Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 06, 12:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
@ Hannibal

...cosa c'è che non va......ti da fastidio?

ovviamente sto scherzando.....caro....
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:30   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:31   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Discussione interessante, anche se mi chiedo a quale scopo si debbano alzare i toni.
Diversità di opinioni sono all'ordine del giorno e sono in genere proprio le diversità a generare interessanti dibattiti e discussioni.
Quindi invito tutti (compreso Flyer) nel condividere le loro opinioni, senza però tacciare chi non la pensa allo stesso modo.
Odi ringrazio il tuo invito ma preferisco astenermi dai commenti in quanto non voglio ingenereare inutili polemiche. Noi ci lavoriamo con queste cose e progettiamo sistemi che tutti voi usate ogni giorno .. non e' nostro interesse consigliare cose strane .. e' il nostro lavoro. Poi ognuno e' libero di determinarsi come puo' .. certo che se progetto un motore piccolino che si ciuccia 30 watt a vuoto solo per autoalimentarsi qualche domanda come progettista me la farei... ma questa e' un altra storia.

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:36   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Grande Flyer !!

Siamo proprio dei giocherelloni !!!!

Ciao a tutti
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:48   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Se i magneti si scollano o centrifugano, è causato da una brusca accelerazione che il motore da solo non riuscirebbe mai a compiere causa inerzia meccanica. Se invece come dici te, perdi l'elica in volo, la brusca accelerazione può danneggiare il motore.
La domanda del post era però rivolta al danneggiamento di motori professionali acquistati ( e non autocostruiti ... ) in funzionamento a vuoto.

Per questa tipologia di utilizzo, penso che nessun motore si rompa se si rispettano i range massimi di funzionamento per cui è stato progettato.

Acceto comunque la tua critica ironica !!!

C'è sempre da imparare nella vita !!!!

Ciao
Se. come il sottoscritto, si alimenta il motore a tensioni elevate, sia per far girare ventole che eliche co riduttore, si rischia di "passare" il n. di giri max che il motore può gestire, poi basta che un cuscinetto sia difettoso per avere anche altri problemi oltre alla centrifugazione dei magneti.
Onestamente, non mi sono mai posto il problema degli assorbimenti di corrente a vuoto ecc perchè penso che il motore si spacchi prima, per altre cause....
Cmnque ho fatto girare a vuoto degli Outrunner da 3500 K/V, e ho notato che, a tenioni molto elevate, oltre il 50% delle tensioni consigliate, il motore rallentava a scatti e perdeva il sincronismo, perchè il regolatore non riusciva a gestire il scronismo delle fasi, montata l' elica o la ventola il tutto funzionava perfettamente.
Quindi possiamo dire che non succede con tutti i motori, forse, ma vogliamo proprio scassarli così per provare????
ps secondo me i pi a rischio sono i motori Brushed, spesso gli avvolgimenti non sono neanche incollati, mentre nei motori MEGA ed altri i magneti sono legati con filo di Kevlar oltre che incollati, però mentre un motore da 26 mm pò sopportare tranquillamente 60000 giri ed oltre un motore da 36 mm. oltre i 40000 giri non lo farei andare.
Per gli Outrunner da 36 mm non a caso i costruttori consigliano di non superare i 15000 giri, questo invece per problemi di masse rotanti e cuscinetti.

Ultima modifica di batman : 21 febbraio 06 alle ore 12:55
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:57   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
http://www.megamotorusa.com/Shopping...20-2.htm?id=21
http://www.megamotorusa.com/Shopping...-15-2.htm?id=1
http://www.modelmotors.cz/index.php?...%20-%20161%20g)
http://www.aveox.com/rc/prodMotor.html
http://www.kontronik.com/index2e.htm

Come potete vedere i motori ad alto numero di giri e bassa resistenza interna hanno tutti una Io piuttosto elevata e dissipano a vuoto anche più di 30w. Eppure Mega, Kontronik ed Aveox sono considerati tra i migliori brushless in assoluto. Campioni di efficienza.

Flyer, a mio parere tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa di un motore e da quello per cui è stato progettato. Quelli che ti ho segnalato sono ottimi motori che rendono bene ad alti assorbimenti, quindi fanno correttamente quello per cui sono stati progettati. E' ovvio che avere una Io di 3A su un motorino da cd sarebbe un bel suicidio.



