Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 06, 23:38   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face funzionamento a vuoto motore

vorrei portare la mia testimonianza al riguardo e non solo per sentito dire, un mio conoscente ha voluto provare un motore da macchinina a vuoto alla tensione nominale dopo qualche secondo il collettore si è aperto come un tulipano, era un motore che costava più di 100 euro e non è detto che capiti a tutti comunque anche sui manuali d'uso di motori costosi come i plettenberg viene consigliato di effettuare il rodaggio a tensioni molto ridotte. riguardo ai motori brushless il problema non dovrebbe esistere in quanto la differenza di giri da vuoto a carico è molto ridotta inoltre mancando la parte più delicata del motore a spazzole eventuali cedimenti potranno avvenire solo per difetti di costruzione . saluti a tutti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:13   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
con il fine di conoscerlo meglio e dar modo a chi legge di innescare una sana curiosità tecnico-scientifica, la quale dovrebbe espandere le proprie conoscenze....Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti alla discussione e chi vorrà farlo. Ciao!
Messa in questi termini la discussione potrebbe essere interessante. Secondo me le prestazioni a vuoto di un motore la dovrebbero dire lunga sul motore in oggetto.

Mi lascia perplesso il post di Hannibal in cui dice che un motore a vuoto assorbe 30W e diventa incandescente dopo un minuto..... e poi si parla sempre dello stesso motore e lo si indica come un mostro da 90% di efficienza sotto carico?

Io penso che un motore sia tanto più efficiente quanto minore sia l'utilizzo di corrente a vuoto. Credo che tale corrente sia sempre e cmq necessaria a far girare il motore e quindi vada sempre e cmq persa.

Il miglior motore che ho mai realizzato, consuma a vuoto 1,5 A alimentato con 10 celle NiMh.

Tutte le parole che ho utilizzato però sono perfettamente inutili se non si prende in considerazione un altro parametro fondamentale, il numero dei giri che un motore fa a vuoto.

E' quindi chiaro che l'efficienza di un motore è data dall'insieme di questi 3 valori:
-Corrente a vuoto
-Tensione di alimentazione
-Giri a vuoto

Esistono in giro per internet diversi siti con diverse formule per mettere in relazione questi parametri. A quanto pare, testare un motore è un valido modo per ottenere i parametri per valutare l'efficienza di un motore.

In effetti il Kv è proprio la costante di giri per volt a Vuoto.
Se nessuno lo fa girare a vuoto come la si valuta?

.....però in effetti c'è anche da considerare il Zott.. che ha perfettamente ragione, se c'è qualcuno che si diverte a far esplodere motori a scopo ricreativo, va bene le case di cura.

Alla fine, considerando tutto ciò abbiamo 2 categorie:

I sadici che fanno girare i motori a vuoto per vedere fino a che punto arrivano senza esplodere...

I curiosi che vogliono capire se il motore è efficiente oppure no!

Ciaooo...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Flyer ha ragione.

Sono anche io ingegnere elettronico e aderisco perfettamente alle sue indicazioni.

Il motivo per cui il motore , ad un numero elevato numero di giri, scalda è legato al fatto che il regolatore non riesce più ad "inseguire" il motore e quindi molte volte perde il sincronismo e pilota le fasi in modo errato.
Però non mi pare che per questo motivo possa arrivare a bruciare, in quanto la potenza media immessa è molto bassa se trascuriamo i picchi di corrente dovuti alla perdita di sincronismo.

Se volete un consiglio: Provatelo come volete un motore BL .


Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 09:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
qualcuno tempo fa aveva postato il link: http://www.helifly.org/Pub_lezione05b.asp
e per arrivare calcolare il rendimento serve la "no-load current" o Io!
Potenza out watt = (V - (Iin x Rm)) x (In - Io)
quindi far girare il motore a vuoto avrebbe senso se uno deve calcolarsi il rendimento... o no?

per il resto sono daccordo con flyer anche se sinceramente non so' a quanti giri arrivano i regolatori brushless.... per cui potrebbe aver ragione anche hannibal....

p.s. io i miei motori da cd-rom li ho sempre fatti girare a vuoto e a manetta!
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 10:42   #15 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
[quote=superillo].............per il resto sono daccordo con flyer anche se sinceramente non so' a quanti giri arrivano i regolatori brushless.... per cui potrebbe aver ragione anche hannibal....
[quote]

.......che comunque avendo fatto un invito alla prudenza su un utilizzo improprio e fine a se stesso di costosi oggetti andrebbe incoraggiato, e non insultato, e permettetemi, specialmente da chi piu addentro alla materia, personalmente continuerò ad evitare di stressare i miei motori con prove non necessarie.
e qui concludo.
Ciao

