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multivac2 22 marzo 06 11:21

magneti, numero spire, spessore rame
 
Ciao a tutti,
c'e' qualche link che spiega cosa varia modificando il numero di spire, il numero di magneti e lo spessore del filo ?

Vorrei iniziare a smontare/montare un motore BL (dal classico cdrom), l'idea mia oltre a divertirmi con il modellismo e' di creare un qualcosa che possa generarmi corrente (da un piccolo progetto eolico che sto sviluppando)

Luca

il_Zott 22 marzo 06 15:13

link per l'eolico...
http://www.windstuffnow.com/main/

multivac2 22 marzo 06 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott

Thanks per il link, ne ho anche molti altri se ti interessa l'argomento.

Ci sono dei sistemi carini, autocostruiti che iniziano a generare a soli 2 mt al secondo. Ma se si inizia a parlarne si va completamente Off Topic. :)

Tornando all'argomento, qualcuno ha qualche link riferimento?

Luca

claudio476 23 marzo 06 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da multivac2
Thanks per il link, ne ho anche molti altri se ti interessa l'argomento.

Ci sono dei sistemi carini, autocostruiti che iniziano a generare a soli 2 mt al secondo. Ma se si inizia a parlarne si va completamente Off Topic. :)

Tornando all'argomento, qualcuno ha qualche link riferimento?

Luca

beh.. se hai dei bei link da passare, noi siamo tutt'orecchie! :D

multivac2 23 marzo 06 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
beh.. se hai dei bei link da passare, noi siamo tutt'orecchie! :D

Sull'eolico te ne posto un paio, se ne vuoi altri mandami in PM la tua mail che ti faccio avere uno zip con tutti i link che ho trovato (secondo me) interessanti

http://windstuffnow.com/main/darrieus_type.htm
http://www.forumcommunity.net/?t=1875740&st=0
http://www.dpa.unina.it/coiro/italia...le/turbina.htm
http://www.dpa.unina.it/adag/eng/renewable_energy.html
http://perso.wanadoo.fr/eolehna1/ardeshe_inst.htm

Effettu magnus (fantastico!)
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/magnus.html (Teoria)
http://people.freenet.de/nuetec/flettner.html (Teoria e applicazione pratica)
http://colaco.freeshell.org/download...mong_waves.jpg (Calypso 2 di Costeau)
http://colaco.freeshell.org/downloads/downloads.htm (vedi link di prima)

Mi fermo perche' sono veramente OT :)

SCUSATE!

Luca

eros 24 marzo 06 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da multivac2
Sull'eolico te ne posto un paio, se ne vuoi altri mandami in PM la tua mail che ti faccio avere uno zip con tutti i link che ho trovato (secondo me) interessanti

http://windstuffnow.com/main/darrieus_type.htm
http://www.forumcommunity.net/?t=1875740&st=0
http://www.dpa.unina.it/coiro/italia...le/turbina.htm
http://www.dpa.unina.it/adag/eng/renewable_energy.html
http://perso.wanadoo.fr/eolehna1/ardeshe_inst.htm

Effettu magnus (fantastico!)
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/magnus.html (Teoria)
http://people.freenet.de/nuetec/flettner.html (Teoria e applicazione pratica)
http://colaco.freeshell.org/download...mong_waves.jpg (Calypso 2 di Costeau)
http://colaco.freeshell.org/downloads/downloads.htm (vedi link di prima)

Mi fermo perche' sono veramente OT :)

SCUSATE!

Luca

ma quale scusate: è un argomento fichissimo! se non ho capito male il generatore spara in trifase, c'è un raddrizzatore che la trasforma in continua, un regolatore di tensione che la stabilizza sui 14V per caricare le batt. a 12V: in pratica è quello che fà il reg. di tensione dell'auto, non si potrebbe utilizzare direttamente la componentistica automobilistica? il generatore delle auto già esce in continua grazie al ponte di diodi integato; dai dati tecnici vedo che l'alternatore auto comincia a caricare già a circa 1000 giri/min. e eroga 55A a 7000 giri ma già a 1500 giri dà oltre 20A! che dici è un sistema applicabile? non riesco a quantificare lo sforzo meccanico che bisogna impegnare per farlo girare a 1500 giri e quindi che tipo di rotore o pale ci vorrebbero....
per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi?

multivac2 24 marzo 06 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da eros
ma quale scusate: è un argomento fichissimo! se non ho capito male il generatore spara in trifase, c'è un raddrizzatore che la trasforma in continua, un regolatore di tensione che la stabilizza sui 14V per caricare le batt. a 12V: in pratica è quello che fà il reg. di tensione dell'auto, non si potrebbe utilizzare direttamente la componentistica automobilistica? il generatore delle auto già esce in continua grazie al ponte di diodi integato; dai dati tecnici vedo che l'alternatore auto comincia a caricare già a circa 1000 giri/min. e eroga 55A a 7000 giri ma già a 1500 giri dà oltre 20A! che dici è un sistema applicabile? non riesco a quantificare lo sforzo meccanico che bisogna impegnare per farlo girare a 1500 giri e quindi che tipo di rotore o pale ci vorrebbero....
per questo sul sito che ha segnalato zott trasformano un'alternatore auto in un bl? senza spazzole minore attrito quindi è sufficente meno vento o pale meno grandi?

Si e' molto carino come progetto.

Se il moderatore autorizza possiamo andare avanti a chiaccherare su questo argomento, dato che cmq oltre alla parte eolica bisogna parlare di come ottimizzare un motore per "buttare fuori" il massimo possibile al minor numero di giri con la minima resistenza (es. vedi i motori brushes quando tenti di girarli).

Da parte mia, a breve sono a Milano (lavoro a Tirana, per la EU come tecnico IT), mi sono comprato un po di magneti, un tornio CNC (ww.usovo.de - il modello XXL con tutti gli accessori), mi sto studiando la costruzione dei motori e quello dell'ottimizzazione eliche (pale).

Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? :) ).

Luca

eros 24 marzo 06 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da multivac2
Si e' molto carino come progetto.

Se il moderatore autorizza possiamo andare avanti a chiaccherare su questo argomento, dato che cmq oltre alla parte eolica bisogna parlare di come ottimizzare un motore per "buttare fuori" il massimo possibile al minor numero di giri con la minima resistenza (es. vedi i motori brushes quando tenti di girarli).

Da parte mia, a breve sono a Milano (lavoro a Tirana, per la EU come tecnico IT), mi sono comprato un po di magneti, un tornio CNC (ww.usovo.de - il modello XXL con tutti gli accessori), mi sto studiando la costruzione dei motori e quello dell'ottimizzazione eliche (pale).

Attendo OK del moderatore, al max si puo' cambiare il subject, per andare avanti. Cmq mi servono quelle info (subj del thread) per capire come ottimizzare alcune cose sul motore che sto cercando di capire (si puo' dire progettando? :) ).

Luca

per limitare l'inerzia iniziale avevo pensato ad una sorta di frizione centrifuga che innesti elica e generatore solo ad un certo n° di giri, in pratica con poco vento l'elica girerebbe a vuoto.

multivac2 24 marzo 06 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da eros
per limitare l'inerzia iniziale avevo pensato ad una sorta di frizione centrifuga che innesti elica e generatore solo ad un certo n° di giri, in pratica con poco vento l'elica girerebbe a vuoto.

Perche' sprecare i giri a basso regime dell'elica ? Anche se escono pochi A possono essere "interessanti". Opterei per un qualcosa che possa girare anche con pochissimo vento.

Io avevo pensato ad una cosa di questo tipo :

Motore
Spire di rame nella parte esterna del motore
Magneti, al neodimio dall'N48 a salire (meglio N52) messi nella parte centrale (albero motore) ed eventualmente nella parte esterna (tipo campana dei brushless) se effettivamente aumenta la potenza in uscita
Ingranaggio molto piccolo sull'albero motore
Cuscinetti a sfera (come faccio a sapere la loro qualita'?) o un sistema che minimizzi l'attrito (suggerimenti?)

Pale
Decidere il tipo di design delle pale (ci sono svantaggi e vantaggi, ci sono 3/4 diversi design)
Ingranaggio molto grosso sull'albero delle pale

L'ingranaggio grosso "legato" a quello piccolo del motore dovrebbe funzionare come un "moltiplicatore" invece che un riduttore.

Bisogna considerare che un sistema eolico, tra cui anche il motore, deve durare senza manutenzione per diversi anni con velocita' del vento variabile da minima a "uragano".

Il design del motore deve portare al numero minimo di giri il massimo valore di ampere/watt, l'opposto di come deve essere un motore per modellismo o trasporto avendo il minimo attrito.

Luca

multivac2 24 marzo 06 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da eros
frizione centrifuga

Hai qualche foto di esempio, non riesco a visualizzare quello che intendi.

Luca


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