| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
ciao Flyer, scusa se non ti ho risposto prima. ![]() allora, il primo motore a mio parere aveva una sezione troppo piccola, 2 o.35 paralleli hanno un superficie pari a poco più che 0,43mmq. Del botto del regolatore, non saprei, aver superato la corrente massima non credo visto che con la sezione del conduttore avresti dovuto arrostire gli avvolgimenti, prima friggere il regolatore, strano . Per le prove io uso un trixx da 50A comprato su e bay per 2 soldi, ha la protezione termimca, e dato la sua potenza ti dà qualche attimo in più in caso di corto. Poi in base agli assorbimenti scelgo il regolatore, ma il primo test li faccio sempre sul mulo, se poi schiatta, ne prendo un altro, li jeti li uso per volare . per il secondo motore, una domanda, Hai forato la campana? il fatto che scaldi è anche dovuto, come hai detto tu alle bronzine, se hai tornio o fresa o puoi farti fare il lavoro ti conviene estrarre la bronzina dal supporto in ottone, ricavare le sedi dei cuscinetti e recuperare i sudetti da una ventola per cpu( se trovi quelle dei server sono le migliori! montano cuscinetti stagni ad alta velocità, alcuni addirittura ceramici, e hanno il foro interno a da 3mm)Io ho diversi supporti modificati, fammi sapere il diametro del foro sullo statore, magari ne ho uno adattabile
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
e la moglie non è proprio d'accordo... ma prima o poi me lo faccio ![]() I cuscinetti li ho gia .. ne ho comprati diversi tempo fa da gobrushless. Posso partire da zero togliendo tutto il gruppo bronzine e nel foro dello statore realizzare un supporto con un tubetto di ottone con dentro i cuscinetti come ho gia fatto altre volte. Probabilmente appena ho un po di tempo libero lo faccio. Ciao, Flyer | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ho ottenuto i seguenti risultati Kv 2400 resistenza 165 mOhm assorbimento a vuoto 0.9 Ampere. Praticamente l'assorbimento è sceso quasi alla metà di quello di prima, segno che gli attriti sono stati ridotti. Però c'è qualche cosa che non mi torna nel suo funzionamento. Parte bene e gira bene .. ed ho misurato anche il tiro con un elica 4x3 graupner speed cam con una lipo 3s da 1350 mAh che è pari a 200 grammi. Ho graficato l'assorbimento del motore con il registratore digitale ed ho visto che nel momento in cui spingeva 200 grammi assorbiva circa 10 Ampere. Risulta un enorme sbilancio di potenza in quanto a circa 100 watt in input corrisponde solamente 200 grammi di spinta. A naso non va. Dovrebbe o assorbire meno o spingere di piu. Sicuramente l'elica ad alto numero di giri è stallata e quindi molto inefficiente ma nonostante questo lo sbilanciamento è ancora maggiore. Ho simulato con il programma Propeller Selector un elica 4x3 che gira a 22300 giri da fermo (airspeed 0) per avere 200 grammi di spinta che è il dato sperimentale ed ho ottenuto che la potenza assorbita è circa 38 watt e l'efficienza dell'elica è circa 0.47 % quindi sull'elica ci vanno 0.18 Watt circa. Aumentando l'airspeed si raggiunge la massima efficienza dell'elica quando airspeed è circa 87 Km/h. In queste condizioni il motore che gira sempre a 22300 giri sviluppa 83 grammi di trazione assorbendo 24.3 Watt di cui 19.7 vanno in potenza meccanica sull'elica. L'efficienza dell'elica è quindi circa 81%. Anche nel peggiore dei casi da fermo la potenza assorbita dall'elica è di solo 38 watt quindi siccome in quelle condizioni la batteria erogava 10 Ampere viene fuori un efficienza del 38% sotto carico che secondo me è troppo bassa. In buona sostanza non riesco a far quadrare i dati sperimentali della misura con quelli teorici calcolati. Ovvio che non saranno mai precisi ma a grandi linee devono tornare. Dov'e l'errore secondo te .. sempre che ci sia un errore ovviamente. O il motore ha davvero un efficienza del 38% sotto carico ? ![]() Come li interpreti i dati ... ti sembrano normali ? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