Ps: Flyer, si sta qui per chiacchierare, magari siamo partiti col piede sbagliato ma adesso credo non ci sia nulla di male nel continuare a scambiarci opinioni. L'importante è non mettersi sul piedistallo e pretendere di conoscere il verbo perchè si è ingegneri o altro. Qui siamo modellisti, ognuno con le proprie esperienze, e siamo qui per aumentare le nostre conoscenze, no?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 13:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
ha hemm hannibal vorrei solo farti notare che la potenza dissipata si calcola:
P=R*I^2
quindi ad esempio il motore del terzo link che hai postato ha:
No load current / 10 V 2,9 A
Internal Resistance 30 mohm
quindi se i miei calcoli sono esatti: (30*(2.9)^2)*10^(-3) ~=0.25 Watt
il resto della potenza se ne va in parte negli attriti meccanici e (penso) la gran parte sia dovuta a perdite del campo magnetico?
chiedo scusa in anticipo se mi sono sbagliato!

p.s. probabilmente i motori da CD-ROM non si rompono perche' la campana è molto piu' leggera dei motori commerciali.

Ultima modifica di superillo : 21 febbraio 06 alle ore 13:15
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 13:42   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Ps: Flyer, si sta qui per chiacchierare, magari siamo partiti col piede sbagliato ma adesso credo non ci sia nulla di male nel continuare a scambiarci opinioni. L'importante è non mettersi sul piedistallo e pretendere di conoscere il verbo perchè si è ingegneri o altro. Qui siamo modellisti, ognuno con le proprie esperienze, e siamo qui per aumentare le nostre conoscenze, no?
Ci mancherebbe ... a me fa piacere scambiare opinioni e pareri ... non ho mai parlato di piedistallo
.... ho avvolto molti motori, diversi ne ho progettati e ho riparato piu' di un motore di qualche amico .. e li ho sempre provati a vuoto altrimenti non avrei potuto determinare Kv e Kc
... il fatto e' che quando si progetta un motore elettrico il punto di lavoro e' quello di coppia massima ... solo a quella coppia si ha il massimo trasferimento di potenza elettrica in meccanica.
Noi modellisti invece abbiamo l'abitudine di stressare un po i componenti, motori compresi.. Quando io parlo di prova a vuoto non penso a far girare il motore fino a quando si rompe
La rotazione a vuoto serve solo per determinare o verificare quei parametri caratteristici tipici senza i quali nessun programma (motocalc ed altri) potrà mai darti indicazioni .. pensa che quando calcolo la KV di un motore non lo alimento neanche
... lo metto in rotazione su un mandrino di un trapano ad una velocità angolare nota e verifico le forme d'onda generate sulle fasi. Tieni presente pero' che i valori di efficienza che ti raccontano sulle caratteristiche di un motore commerciale di solito alle prove di verifica strumentale mostrano piu' di qualche lacuna .. in quanto non e' che dicano cose sbagliate ma spesso omettono le condizioni di prova alle quali sono state fatte le misure.
Comunque una cosa e' sicura .... il calore e' una perdita di energia e se un motore scalda tanto c'e sicuramente qualche cosa che non va ed e' una perdita di efficienza .. magari non e' la parte elettrica ma ci sono linee chiuse nel percorso del flusso del campo magnetico. E' in questo senso che dico che provare a vuoto un motore non gli crea particolari problemi .. ovviamente diverso e' il caso in cui a vuoto lo vuoi spingere al limite meccanico o elettrico e vedere cosa succede.. quella non e' una prova a vuoto ma uno stress-test.

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 14:54   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
@flyer
sono d'accordo con te flyer, il discorso non fa una piega. Però sinceramente ad un principiante sconsiglierei di fare strane prove a meno che non sappia esattamente quello che sta andando a fare

@superillo
scusami ma non ho capito che calcoli hai fatto
Quelli che ho fatto io sono semplicissimi. A vuoto non hai potenza utile (appunto, è a vuoto ) quindi tutta quella in ingresso è potenza che viene dissipata. Ora, visto che la potenza è V x I, se Io è 3A ad una tensione di 9v, abbiamo 27w tutti da dissipare.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 17:09   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ho cambiato firma.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002