Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 11, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
brushless bl 2217/8

ciao a tutti, ho un brushless 2217/8 (hobbiesRuz.co.uk - 1100kv Brushless motor 2217/8) che mi fu regalato da un amico, che scalda parecchio, è attualmente montato su un minimag con elica 8x6 e 3s, dopo un minuto di tutto gas diventa praticamente intoccabile. i cuscinetti sembrano buoni e, che io sappia , non ha mai preso grandi urti.. da cosa potrebbe dipendere? dimenticavo con questa configurazione assorbe 16A
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
nessuno?!?!????
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho un brushless 2217/8 (hobbiesRuz.co.uk - 1100kv Brushless motor 2217/8) che mi fu regalato da un amico, che scalda parecchio, è attualmente montato su un minimag con elica 8x6 e 3s, dopo un minuto di tutto gas diventa praticamente intoccabile. i cuscinetti sembrano buoni e, che io sappia , non ha mai preso grandi urti.. da cosa potrebbe dipendere? dimenticavo con questa configurazione assorbe 16A

Ciao
possibili cause:
1 - motore raffreddato male
2 - elica troppo grossa per 3s

... io proverei ad usare un elica 8X3.8 - 9x3.8
... oppure una 10X5 a con 2s (come consigliato ul sito che hai linkato)
... attenzione alle scaldate che i magneti si rovinano per sempre...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 01:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio
Ciao
possibili cause:
1 - motore raffreddato male
2 - elica troppo grossa per 3s

... io proverei ad usare un elica 8X3.8 - 9x3.8
... oppure una 10X5 a con 2s (come consigliato ul sito che hai linkato)
... attenzione alle scaldate che i magneti si rovinano per sempre...


ajò
ciao
allora:
prese d'aria sul muso, e comunque ho provato anche smontando il motore e tenendolo in mano il risultato non cambia.. scalda sempre!
l'elica che uso non è segnata ma comunque in statica assorbe 2A in meno rispetto al massimo.. poi in volo gli assorbimenti calano del 20/25%.. non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere... grazie x i consigli comunque..
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
ciao
allora:
prese d'aria sul muso, e comunque ho provato anche smontando il motore e tenendolo in mano il risultato non cambia.. scalda sempre!
l'elica che uso non è segnata ma comunque in statica assorbe 2A in meno rispetto al massimo.. poi in volo gli assorbimenti calano del 20/25%.. non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere... grazie x i consigli comunque..


... prima fai delle prove con delle eliche più piccole (8X3.8) e vedi sè scalda ancora

... poi prova a vedere di smontare la campana del motore (di solito c'è da mollare una vite a brugola) e controlla l'interno, potrebbe esserci qualche avvolgimento in corto... oppure (già successo a mè) anche qualche corpo esterno (frammento metallico) che sfrega con la campana...

... provare a controllare col tester i tre fili che escono dal motore per vedere se sono in corto con lo statore (lo faccio spesso sui cdrom riavvolti) ...

ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio

... prima fai delle prove con delle eliche più piccole (8X3.8) e vedi sè scalda ancora

... poi prova a vedere di smontare la campana del motore (di solito c'è da mollare una vite a brugola) e controlla l'interno, potrebbe esserci qualche avvolgimento in corto... oppure (già successo a mè) anche qualche corpo esterno (frammento metallico) che sfrega con la campana...

... provare a controllare col tester i tre fili che escono dal motore per vedere se sono in corto con lo statore (lo faccio spesso sui cdrom riavvolti) ...

ajò
dimenticavo di dire che: resistenze identiche provando tutti i poli a due a due, campana smontata.. era pulita ma l'ho soffiata comunque, idem per lo statore.. che sembra essere sanissimo! booooh!!!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che: resistenze identiche provando tutti i poli a due a due, campana smontata.. era pulita ma l'ho soffiata comunque, idem per lo statore.. che sembra essere sanissimo! booooh!!!

... allora se tutto è a posto l unica è fare la prova con elica piu piccola come ti ho gia detto... di solito le eliche grandi che sono consigliate per quel motore sono da utilizzare con due sole celle e secondo me anche la 8X6 che stai usando tu...
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 20:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
guarda questo link... forse è proprio la 8X6 e 3 celle che non và ...



Suppo motors - Page 7 - RC Groups
Icone allegate
brushless bl 2217/8-suppo-a2217k.8.jpg  
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 21:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide95
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: fabrica di roma
Messaggi: 90
prima che te lo regalasse chiedigli se scaldava e se non scaldava che elica ci aveva montato, poi prova con la configurazione che usava lui e vedi se scalda ancora.
il motore è stato riavvolto percaso?
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
no, no assolutamente non riavvolto! comunque a quanto pare è proprio l'elica che non gli piace... èh?!?? proverò con una 8x5 o una 9x5.. quello che mi fà strano è che l'assorbimento della 8x6 è lo stesso della 9x5.. ma comunque scalda! farò al più presto delle prove... grazie mille per l'aiuto! PS i sembra proprio che il mio amico ci volasse con il reactor della GP con elica 10x5 e 3s..
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente traxxas 2.4ghz 2217 andreadido90 Compro 1 11 ottobre 10 13:50
HPI SAVAGE FLUX HP RTR BRUSHLESS o Traxxas E-Revo Brushless RTR w/Castle Mamba crist68 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 01 luglio 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002