ciao Flyer ho letto il post e devo dire che non saprei che pesci prendere , sicuramente dal punto di vista elettrico non hai problemi, altrimenti avresti letto valori anomali sulla resistenza interna delle bobine, anche dal punto di vista dell'array magnetico mi sembra ok e ciò è confermato dal basso assorbimento a vuoto. Una domanda, l'elica l'hai montata lato campana? Se così non fosse il problema potrebbe essere la trazione esercitata dall'elica che forza la campana(nella zona di attacco dell'albero) contro il cuscinetto, generando attriti che aumentano all'aumentare dei giri(e della spinta). Ciò è compatibile col basso assorbimento a vuoto(dato che non c'è nessuna forza assiale che tende a far slittare l'albero). A me è successo tempo fà su un motore dove avevo montato l'elica(traente) dal lato opposto della campana, il motore scaldava di brutto, fin dai primi secondi di funzionamento! Quello che mi ha fatto venire il dubbio è stato il fatto che la parte più calda era, stranamente, il supporto dei cuscinetti e non lo statore. Girandolo a mano non si percepiva nessun attrito, e solo smontando la campana mi sono accorto che il labbro di tenuta dell'albero motore , sotto trazione, ruotava contro la schermatura del cuscinetto anteriore(la superficie era chiaramente segnata). ho messo uno spessore di rame da 0.1 ricavato dalla guarnizione di testata di un glow, in modo che il labbro della campana spingesse sul mozzo interno del cuscinetto, e dal quel momento non ho avuto problemi.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ho rilevato con batteria 3S cosa succedeva al variare dello stick da posizione 0 a salire trascrivendo tutti i dati che potevo osservare. RPM li ho misurati con un tachimetro ottico ma sto aspettando un aggeggino da hobby king per la misura diretta in-circuit. I dati sempre con elica Speed Cam 4x3 Graupner sono Volt Ampere RPM Thrust 10.61 0.8 10500 20 gr Stick al minimo dopo l'avvio 10.47 1.0 13200 50 gr 10.20 2.5 15400 70 gr 10.14 3.1 16500 90 gr 8.9 3.9 18000 100 gr A questo punto ho cambiato batteria perchè l'altra si era scaricata ed ho fatto altre due misure salendo sempre con lo stick 11.6 4.9 20000 120 gr 11.4 6.2 20200 130 gr stick a 80% A questo punto osservando mi sono reso conto che a partire da questo punto i consumi iniziavano a salire molto (e anche i giri) Il ginocchio di salita della corrente corrisponde al punto in cui l'elica inizia a cercare di tirare fuori la campana che inizia a muoversi. Dietro però sull'asse posteriore c'e una sieger che blocca la fuoriuscita battendo sul supporto del cuscinetto. In effetti sembra come hai detto tu che l'attrito meccanico a questo punto prenda il sopravvento e surriscaldi il motore. Maggiore è il tiro maggiore è l'attrito della sieger sul supporto e quindi anche la coppia resistente e di conseguenza aumenta la corrente oltre il calore. Ovviamente la sieger non la posso togliere in quanto altrimenti la campana verrebbe strappata via dall'elica. Mi domando a questo punto come faccio ad evitare il problema !!! Da qualche parte la sieger deve sbattere per forza se vuole trattenere l'asse. Probabilmente in situazione reale in volo il fenomeno non dovrebbe verificarsi in quanto il motore trascina il modello in avanti e quindi la campana non viene forzata come avviene quando è bloccato al banco. Certo è pero' che sarebbe meglio trovare un sistema di bloccaggio che non preveda una sieger che sbatte ma come ? Ora faccio delle foto della parte posteriore cosi' come è fatto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ecco le foto, dentro la campana sull'asse ho messo dei distanziatori da 0.1 mm che assicurano che non ci siano contatti con la parte fissa del cuscinetto e con il supporto. Posteriormente in uscita dal cuscinetto ce solo la sieger distanziata di circa 1 mm dal cuscinetto quindi gira senza toccare. Comunque ho misurato meglio la trazione ed ho verificato che il motore con batterie cariche arriva a spingere oltre 230 grammi con un elica 4x3. Sul sito della castle creation c'e un programma di calcolo on line ed usando quello mi torna il valore misurato di 230 grammi con 10 ampere di assorbimento. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | Mini brushless
