Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 10, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Question aiuto smontaggio motore Scorpion

Non riesco a smontare l'albero di un brushless Scorpion 2215-18, ovvero una volta svitati i grani, resta incastrato nel foro e non fuoriesce nemmeno a martellate...
A qualcuno è capitato di smontarlo?
Sapete anche dove trovare un albero di ricambio o se ne vanno bene di altre marche?

Grazie mille
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 16:03   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Forse non hai martellato abbastanza!

procurati una tavoletta, fagli un foro del diametro poco più grande dell'albero. poi ci poggi la campana e allora si che puoi martellare come un matto.. adda uscì! ..sempre se hai rimosso realmente tutti i fermi compresi i seger!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Alla fine ce l'ho fatta!
Non capisco perchè ci sono i grani.. per toglierlo l'ho preso a randellate col mazzolo a che servono i grani
L'alberino originale era di 2,97mm di diametro... ma sono riuscito a infilarci un albero di 3mm riciclato dall'interno di un cdrom..
Pare funzioni tutto... speriamo!
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Capua
Messaggi: 47
evita

innanzitutto hai fatto bene ma non puoi infilargli qualsiasi materiale quando è capitato a me io ho usato una punta di trapano temprata ma nel inserirla mi accorgevo che si sfrantumava così ho acquistato un tondino di acciaio e ho risolto il problema e mi sono fatto pure i ricambi.
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 19:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Capua
Messaggi: 47
evita

innanzitutto hai fatto bene ma non puoi infilargli qualsiasi materiale quando è capitato a me io ho usato una punta di trapano temprata ma nel inserirla mi accorgevo che si sfrantumava così ho acquistato un tondino di acciaio e ho risolto il problema e mi sono fatto pure i ricambi.
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 08:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da pask fly Visualizza messaggio
innanzitutto hai fatto bene ma non puoi infilargli qualsiasi materiale quando è capitato a me io ho usato una punta di trapano temprata ma nel inserirla mi accorgevo che si sfrantumava così ho acquistato un tondino di acciaio e ho risolto il problema e mi sono fatto pure i ricambi.
Hai mai smontato un cdrom? Se ti capita ti accorgerai che i due tondini dove scorre la slitta della testina sono due alberi di ricambio da 3mm a tutti gli effetti!
Ciao!
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: Capua
Messaggi: 47
no mai

Citazione:
Originalmente inviato da Speedy23 Visualizza messaggio
Hai mai smontato un cdrom? Se ti capita ti accorgerai che i due tondini dove scorre la slitta della testina sono due alberi di ricambio da 3mm a tutti gli effetti!
Ciao!
no non mi è mai capitato anzi scusami se mi sono permesso è solo che un tondino tradizionale può essere soggetto anche ad alte temperature provocate dai motori ad alti giri senza ulteriore dilatazione mentre quello ha sempre lavorato alle basse temperature quindi non è forse(specifico)per alte temperature.la mia è solo un opinione ciao.
pask fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: lecce
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Speedy23 Visualizza messaggio
Alla fine ce l'ho fatta!
Non capisco perchè ci sono i grani.. per toglierlo l'ho preso a randellate col mazzolo a che servono i grani
L'alberino originale era di 2,97mm di diametro... ma sono riuscito a infilarci un albero di 3mm riciclato dall'interno di un cdrom..
Pare funzioni tutto... speriamo!
il grano serve per non permettergli di andare su giù comunque la tenuta sulla campana dell'albero è ottenuta con l'accoppiamento per interferenza dei due
ecco perchè devi forzare per rimuoverlo . se fosse solo il grano a tenerlo sicuramente si "sgranerebbe" viste le dimensioni.
comunque io quando ho il tuo problema ed ho le tue dimensioni adopero un tondino da 3mm di armonico e una volta tagliato a misura lo inserisco sul trapano
e come fosse un tornio con un buon seghetto gli faccio intagli e con una passata di carta vetro da 120 riesco a portarlo ai 2,97 mm senza problemi.
le giuste misure servono anche per non rovinare i cuscinetti penso.
giopped non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 08:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da pask fly Visualizza messaggio
no non mi è mai capitato anzi scusami se mi sono permesso è solo che un tondino tradizionale può essere soggetto anche ad alte temperature provocate dai motori ad alti giri senza ulteriore dilatazione mentre quello ha sempre lavorato alle basse temperature quindi non è forse(specifico)per alte temperature.la mia è solo un opinione ciao.
Figurati! Ben vengano le varie opinioni
Dicevo solo per tua curiosità... se ti capita prova che sono dei tondini che possono essere utili! Ciao!
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 08:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da giopped Visualizza messaggio
il grano serve per non permettergli di andare su giù comunque la tenuta sulla campana dell'albero è ottenuta con l'accoppiamento per interferenza dei due
ecco perchè devi forzare per rimuoverlo . se fosse solo il grano a tenerlo sicuramente si "sgranerebbe" viste le dimensioni.
comunque io quando ho il tuo problema ed ho le tue dimensioni adopero un tondino da 3mm di armonico e una volta tagliato a misura lo inserisco sul trapano
e come fosse un tornio con un buon seghetto gli faccio intagli e con una passata di carta vetro da 120 riesco a portarlo ai 2,97 mm senza problemi.
le giuste misure servono anche per non rovinare i cuscinetti penso.
Che intendi per fare gli "intagli"? Servono per il punto dove stringere il grano? Perchè nell'originale c'erano, ma nel tondino che ho messo non ce li ho rifatti.. Andrà bene lo stesso?
Pensi che 3mm mi rovina i cuscinetti?
Ho provato senza elica e pare che gira liscio.. Boh
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC SCORPION 55A su MOTORE SCORPION 2221-8 (classe 450) inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 8 01 agosto 10 16:10
Aiuto, motore fiacco con esc scorpion veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 20 20 giugno 09 23:51
AIUTO SMONTAGGIO MOTORE fabionardella Aeromodellismo 13 14 aprile 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002