![]() |
eliminare campo magnetico calamita Ragazzi è possibile eliminare il campo magnetico di una calamita solo provvisoriamente? mi viene in mente che gli altoparlati da pc hanno un involucro particolare che evita che il campo magnetico si disperda. ma prima vorrei sapere prima di smontarne uno. Mi serve per isolare un motore da me costruito, ma che purtroppo genera un forte campo magnetico che mi da qualche problema. vorrei quindi rivestirlo con qualche materiale che annulla il campo magnetico, anzi che non fa passare il campo magnetico |
Citazione:
di una calamita vabene, è magnetico, ma se causa disaturbi, allora è elettrico. |
Mi sono sempre domandato se il piombo bloccasse i campi magnetici... Una volta dovevo portare con me una valigetta con qualche geomag, la misi dentro allo zaino con le consolle e cassettine varie... Togliendola subito! Comunque per dar fastidio ad un floppy, una TV a tubo catodico (non so gli LCD), e un buon numero di apparecchiature elettroniche, una calamita è più che sufficiente... :) |
Rivestimento in ferro dolce di spessore adeguato, poi verifichi con una bussola. Umberto |
ok il problema adesso è: dove lo recupero? qualche idea? |
mmmm in altrnativa al ferro non potresti usare l'aluminio oppure compra un piombo da pesca da 40 e mettilo su una superfice perfettamente piana po martellalo fino a farlo diventare sottilissomo in alternativa compra una fiaccola con fiamma ossidrica tipo bunsen e squaglia il piombo si scioglie facilmente visto che fonde intorno a i 300° poi avvolgi il motore in maniera da schermare il campo elettromagnetico |
Ciao uno dei migliori materiali per questo tipo di schermatura è il mumetal, il piombo è usato per fermare radiazioni elettromagnetiche ionizzanti ( caso tipico i raggi x usati per le radiografie) in ambito non ionizzante il piombo scherma quasi nulla. Questo mumetal è usato spesso per schermare i tubi cadotidi di apparecchiature di precisone o anche nei classici oscilloscopi a tubo, dove si possa trovare ora non lo so, ma google potrebbe aiutare :wink: tieni presente che comunque ne serve veramente poco e un foglio sottilissimo già scherma senza problemi i magnetoni degli altoparlanti. ciao |
a non lo sapevo pensavo schermasse anche i campi magnetici.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002