Ciao Flyer. Ho letto la tua corrispondenza e mi hai incuriosito. Io ho avvolto un motorino CDROM a nove poli ed ho montato 12 magnetini al neodimio 5X5mm. L'ho provato al banco con una Graupner 5X5 e tira 360 grammi alimentato a 11V. Il motore nasce montato su cuscinetti quindi problemi di attrito non li ho. Gira come un dannato ma non ho il contagiri per effettuare la misura. L'unica cosa che devo fare è bucare la cassa perchè scalda troppo. Se sei a Roma in zona Acilia-Ostia te lo do per provarlo. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Mi sa che ti sei "incartato" parecchio stavolta : il programma che hai utilizzato non prende minimamente in considerazione la marca e il tipo di elica, e come si sa ci sono differenze abissali fra eliche delle stesse misure, quindi le tolleranze sui risultati sono grandi come una casa, sopratutto con elichette molto particolare come la speed cam. Se non hai sbagliato clamorosamente gli avvolgimenti un motorello di quel tipo dovrebbe avere un rendimento massimo fra il 75 e 80 %. A parte questo, una 4x3 speed cam dovrebbe dare un tiro di circa 200 gr a 19000 giri , richiedendo una potenza all'albero di 94 Watt circa (drive calc); questo dovrebbe corrispondere ad un rendimento del motore di circa 85%, se le batterie erano a 11 volt (110 Watt consumati non 100) o meno 80% se erano appena cariche (118 Watt). Poi dici che l'efficienza dell'elica in quelle condizioni è 0,47% , immagino intendessi 47% (altrimenti non muoverebbe nemmeno l'aria), che da fermo è anche troppo ! Aumentando l'Air Speed a 87 Km/h , come fa il motore a non accelerare ? Se da fermo ipotizzi che faccia 22300 giri, in volo a 87 Km/h DEVE aumentare e di parecchio i giri, tant' è che diminuisce il consumo in conformità della curva caratteristica dei consumi di un motore elettrico. Quello che viene ipotizzato con quel programma è il cambio di consumi di un'elica al variare della velocità dell'aria, non simula il comportamento del motore. Dopodichè dici che alla peggio l'assorbimento da fermo dell'elica è di 38 Watt, valore che non ha nessun riscontro; a meno del rendimento del motore, l'elica assorbe tutta la potenza espressa dal medesimo, 94 Watt circa, quella che non si trasforma in energia utile a causa del rendimento dell'elica resta a carico del motore. Quindi il motore avrà un rendimento intorno all'80%, a seconda della tensione reale ai capi del regolatore. Se non è come ho scritto vuol dire che mi sono incartato anch'io; la mia maestra diceva : pensierini corti ! Umberto Ultima modifica di milan : 14 giugno 11 alle ore 09:17 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ciao Umberto, per prima cosa ti ringrazio della risposta ... ovviamente c'e qualche cosa che non mi torna nelle misure altrimenti non avrei fatto il post. I dati certi che ho sono la resistenza misurata con il milliohmetro pari a 165 mOhm L'assorbimento a vuoto che è pari a 0.9 Ampere E la Kv misurata con il metodo del trapano e oscilloscopio che è pari a 2400 e ovviamente i dati di avvolgimento 12 spire da 0.4 mm con statore da 20 mm e 10 magneti 5x5x1 Ho collezionato poi una serie di misure utilizzando un Wattmetro digitale che mi da corrente e tensione istantanea e contemporaneamente misurando la trazione ottenuta con una Graupner Speed Cam 4x3 misurata con il dinamometro che mi sono costruito e che ho illustrato in altro post. I dati sono questi Volt Ampere RPM Thrust 10.61 0.8 10500 20 gr Stick al minimo dopo l'avvio 10.47 1.0 13200 50 gr 10.20 2.5 15400 70 gr 10.14 3.1 16500 90 gr 8.9 3.9 18000 100 gr A questo punto ho cambiato batteria perchè l'altra si era scaricata ed ho fatto altre due misure salendo sempre con lo stick 11.6 4.9 20000 120 gr 11.4 6.2 20200 130 gr stick a 80% Ho poi il grafico del recorder che hai gia visto e che porta al massimo circa 11 ampere con 10 Volt. In queste condizioni la spinta è circa 220 grammi ==== Da qui si possono solo fare calcoli indiretti, e purtroppo le misure dei giri sono imprecise in quanto il tachimetro ottico come sai legge dei valori orientativi e tenendolo sull'elica la lettura oscilla ed il valore che riporto io è diciamo la migliore lettura stabile che ho notato. Per usare DriveCalc dovrei collegare il motore ad uno strumento di acquisizione piu esatto tipo Emeter che per il momento non ho. E' chiaro