21 febbraio 06, 12:31 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
:-) Flyer | |
21 febbraio 06, 12:48 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Onestamente, non mi sono mai posto il problema degli assorbimenti di corrente a vuoto ecc perchè penso che il motore si spacchi prima, per altre cause.... Cmnque ho fatto girare a vuoto degli Outrunner da 3500 K/V, e ho notato che, a tenioni molto elevate, oltre il 50% delle tensioni consigliate, il motore rallentava a scatti e perdeva il sincronismo, perchè il regolatore non riusciva a gestire il scronismo delle fasi, montata l' elica o la ventola il tutto funzionava perfettamente. Quindi possiamo dire che non succede con tutti i motori, forse, ma vogliamo proprio scassarli così per provare???? ps secondo me i pi a rischio sono i motori Brushed, spesso gli avvolgimenti non sono neanche incollati, mentre nei motori MEGA ed altri i magneti sono legati con filo di Kevlar oltre che incollati, però mentre un motore da 26 mm pò sopportare tranquillamente 60000 giri ed oltre un motore da 36 mm. oltre i 40000 giri non lo farei andare. Per gli Outrunner da 36 mm non a caso i costruttori consigliano di non superare i 15000 giri, questo invece per problemi di masse rotanti e cuscinetti. Ultima modifica di batman : 21 febbraio 06 alle ore 12:55 | |
21 febbraio 06, 12:57 | #26 (permalink) Top |
UserPlus | http://www.megamotorusa.com/Shopping...20-2.htm?id=21 http://www.megamotorusa.com/Shopping...-15-2.htm?id=1 http://www.modelmotors.cz/index.php?...%20-%20161%20g) http://www.aveox.com/rc/prodMotor.html http://www.kontronik.com/index2e.htm Come potete vedere i motori ad alto numero di giri e bassa resistenza interna hanno tutti una Io piuttosto elevata e dissipano a vuoto anche più di 30w. Eppure Mega, Kontronik ed Aveox sono considerati tra i migliori brushless in assoluto. Campioni di efficienza. Flyer, a mio parere tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa di un motore e da quello per cui è stato progettato. Quelli che ti ho segnalato sono ottimi motori che rendono bene ad alti assorbimenti, quindi fanno correttamente quello per cui sono stati progettati. E' ovvio che avere una Io di 3A su un motorino da cd sarebbe un bel suicidio. Ps: Flyer, si sta qui per chiacchierare, magari siamo partiti col piede sbagliato ma adesso credo non ci sia nulla di male nel continuare a scambiarci opinioni. L'importante è non mettersi sul piedistallo e pretendere di conoscere il verbo perchè si è ingegneri o altro. Qui siamo modellisti, ognuno con le proprie esperienze, e siamo qui per aumentare le nostre conoscenze, no? |
21 febbraio 06, 13:10 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
|
ha hemm hannibal vorrei solo farti notare che la potenza dissipata si calcola: P=R*I^2 quindi ad esempio il motore del terzo link che hai postato ha: No load current / 10 V 2,9 A Internal Resistance 30 mohm quindi se i miei calcoli sono esatti: (30*(2.9)^2)*10^(-3) ~=0.25 Watt il resto della potenza se ne va in parte negli attriti meccanici e (penso) la gran parte sia dovuta a perdite del campo magnetico? chiedo scusa in anticipo se mi sono sbagliato! p.s. probabilmente i motori da CD-ROM non si rompono perche' la campana è molto piu' leggera dei motori commerciali. Ultima modifica di superillo : 21 febbraio 06 alle ore 13:15 |
21 febbraio 06, 13:42 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
.... ho avvolto molti motori, diversi ne ho progettati e ho riparato piu' di un motore di qualche amico .. e li ho sempre provati a vuoto altrimenti non avrei potuto determinare Kv e Kc ... il fatto e' che quando si progetta un motore elettrico il punto di lavoro e' quello di coppia massima ... solo a quella coppia si ha il massimo trasferimento di potenza elettrica in meccanica. Noi modellisti invece abbiamo l'abitudine di stressare un po i componenti, motori compresi.. Quando io parlo di prova a vuoto non penso a far girare il motore fino a quando si rompe La rotazione a vuoto serve solo per determinare o verificare quei parametri caratteristici tipici senza i quali nessun programma (motocalc ed altri) potrà mai darti indicazioni .. pensa che quando calcolo la KV di un motore non lo alimento neanche ... lo metto in rotazione su un mandrino di un trapano ad una velocità angolare nota e verifico le forme d'onda generate sulle fasi. Tieni presente pero' che i valori di efficienza che ti raccontano sulle caratteristiche di un motore commerciale di solito alle prove di verifica strumentale mostrano piu' di qualche lacuna .. in quanto non e' che dicano cose sbagliate ma spesso omettono le condizioni di prova alle quali sono state fatte le misure. Comunque una cosa e' sicura .... il calore e' una perdita di energia e se un motore scalda tanto c'e sicuramente qualche cosa che non va ed e' una perdita di efficienza .. magari non e' la parte elettrica ma ci sono linee chiuse nel percorso del flusso del campo magnetico. E' in questo senso che dico che provare a vuoto un motore non gli crea particolari problemi .. ovviamente diverso e' il caso in cui a vuoto lo vuoi spingere al limite meccanico o elettrico e vedere cosa succede.. quella non e' una prova a vuoto ma uno stress-test. :-) Flyer | |
21 febbraio 06, 14:54 | #29 (permalink) Top |
UserPlus |
@flyer sono d'accordo con te flyer, il discorso non fa una piega. Però sinceramente ad un principiante sconsiglierei di fare strane prove a meno che non sappia esattamente quello che sta andando a fare @superillo scusami ma non ho capito che calcoli hai fatto Quelli che ho fatto io sono semplicissimi. A vuoto non hai potenza utile (appunto, è a vuoto ) quindi tutta quella in ingresso è potenza che viene dissipata. Ora, visto che la potenza è V x I, se Io è 3A ad una tensione di 9v, abbiamo 27w tutti da dissipare. |
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