BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   CDROM Brushless. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/1559-cdrom-brushless.html)

anfarol 02 giugno 04 14:33

CDROM Brushless.
 
1 Allegato/i
Viste le continue richieste via mail, ho fatto qualche foto, sperando che chiarisca alcuni punti.
Questo motore è montato con successo sullo Zero GWS (riverniciato).
Su banco riesce a macinare picchi da 80W (si, proprio 80W) senza perdere passi. Le ridotte dimensioni, non consentono di smaltire molto calore, perciò non è il caso di esagerare.
con la 9x7 tripala, il conusmo su banco si avvicina ai 6Amp e una trazione dignitosa di 380gr (per 27gr di motore), ma in volo cala molto.
Il modello, con 3s1p Etec prima generazione, vola bene.... fa tutte le acrobazie di base, ma niente 3d ovvimente.... Consente il decollo in circa 4 mt di rullaggio.

Il supporto per i classici stick dei modelli GWS si realizza semplicemente, senza perdere l'asse originale.

Ho utilizzato un semplice tubo di rabe, con intermo 8mm, esterno 10mm.
L'ho tagliato "a mo di salame".
Una parte, con l'ausilio di pinze e martellino, l'ho stirato a sezione quadrata. la parte iniziale, l'ho limata e carteggiata per dare una leggera conicità.

anfarol 02 giugno 04 14:36

1 Allegato/i
altra vista

anfarol 02 giugno 04 14:49

1 Allegato/i
Dopo varie prove, ho deciso di montare il pacco lamierini con 32 spire per polo da 0,4 in configurazione stella (quello in alto a sinistra)

anfarol 02 giugno 04 14:54

1 Allegato/i
con una punta da trapano da 8mm, impugnata al contrario, si spingono i cuscinetti nel tubo... magari con piccoli colpetti di martello.

Con l'aiuto di un ago, si può depositare qualche microgocciolina di ciano (attenzione che non penetri all'interno del cuscinetto!!!) fra cuscinetto e tubo... ma nel mio caso non è stato indispensabile.

anfarol 02 giugno 04 14:58

1 Allegato/i
...dimenticavo i cuscinetti sono 8x3x4mm (esterno,interno, spessore)

anfarol 02 giugno 04 15:09

1 Allegato/i
Per la campana...
Ho smontato l'anello magnetico originale, semplicemnte scaldandolo con un accendino e tirando con le pinze.... ripulito il collante e incollato 12 magneti 5x5x1 al neodimio a 120°C, con le solite sequenze spiegate + volte in giro nel forum anche da altri...

Spesso il problema è che l'albero e la campana sono fissati a pressione... Basta giocarci un po' e l'asse viene compromesso.
Altro problema è la lunghezza utile dell'asse... spesso corta davanti (per l'elica) e dietro (per il bloccaggio)

Perciò, ho preso un riduttore GWS sfasciato, smontato l'albero con l'ingranaggio principale.
L' albero è lungoe presenta già il filetto da 3mm.

Sfilo la campana dall'albero originale senza ovalizzarla e la incollo brutalemnte dietro l'ingranaggio... tanta superficie di appoggio :P
Inoltre faccio qualche misura per rilevare dove l'Omega di ritenuta deve essere innestato sull'albero perchè sfiori il cuscinetto posteriore.

Prendo l'albero, lo inserisco nel trapanino tipo Dremel, ed a bassa velocità lo faccio girare (bel tornio eh???)
Con un disco da taglio del Dremel tenuto in mano (a mo' di utensile) e con mani ferme, pratico l'incisione sull'albero....

Quando l'incisione è sufficientemente fonda, quache millimetro + indietro taglio il resto dell'albero in eccesso..

Nella foto, si vede l'albero ancora lungo con la gola originale (verso la fine) e quella fatta "in casa" vicino alla campana.

anfarol 02 giugno 04 15:11

1 Allegato/i
... ancora

anfarol 02 giugno 04 15:16

1 Allegato/i
Ora si pressa il pacco lamierini con gli avvolgimenti fatti sul tubo.... l'accoppiamento conico e il rame, fanno molta presa, ma anche qui, una goccia di ciano, non guasta :P
si inserisce la campana e si prova se tutto fira a dovere (meccanicamente ed elettricamente). Diversamente, controllare polarità magneti e gli avvolgimenti.

anfarol 02 giugno 04 15:20

1 Allegato/i
A questo punto risfilare l'albero con la campana e allagare le intrcapidini fra campana e magneti e frai magneti di ciano.... occorre una buona presa, altrimenti, con 80 W, si staccano.

Quando asciutto, riassemblare tutto, mettere termoretribile sui fili e l'omega di ritenuta (con l'aiuto di pinzettine a becco sottile) per evitare che con l'leica, la campana se ne vada....

Peso finale, per il 32spire, così "irrobustito"= 27gr

CantZ506 02 giugno 04 15:21

Dopo aver letto tutto attentamente, sono andato in cantina a prendere un cappello e l'ho calzato.
Ed ora, di fronte a cotanta maraviglia, me lo tolgo con profonda deferenza! :D

Ma una domanda sorge spontanea: con quel bell'ingranaggio, non si può far qualcosa? Magari trascinare un bel generatore... che alimenta il motore! E vai col moto perpetuo! :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002