BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Riduttori epicicloidali: rodaggio e grasso (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/167129-riduttori-epicicloidali-rodaggio-e-grasso.html)

bruno 17 marzo 10 12:50

Riduttori epicicloidali: rodaggio e grasso
 
Posto qui, mi sembra le sezione giusta.

Ho appena comperato questa motorizzazione con riduttore

FlyModelComponents :: Riduttori/Motoriduttori :: MOTORIDUTTORI FMC TechPro - F5J AUTONOMY

Nelle istruzioni dicono di rodarlo, poi smontarlo, lavarlo ed ingrassarlo nuovamente.

Rodaggio: mi chiedo basterà un mezzoretta girando lento ?
Lavarlo: petrolio, penso vada bene
Grasso: quale usare ? c'è nè sono un'infinità.

Qualcuno ha esperieza in merito

Ciao e grazie

nicthepic 17 marzo 10 16:41

non mi pare che i riduttori della mega siano a satelliti (o a planetari, credo tu intenda questo con epicicloidali).
c'e' qualcosa della mpjet, ma ha l'ingranaggio centrale in plastica ( seppur buona), altrimenti i migliori sono i maxxon.
p.s. ci sono anche dei riduttori a planetari cinesi economici, ma hanno i satelliti in plastica, si fottono subito.......
non che quel riduttore sia male eh?

milan 17 marzo 10 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 1978970)
Posto qui, mi sembra le sezione giusta.

Ho appena comperato questa motorizzazione con riduttore

FlyModelComponents :: Riduttori/Motoriduttori :: MOTORIDUTTORI FMC TechPro - F5J AUTONOMY

Nelle istruzioni dicono di rodarlo, poi smontarlo, lavarlo ed ingrassarlo nuovamente.

Rodaggio: mi chiedo basterà un mezzoretta girando lento ?
Lavarlo: petrolio, penso vada bene
Grasso: quale usare ? c'è nè sono un'infinità.

Qualcuno ha esperieza in merito

Ciao e grazie

L'unico riduttore che adopero è un AXI 3,1:1 usato, che faceva un rumore insopportabile, l'ho lavato con benzina per accendini e ingrassato con grasso grafitato ASSOCIATED : dopo di chè è diventato molto silenzioso e scorrevole, sotto carico perde solo il 2% (con drive calc) che mi sembra un ottimo risultato.
Il grasso che ho usato è quello che viene messo nei differenziali a sfere delle auto 1:10 elettriche e viene venduto in vescichette o barattolini microscopici, è ineguagliabile per caratteristiche, ne ho provati altri ma con questo ho risolto i rumori.


Ciao Umberto

bruno 18 marzo 10 11:49

Grazie Milan
:D


Il grasso che ho usato è quello che viene messo nei differenziali a sfere delle auto 1:10 elettriche e viene venduto in vescichette o barattolini microscopici, è ineguagliabile per caratteristiche, ne ho provati altri ma con questo ho risolto i rumori.


Ciao Umberto[/quote]

Viktor61 13 maggio 10 00:21

tipi di grasso...
 
Ciao, io ho acquistato un motore pulso 2022 L con riduttore epicicloidale 3,5:1 ed alla flymodelcomponent mi han detto di usare grasso comune da cuscinetti a sfere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002