Ps ho quotato superillo perché mi ha offerto lo spunto
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 10:45   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Vabbè, rispondo a claudio. Lo so che suona strano ma se ti fai due conti vedrai che questi tornano. La Io è un parametro importante ai fini dell'efficienza e ovviamente va calcolata (in fabbrica :-P) ma non è l'unico nè il più importante. Anzi. Dalla formula indicata da superillo puoi vedere che la Io è un parametro fisso ovvero non varia al variare delle condizioni di carico del motore. E' relativamente elevata ai bassi assorbimenti mentre diventa trascurabile quando il carico (e quindi l'assorbimento) è elevato.
Nei motori con un kv alto in relazione alle dimensioni, normalmente la Io è elevata mentre la Ri è bassa. Proprio per questo tali motori prediligono situazioni di carico elevato per essere efficienti. E non è un caso che un motore come quello che avevo indicato nel post precedente è efficace quando viene fatto lavorare al di sopra dei 25-30A, condizione in cui per il calcolo dell'efficienza la Ri diventa preponderante rispetto alle perdite date dalla Io.

Comunque, dopo tutte queste chiacchiere, un motorino da cd probabilmente non ha grossi problemi a girare a vuoto come voi testimoniate. Mi fido. Io però starei in campana se tra le mani avessi qualcosa di più grosso (e costoso), soprattutto se a cassa rotante in cui la Ri generalmente più alta fa aumentare lo scarto tra giri a vuoto e sotto carico, e la conformazione non aiuta lo smorzamento delle vibrazioni.

Asfidanken.

Edit su richiesta dell'interessato.

Ultima modifica di DoC : 21 febbraio 06 alle ore 10:51
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 11:13   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Discussione interessante, anche se mi chiedo a quale scopo si debbano alzare i toni.
Diversità di opinioni sono all'ordine del giorno e sono in genere proprio le diversità a generare interessanti dibattiti e discussioni.
Quindi invito tutti (compreso Flyer) nel condividere le loro opinioni, senza però tacciare chi non la pensa allo stesso modo.

Saluti!


p.s. in genere quando ho un modello da elettrificare non faccio nessun test o calsolo (se non quello per sapere che alimentazione avere), ci sono orde di ingegneri che guardacaso i motori li costruiscono e di test ne fanno quotidianamente in ambienti e con attrezzature professionali.
Se devo scegliere mi baso sui dati forniti..prendo in considerazioni un nr. x di produttori, i loro motori in base all'utilizzo che devo farne e confronto prezzi e prestazioni
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 11:53   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cool

C' e una spegazione semplice semplice:
Se il motore è un Inrunner o un motore a spazzole gli avvolgimenti o i magneti si possono centrifugare e l' indotto scoppia, poi diventa un blocco unico!!!
Se un motore è un Outrunner, è meno pericoloso, ma i cuscinetti non godono.
Lasciamo stare le correnti in gioco, sono le ultime a rovinare il motore, prima ci pensa la forza centrifuga.....
Se vi può interessare, ho centrifugato sia un Phasor 15/3 (brushless) che un Robbe Elt Max 50 (brushed) senza contare altri motoretti, quindi so quel che dico.
Visto che SONO IO che ho sconsigliato in quel Post di provare i motori senza carico ad elevata tensione, vuol dire che mi prenderò dell' incompetente.....

ps @ Creative:
Penso interessi sapere a tutti che se sono in volo col loro modello e rompono o perdono l' elica (succede) possono trovarsi l' indotto "scoppiato" per la subitanea accelerazione istantanea dovuta alla diminuzione del carico....
Oltre che i vari danni per le vibrazioni.

pps Evidentemente gli ingegneri elettronici hanno saltato diversi esami di fisica e meccanica.......

Ultima modifica di batman : 21 febbraio 06 alle ore 12:03
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:08   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Sono anche io ingegnere elettronico...
Ah be', allora...

Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 06, 12:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Se i magneti si scollano o centrifugano, è causato da una brusca accelerazione che il motore da solo non riuscirebbe mai a compiere causa inerzia meccanica. Se invece come dici te, perdi l'elica in volo, la brusca accelerazione può danneggiare il motore.
La domanda del post era però rivolta al danneggiamento di motori professionali acquistati ( e non autocostruiti ... ) in funzionamento a vuoto.

Per questa tipologia di utilizzo, penso che nessun motore si rompa se si rispettano i range massimi di funzionamento per cui è stato progettato.

Acceto comunque la tua critica ironica !!!

C'è sempre da imparare nella vita !!!!

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002