quindi che non mi aspetto una valutazione precisa ma devo rendermi conto almeno dell'ordine di grandezza. La prima domanda che mi sono fatto è .. io rilevo una spinta statica di x grammi .. è compatibile questa con quel numero di giri che rilevo ? Prendiamo ad esempio l'osservazione (11.6 Volt, 4,9 Ampere, 20000 RPM, 120 grammi) Tu dici che una 4x3 dovrebbe dare 200 grammi a 19000 giri ma io misuro con 20000 giri 120 grammi. I giri magari possono essere imprecisi e 19000 è vicino a 20000 ma la spinta è sicuramente corretta. Sicuramente l'elica è stallata e quindi cavita nell'aria e non spinge quanto potrebbe. Vediamo cosa dicono i vari programmi Propeller Selector dice che da fermo una 4x3 a 20000 giri dovrebbe produrre una spinta di 160 grammi se non fosse stallata. Poichè è stallata la spinta è minore il dato misurato di 120 grammi potrebbe essere quindi compatibile. Vediamo con DriveCalc. Secondo me qui nasce una prima perplessità. Utilizzo Simple Prop calculator e metto speed cam 4x3 e 20000 giri e 11.6 e 4.9 volt che sono i dati misurati. Secondo lui il tiro dovrebbe essere 226 grammi ??? e la potenza sull elica quasi 110 watt. Io rilevo solo 120 grammi e la potenza che in quel momento la batteria sta erogando è pari a 11.6 x 4.9 = 56.84 Watt. Ovviamente non torna nulla !!! Vediamo di dimunire i giri per avere valori compatibili con le misure sperimentali Se diminuisco i giri a 15000 il tiro calcolato è 124 grammi (compatibile) e con quei dati di tensione e corrente mi riporta una potenza all'elica di 47 Watt e quindi un efficienza pari a 47/56.84 circa 82.7%. Ora è possibile che io abbia rilevato con il tachimetro un numero di giri superiore di 5000 a quello reale dell'elica ? Mi sembra piuttosto strano che lo strumento GloBee abbia un simile errore. DriveCalc non riporta nulla sul fatto che eliche piccole sono stallate ad alti numeri di giri e quindi potrebbe essere che i dati che vengono fuori non siano completamente affidabilii. La mia valutazione complessiva è che la catena di test che ho messo in piedi è troppo imprecisa per effettuare delle misure attendibili. Il dato certo è che alla massima potenza dal grafico del registratore si vede che il motore assorbe 11 ampere con 10 Volt e genera intorno a 210-220 grammi di trazione con la 4x3. Secondo Drive Calc quindi a 19500 giri l'elica assorbe 101,6 Watt e la batteria ne fornisce 110 quindi L'efficienza è 101.6/110 = 92.3 Sembra un valore incredibilmente buono di efficienza .. ma allora .. perchè scalda il motore ??? Carissimo Umberto, sono in grande confusione, piu entro a fare misure piu trovo incongruenze. Devo realizzare un banco di misura migliore.... voi come vi siete organizzati ?? Ciao, Flyer. Ultima modifica di flyer : 14 giugno 11 alle ore 12:49 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Da sempre utilizzo un contagiri DEUMO meccanico, è molto preciso ma quando si contagirano eliche grandi la lettura diventa pericolosa...con quelli ottici mi sono confrontato poco non potendoli usare con luci al neon. La trazione non mi interessa, quando ho i giri/elica so cosa aspettarmi in volo. ho una serie di eliche APCE che uso per rilevare approssimativamente l'efficienza del motore, per i motori piu' piccoli ho adattato un banco ROBITRONIC inerziale dotato di interfaccia ed alimentatore stabilizzato che simula il comportamento delle batterie, connesso al P.C. genera tutte le cuve caratteristiche con una sola accelerata, è molto preciso ma scomodo perchè l'utilizzo con interposto il regolatore brushless spesso ne blocca il ciclo di test. Per i motori piu' grandi utilizzo una semplice bilancia su cuscinetti, costuita da un mio amico, per rilevare la coppia. Per le tensioni e correnti un tester "buono" (non certificato) ed uno shunt industriale certificato bilanciato in temperatura. Credo che sia indispensabile che tu faccia delle letture di giri CERTE, la trazione con un'elica cosi' piccola puo' cambiare molto con la forma del supporto motore ed annessi troppo vicini al disco dell'elica. Forse sarebbe piu' precisa la lettura della spinta, prova a girare il supporto del motore. Umberto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |