BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   riparare un outrunner (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/155097-riparare-un-outrunner.html)

Steel Saviour 06 dicembre 09 18:04

riparare un outrunner

Oggi ho avuto un problemino leggero leggero :asd: : stavo tranquillamente testando l'elettrificazione di un automodello (leggasi gas a paletta e sovrasterzi a vagonate) quando dal motore (keda 1100kV 600XL outrunner)

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...600XL-1100.jpg

e' uscito un raccapricciante rumore di ferraglia seguito dalla completa mancanza di feedback con lo stick del gas, in pratica sembrava generare un gigantesco coccing che gli impediva di ruotare.
Una volta smontato ho scoperto che il problema sono i magneti: dentro sembra un picasso :asd: :non c'è ne uno dove dovrebbe essere :asd: .
Sono riuscito a staccarli e ora mi ritrovo il rotore vuoto e i magneti a parte; qualcuno ha qualche idea su come rimontarli?

fai4602 06 dicembre 09 18:21

Chissà forse a causa della location errata che ha mandato il motore out of fase e la feedback in progress è risultata lost on the road ????:D

Steel Saviour 06 dicembre 09 18:48

La location era ottima: uno sterratino con i raggi del sole che filtravano tra le piante ( ed un paio di pozzanghere a rendere il tutto più succoso); il problema è che il cuscinetto di testa ha pensato bene di farsi una passeggiata costringendo l'albero a rimanere senza punti di riferimento; aggiungi a questa perdita dell'orientamento un repulsione innata tra rotore e statore e puoi ben capire che quando sono entrati in contatto non vi è stato un pacifico scambio di idee. Risultato i magneti ancora più confusi ed indisciplati dell'albero han deciso di riposizionarsi secondo uno schema degno di picasso, mortacci loro!! :blink: :azz: :D

milan 06 dicembre 09 19:40

Pulisci perfettamente l'interno della cassa dai residui di resine e cosi' anche i magneti.
Metti tutti i magneti impilati uno sopra all'altro e tutto il pacchetto attaccato ad un utensile di ferro, poi cominci a staccarli uno alla volta ed attaccarli all'interno della cassa con l'avvertenza che uno dovrà essere con la faccia scoperta in alto e l'altro girato su se stesso, per avere un polo + e uno - alternati, in mezzo metti uno stecchino.
Quando sarai verso la fine del lavoro (un magnete+ uno stecchino un magnete - uno stecchino....) ti accorgerai se gli stecchini erano troppo grossi o sottili, immagino saranno grossi, allora con un cutterli assotigli o con carta vetrata controllando con un calibro che siano tutti uguali.
Se hai del compensatino avio multistrato, è molto piu' facile perchè gli spessori delle lamine di legno cambiano il colore man mano che si cartavetra quindi semplifica il lavoro.
Di solito dopo due tentativi al terzo si riesce a trovare lo spessore giusto, quindi con un legnetto un magnete un legnetto ecc. ecc. cominci a puntare con ciano i magneti, solo puntare!
Togli tutti i legnetti senza spostare i magneti, poi riempi tutti gli spazi con epossidica da far penetrare sotto i magneti scaldando a 50C tutto.
Durante la catalizzazione continua a tenere calda la cassa (sotto ad una lampadina basta), se usi (usalo) UHU PLUS la catalizzazione avviene in un paio d'ore a caldo, poi puoi completare il riempimento aggiungendo microballon al PLUS fino a chiudere gli spazi fra i magneti.
Finito

Ciao Umberto

Steel Saviour 06 dicembre 09 20:40

Pulire l'interno è ok, anch'io l'avevo già messo in conto.
Per i magneti il discorso è diverso: i suddetti sono otto e hanno una forma concava (quindi non ho problemi per la sequenza (son tutti uguali), inoltre le dimensioni sono abbastanza elevate, ed anche gli interstizi non risultano proprio piccolini (6-8 mm, ora non l'ho sottomano), temo che me ne servirebbero un bel po' per riempire lo spazio :D .
Vedrò appena ho tempo, comunque grazie

milan 06 dicembre 09 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour (Messaggio 1825473)
Pulire l'interno è ok, anch'io l'avevo già messo in conto.
Per i magneti il discorso è diverso: i suddetti sono otto e hanno una forma concava (quindi non ho problemi per la sequenza (son tutti uguali), inoltre le dimensioni sono abbastanza elevate, ed anche gli interstizi non risultano proprio piccolini (6-8 mm, ora non l'ho sottomano), temo che me ne servirebbero un bel po' per riempire lo spazio :D .
Vedrò appena ho tempo, comunque grazie

Bene, dividi i magneti per polarità facendo due pacchetti e li alterni, uno di un mucchietto uno dell'altro mucchietto (sono di polarità diverse, non sono tutti uguali), i distanziali costruiscili con dei legnetti, striscie di carta telefonica o altro.
Vista la superficie di appoggio ampia spalma un velo di UHU PLUS all'interno della campana prima di mettere i magneti, poi lampada ecc. ecc.

Ciao Umberto

Steel Saviour 09 dicembre 09 00:41

Grazie mille Milan: oggi, insieme ad un amico, ho finito di incollare i magneti (che mi erano sembrati uguali perchè incredibilmente li avevo divisi senza volerlo in maniera perfetta tra + e - :D); il motore gira bene, stabile senza vibrazioni; sembra un po' più brusco ed indeciso all'avvio, forse per un non perfettissimo allineamento dei magneti stessi, ma una volta in moto si comporta bene. :approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002