizia a parlarne si va completamente Off Topic. :) Tornando all'argomento, qualcuno ha qualche link riferimento? Luca |
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http://windstuffnow.com/main/darrieus_type.htm http://www.forumcommunity.net/?t=1875740&st=0 http://www.dpa.unina.it/coiro/italia...le/turbina.htm http://www.dpa.unina.it/adag/eng/renewable_energy.html http://perso.wanadoo.fr/eolehna1/ardeshe_inst.htm Effettu magnus (fantastico!) http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/magnus.html (Teoria) http://people.freenet.de/nuetec/flettner.html (Teoria e applicazione pratica) http://colaco.freeshell.org/download...mong_waves.jpg (Calypso 2 di Costeau) http://colaco.freeshell.org/downloads/downloads.htm (vedi link di prima) Mi fermo perche' sono veramente OT :) SCUSATE! Luca |
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per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi? |
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Se il moderatore autorizza possiamo andare avanti a chiaccherare su questo argomento, dato che cmq oltre alla parte eolica bisogna parlare di come ottimizzare un motore per "buttare fuori" il massimo possibile al minor numero di giri con la minima resistenza (es. vedi i motori brushes quando tenti di girarli). Da parte mia, a breve sono a Milano (lavoro a Tirana, per la EU come tecnico IT), mi sono comprato un po di magneti, un tornio CNC (ww.usovo.de - il modello XXL con tutti gli accessori), mi sto studiando la costruzione dei motori e quello dell'ottimizzazione eliche (pale). Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? :) ). Luca |
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Io avevo pensato ad una cosa di questo tipo : Motore Spire di rame nella parte esterna del motore Magneti, al neodimio dall'N48 a salire (meglio N52) messi nella parte centrale (albero motore) ed eventualmente nella parte esterna (tipo campana dei brushless) se effettivamente aumenta la potenza in uscita Ingranaggio molto piccolo sull'albero motore Cuscinetti a sfera (come faccio a sapere la loro qualita'?) o un sistema che minimizzi l'attrito (suggerimenti?) Pale Decidere il tipo di design delle pale (ci sono svantaggi e vantaggi, ci sono 3/4 diversi design) Ingranaggio molto grosso sull'albero delle pale L'ingranaggio grosso "legato" a quello piccolo del motore dovrebbe funzionare come un "moltiplicatore" invece che un riduttore. Bisogna considerare che un sistema eolico, tra cui anche il motore, deve durare senza manutenzione per diversi anni con velocita' del vento variabile da minima a "uragano". Il design del motore deve portare al numero minimo di giri il massimo valore di ampere/watt, l'opposto di come deve essere un motore per modellismo o trasporto avendo il minimo attrito. Luca |
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Luca |
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