Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
info ventola motori outrunner

Ciao a tutti,spero di non aver sbagliato sezione,uso motori inrunner da anni,percio' non conosco gli outrunner,unica cosa che ho dedotto e' la coppia maggiore perche' e' la cassa esterna a girare,una domanda,alcuni dietro hanno una ventola,questa,spinge aria verso l asse del motore,verso l esterno o dietro??Grazie e scusate se la domanda e' banale
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,spero di non aver sbagliato sezione,uso motori inrunner da anni,percio' non conosco gli outrunner,unica cosa che ho dedotto e' la coppia maggiore perche' e' la cassa esterna a girare,una domanda,alcuni dietro hanno una ventola,questa,spinge aria verso l asse del motore,verso l esterno o dietro??Grazie e scusate se la domanda e' banale

Per centrifuga, l' aria viene espulsa dalle palette, ed estratta dall'interno del motore.


Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
ok,quindi verso l esterno,pensavo verso dietro quindi come propulsione aggiuntiva.Grazie,ora ne provo uno nello scafo..
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
ok,quindi verso l esterno,pensavo verso dietro quindi come propulsione aggiuntiva.Grazie,ora ne provo uno nello scafo..

Quelli che ho avuto in mano io non avevano una vera ventola ma delle palette radiali che non potevano fornire nessuna spinta aggiuntiva ma solo l'estrazione dell'aria dall'interno del motore.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
esatto,proprio quello!grazie.
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
ultima domanda,oggi un amico mi ha detto che gli outrunner si comportano come on off,e non sono modulabili,e' vero???
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
ultima domanda,oggi un amico mi ha detto che gli outrunner si comportano come on off,e non sono modulabili,e' vero???



Assolutamente no, digli di rivedere il settaggio della radio e del regolatore, forse ha sul gas l'esponenziale al contrario che amplifica l'effetto del gas nella prima parte della corsa dello stick, o forse aveva un'elica micraniosa non adatta al Kv del motore.
E' vero invece che hanno piu' coppia, ma dipende sempre dalla costruzione; un inrunner con due soli poli non puo' fare i miracoli, per questo i piu' costosi hanno 4 o piu' poli.
Montato su di una barca l'outrunner puo' andare senza riduzione, dipende dal Kv, sul web puoi trovare programmi gratuiti che aiutano nella scelta di eliche marine; io non ne so mezza....



Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
Grazie mille umberto!Per via delle eliche marine mi son fatto una cultura quest estate ne cambiavo una ogni 5 minutiProvo cosi',prendo un outrunner economico con gli stessi kv dell inrunner,in teoria tira l elica piu' grande.
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 15:52   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
Grazie mille umberto!Per via delle eliche marine mi son fatto una cultura quest estate ne cambiavo una ogni 5 minutiProvo cosi',prendo un outrunner economico con gli stessi kv dell inrunner,in teoria tira l elica piu' grande.
mmm... frettolosa questa tua teoria!

Devi valutare quanta corrente regge in più o in meno il tuo outrunner prima di dire che ci metti un elica più grossa..... altrimenti fai un fritto misto.. di mare!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 00:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
a parita' di assorbimento e kv,ha piu' coppia per forza...cmq provo le eliche piu' grandi di una misura alla volta e controllo gli assorbimenti
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
outrunner su ventola Nikka Aeromodellismo Ventole Intubate 14 24 novembre 09 19:43
Ventola raffredamento outrunner si ..ventola no magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 10 08 maggio 09 11:17
numneri standard dei motori elettrici outrunner Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 febbraio 07 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002