![]() |
Citazione:
Il tuo motore sarà un inrunner, visti i giri, se per esempio prendiamo un Feigao 2808422S da 70gr, con tre celle e circa 41000 giri max ha il rendimento massimo del 78% a 36300 giri: che scende al 56% a 40500 giri. Credo che rispettando scrupolosamente la curva di rendimento tu possa ottenere molto di piu' che con un aumento di tensione. Inoltre bisogna che chiarisci il concetto di giri massimi, sono i giri da non superare per non danneggiare il motore o il limite massimo dell' arco utile consigliato, e per finire perchè non dici di che motore si tratta, tanto per vedere di capirci qualcosa di piu' se possibile? Ciao Umberto |
Citazione:
Ovvio che aumentando la tensione, aumenta anche la corrente, ma il componente può "bruciarsi" anche superando soltanto il limite di tensione ammessa. Per quanto riguarda i regolatori: se sono senza BEC il limite delle celle è sicuramente dettato dalla tensione di rottura dei semiconduttori impiegati; se hanno il BEC, questo limite potrebbe riguardare la potenza massima dissipabile dallo stesso. Mi spiego: il BEC non è altro che uno stabilizzatore di tensione, che qualunque tensione riceva all'ingresso la trasforma nei 5V in uscita; contemporaneamente, consente una corrente max di x Ampere. La potenza dissipata dal circuito è data dalla differenza delle due tensioni x la corrente assorbita dai servi/rx; maggiore sarà la tensione in ingresso, maggiore la differenza tra le due e maggiore la potenza dissipata. Per questo motivo nelle istruzioni si trova l'indicazione di celle max in funzione del numero dei servi da alimentare(corrente assorbita). |
Citazione:
Il link delle ranocchie non va... |
Citazione:
|
X galaxy ho fatto alcune prove e ho aumentato il numero delle celle previste per il mio brushless. ovviamente ho fatto come dici tu, nel senso che prima ho visto quanti giri facesse con la normale alimentazione prevista dalla fabbrica e quanto assorbisse senza superare la temperatura di 63° per 10 minuti, poi ho raddoppiato il numero di celle e ho raggiunto gli stessi kv, quindi ho settato nella radio un "End point" a tale scopo, e che dire... questa è una scoperta meravigliosa!! praticamente adesso ho una temperatura di 56° invece di 63°, una autonomia maggiore e quindi un maggior rendimento! anche le celle riscaldano di meno! l'unico inconveniente è dato dal peso delle celle in più, ma visto che è un modello abbastanza grande, il problema non si pone. galaxy sei un genio! |
GALAXY pensaci tu! Citazione:
Visto che ascolta SOLO te GALAXY pensaci tu! Ciao Umberto |
Citazione:
|
Citazione:
Di sbagliato c'è che: - non hai risposto alle domande di Umberto: di che motore si tratta, quel numero di giri è il massimo consentito, o i giri per il massimo rendimento? - anche se così hai trovato un rendimento migliore, non è detto che sia quello massimo, ottenibile, per esempio, ad un altro regime di rotazione. Rispondi alle domande; non ci tenere in ambascia!:) |
non ho risposto perchè il produttore non fornisce dati. non è un motore di marca conosciuta. ovvio che ho usato la stessa elica e l'ho pure scritto. se l'elica mi fa lo stesso numero di giri è chiaro che ho la stessa spinta, o no? ora mi rispondete alla domanda: perchè la temperatura non è indice di rendimento tra due prove eseguite allo stasso identico modo in tutto e per tutto (tranne ovviamente per il numero di celle e per il throttle)? |
Citazione:
L'intervento di Umberto, però, mi ha fatto nascere dubbi, uno dei quali te l'ho indicato (è il rendimento massimo ottenibile?). Attendo anch'io una risposta illuminante di Umberto, che di motori ne sa sicuramente di più!B) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002