Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 11, 17:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Messaggi: 166
brushless da cd-rom

sal a tutti. siccome ho ultimato di costruire uno yak 54 in depron ( c.a 80 cm aa) il motore suggerito per questo modello è un 20-30 gr da 1300kv. mi chiedevo un motore da cd-rom riavvolto e con magneti cambiati puo avere 1300kv ?? o può trascinare una 8x4 ??
se si:
-quante spire per dente ???
-che sezione il filo ???
e la cosa più importante, si può usare un motore del genere con un regolatore da 10 A ??

Ciao

Tiaziano
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
allora 10 A sono un po pokini, io sto facendo lo stesso motore per lo stesso aereo
se vuoi lo faccio prima io e poi ti dico come ho fatto va bene?
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Messaggi: 166
Sisisi...grazie del favore. il problema mio è che non ho a disposizione strumenti per fare uqeste cose ad esempio l'amperometro. appena hai fatto tutto, il motore, i test, mi puoi dire quanto tira con una 8 x 4 , 3s 500-600mah (se le hai a disposizione). e soprattutto se può andar bene un regolatore 10A.
grazie di tutto

ciao

tiziano
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Messaggi: 166
dimenticavo di dirti che se puoi e se ti va se mi puoi postare le foto del motore. grazie
tiziano
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 11, 23:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
allora si credo di poter postare le fosto purtruppo io uso le 1000mA
anche io devo usare una 8x4 oppure dato che l'aereo non deve correre
comunque appena trovo il lettore cd buono inizio la costruzione cercando di farla abbastanza dettagliata,da qui a una settimana max credo di iniziare intanto gia ho i magneti (se devi prenderli sono i 5x5x1 44h 120°C max io lo ho presi su ebay per la modica somma di 8E)
il motore che cosreuiro sara col filo 0.50 quindi cercalo intanto che io cerco il lettore cd non utilizzare quello dei trasformatori, devi andare in un negozio di quelli che fanno avvolgimenti, ti serve il filo da 200°C (smaltato logicamente).
per il regolatore una volta fatto il motore fai prove statiche con quello che hai e vedi se riesci ad avere abbastanza spintaaltrimenti ti tocca prenderne uno da 20A per stare sicuri.
purtroppo io non ho tutti sti grandi mezzi, mi sto attenendo al motore costruito da oldman_76 cosi da avere + o - gli stessi parametri. il suo mi pare con una 9 x 4.8 aveva un assorbimento max di 19 A.
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 14:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2010
Messaggi: 166
che dici secondo te co un elica più piccola (la 8x4) consuma di meno ??? il fatto è che nn mi va di comprarmi un altro regolatore

ciao

tiziano
Tiziano_97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Io solo per provare, ho messo sotto test un motore da cd-rom, così come l'ho trovato, senza riavvolgere nulla, e con una ghunter bianca (quella piu' piccola) e 2 celle fa 13 A con un assorbimento di 7,8 V, quindi 101W.
Non male per un motore che si trova praticamente nella munnezza.
L'ho lasciato girare circa 1 minuto e devo dire che scalda un pochino, pero' magari impostando all'80% lo stick forse facendolo arrivare a 80W dovrebbe andare bene.
Con una 8X6 scalda veramente troppo e mi va in protezione (si ferma).
Penso che per i modelli non pesantissimi sia un ottimo motore anche senza fare i riavvolgimenti con tutto quel che ne consegue.
A presto
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
L'ho lasciato girare circa 1 minuto e devo dire che scalda un pochino, pero' magari impostando all'80% lo stick forse facendolo arrivare a 80W dovrebbe andare bene.
Con una 8X6 scalda veramente troppo e mi va in protezione (si ferma).
Ciao, se hai usato la campana originale è normale che scaldi, non ha ventilazione!!! Devi sforacchiarla il più possibile(vedi in giro sui vari post) per permettere il passaggio dell'aria, anche perchè l'avvolgimento originale è molto costipato e non permette un buon raffreddamento. Una 8x6 è comunque troppo grande, caso mai prova una 8x4.3 ma credo che anche con quella stai al limite, poi se lasci magneti e avvolgimenti originali(suppongo che il collegamento sia a delta) hai un kv troppo alto, che non ti permette di sfruttare un elicona come quella, prova con una 7x4, e vedrai che il rendimento cambia decisamente, e scalda molto meno
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 8
piccoli che genere...?quanti grammi..?
tremendo3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Stasera faccio un po di prove e vidico con ogni elica quanti grammi di spinta fa, amperaggio e voltaggio e watt, vi dico vita morte e miracoli (pochi.. ) di questo bel motorello gratuito.
naturalmente non andro' oltre la 7X4 come giustamente diceva l'amico Oldman.
Stasera sforacchio la campana e via di test.
saluti
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e revo vxl brushless backflip-slash brushless-robbe street boss danteaq Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 marzo 11 08:00
HPI SAVAGE FLUX HP RTR BRUSHLESS o Traxxas E-Revo Brushless RTR w/Castle Mamba crist68 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 01 luglio 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002