BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   solvente per rame smaltato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/21783-solvente-per-rame-smaltato.html)

sakai 20 marzo 06 07:37

solvente per rame smaltato
 
Salve forum.
Maneggiando un BL da CD-Rom, tra prove ed adattamenti si è spezzata la trecciolina di rame smaltato in cui è saldato il cavetto siliconico con i connettori. Anche se è un'impresa ardua, vorrei provare a risaldare il cavetto siliconico all'uscita dell'avvolgimento.
I 3 filetti di rame smaltato, intrecciati, sono estremamente corti e fini e non è possibile pulirli con la carta vetrata. Esiste quanche solvente che sciolga la smaltatura sul rame?
TNX in advance

claudio476 20 marzo 06 11:33

non riesci nemmeno a dare una sgrattugiata con un taglierino?

Potresti anche svolgere una spira e recuperare un centimetro prezioso, se il resto degli avvolgimenti sono fatti bene, non succede nulla.... almeno spero! :rolleyes:

in ogni caso, mi sa che viene un "rappiccico" (come si dice in ciociaria).

...fare un avvolgimento ad un cdrom ci vuole una mezz'ora....

sakai 20 marzo 06 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
non riesci nemmeno a dare una sgrattugiata con un taglierino?

Potresti anche svolgere una spira e recuperare un centimetro prezioso, se il resto degli avvolgimenti sono fatti bene, non succede nulla.... almeno spero! :rolleyes:

in ogni caso, mi sa che viene un "rappiccico" (come si dice in ciociaria).

...fare un avvolgimento ad un cdrom ci vuole una mezz'ora....

è molto difficile....uno dei 3 fili è parecchio corto.
Non so cosa succede a diminuire di una spira un avvolgimento su 3. Non ho esperienza diretta. Appena posso posto una foto.
Ciao e grazie per ora.

sakai 20 marzo 06 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da sakai
è molto difficile....uno dei 3 fili è parecchio corto.
Non so cosa succede a diminuire di una spira un avvolgimento su 3. Non ho esperienza diretta. Appena posso posto una foto.
Ciao e grazie per ora.

allego 2 foto. ma qualcosa tipo acetone?

eros 20 marzo 06 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da sakai
allego 2 foto. ma qualcosa tipo acetone?

temo che i solventi gli facciano un baffo!
io li taglierei tutti come il più corto, li gratterei un pò con il taglierino e li salderei di testa con il filo che va al reg., un pezzetto di termoretraibile e vai tranquillo! magari trova il sistema di bloccare i fili al motore in qualche modo per evitare che ricapiti.pensavo peggio! ciao

claudio476 20 marzo 06 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da sakai
allego 2 foto. ma qualcosa tipo acetone?

se n'è parlato già in passato, ma non mi sembra di aver mai sentito solventi appositi, qualcuno parlava addirittura dell'aspirina, ma è tutta da provare! ..al massimo gli passa il raffreddore. :D
Però se non riesci a grattare lo smalto con un taglierino dubito che riesci a infilarci un aspirina.......
Praticamente, se ricordo bene, bisogna prendere un aspirina effevescente, poggiare il filo sopra e lasiar cadere una goccia d'acqua, forse il fatto che è composta da acido che non ricorco come si chiama forse ce la fa.

Io personalmente non credo funzioni, ma per dover di cronaca ti devo dire che l'ho sentita dire....... se cerchi nei messaggi vecchi, ma molto vecchi qualche cosa trovi.

cmq una spira in meno su un polo, non credo che rovini troppo il motore.

sakai 20 marzo 06 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476
se n'è parlato già in passato, ma non mi sembra di aver mai sentito solventi appositi, qualcuno parlava addirittura dell'aspirina, ma è tutta da provare! ..al massimo gli passa il raffreddore. :D
Però se non riesci a grattare lo smalto con un taglierino dubito che riesci a infilarci un aspirina.......
Praticamente, se ricordo bene, bisogna prendere un aspirina effevescente, poggiare il filo sopra e lasiar cadere una goccia d'acqua, forse il fatto che è composta da acido che non ricorco come si chiama forse ce la fa.

Io personalmente non credo funzioni, ma per dover di cronaca ti devo dire che l'ho sentita dire....... se cerchi nei messaggi vecchi, ma molto vecchi qualche cosa trovi.

cmq una spira in meno su un polo, non credo che rovini troppo il motore.

ok. grazie dei consigli. Forse la foto non rende giustizia alle proporzioni.
Il problema è che il filo + corto è veramente corto. E' per quello che pensavo ad un solvente chimico...per toccarlo appena in punta.
Ciò che basta per poter far attaccare lo stagno. Gli altri 2 li pulirei alla stessa altezza e poi li unirei (tutti e 3, ovviamente) in un unico conduttore. il medio e il lungo sono adatti e "maneggiabili" per saldarci il cavetto di silicone.
grazie per ora. Vi farò sapere se arriverò ad una soluzione.

Frank48 21 marzo 06 01:38

Ciao, tra gli ovetti c'è una mia vecchia idea......

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9843

vedi se può esserti utile

ciaooo


sakai 21 marzo 06 06:56

Citazione:

Originalmente inviato da Frank48
Ciao, tra gli ovetti c'è una mia vecchia idea......

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=9843

vedi se può esserti utile

ciaooo

OK. Grazie e ciao

41fabio73 21 marzo 06 12:33

accendino bruci e poi gratti con un pio di carta vetrata o con utensile dremmel


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002