BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Separare lo statore dal suo supporto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/191058-separare-lo-statore-dal-suo-supporto.html)

rio1146 26 ottobre 10 17:00

Separare lo statore dal suo supporto
 
Come separare lo statore dal suo supporto ?

Trattasi di un Brushless 2820 12 poli 14 magneti non siglato, probabilmente cinese, con delle spire
fuoriuscite dalle rispettive cave e strappate dalla rotazione del motore, per cui si rende necessario il riavvolgimento .
Con statore e supporto uniti il riavvolgimento è praticamente impossibile.

Premetto che ho già provato con i metodi suggeriti nel forum e cioè:

1 ° due saldatori inseriti la posto dell’albero, previa rimozione dei cuscinetti

2° lasciando 20 min. l’insieme statore supporto nel forno a 120° per rendere fluida la colla

e cercando di sfilare lo statore anche con l’ausilio (delicato) di morsa , cacciaspine e martello,
o facendo leva con due cacciaviti.
I due non si muovono nemmeno di un millimetro
Mi è venuto il dubbio che i due siano uniti a pressione.
Per ora statore e supporto sono ancora integri.

Qualcuno ha ulteriori suggerimenti ? Grazie

cantone11 26 ottobre 10 23:08

:idea::idea::idea::idea:
comprare un nuovo motore?!?!?!?!?!?

milan 27 ottobre 10 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da rio1146 (Messaggio 2280125)
Come separare lo statore dal suo supporto ?


Premetto che ho già provato con i metodi suggeriti nel forum e cioè:

1 ° due saldatori inseriti la posto dell’albero, previa rimozione dei cuscinetti
.................................................. ..
o facendo leva con due cacciaviti.
.........................................
Qualcuno ha ulteriori suggerimenti ? Grazie


Quelli sono i modi che mi hanno sempre dato "soddisfazione", i saldatori debbono essere da 70 W e lasciati a scaldare per parecchio, al limite dell'ammorbidimento della vernice isolante dello statore, poi cacciaviti GROSSI !

Ciao Umberto

Non lo faccio per bisogno, ma bisogna che lo faccia !

rio1146 27 ottobre 10 09:03

grazie per i suggerimenti Umberto,
appena possibile farò ancora qualche tentativo con i saldatori

rio1146 07 novembre 10 18:02

5 Allegato/i
Alla fine ho risolto così

Ho sagomato con la flex due lame di ferro in modo da richiamare la circonferenza dello statore,
(questo per fare leva su una maggiore superficie dello statore stesso per non danneggiarlo)alleg.1

Ho avvitato due bulloncini da 3 mm sul supporto in modo da rendere più agevole e sicuro il fissaggio sulla morsa alleg.2

Come da suggerimenti del forum, inserito nel forno (però a 200 gradi per 25 minuti), naturalmente senza cuscinetti.

Con l’ausilio dei due bulloncini ho fissato sulla morsa l’insieme supporto-statore,alleg 3

ho inserito le leve sagomate come nella foto (parallelamente alle ganasce della morsa, per non deformare con lo forzo il supporto) alleg.4

Abbassando le leve lo statore si è mosso, quindi è uscito dal supporto devo dire però con notevole sforzo

Lo statore libero e integro, solo l’solamento dello statore ha bisogno di una ritoccata.alleg.5
Per la spiegazione mi sono servito di due motori uguali , ma di colore diverso

Ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002