BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   due motori a spazzole: come metterli in serie?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/151366-due-motori-spazzole-come-metterli-serie.html)

Edovs 05 novembre 09 10:06

due motori a spazzole: come metterli in serie??
 
ciao

ho un aereo vecchio che era comandato con i soli due motori.. lo vorrei modificare per poi mettere sia elevatore che direzionale.. come posso comandare col gas i due motori?
lo chiedo perchè non me ne intendo tanto di elettronica..

grazie

cecco 05 novembre 09 10:12

Bisogna che ti spieghi un poco meglio....:wink:.......

L'elettronica originale del modello l'hai espiantata e cestinata?
I motori dovrebbero andare in "parallelo" (positivo con positivo e negativo con negativo) collegati al regolatore di giri per motori a spazzole che a sua volta sarà collegato alla ricevente; alla ricevente poi andranno collegati i due servi che comanderanno quota e direzione.....


Ciao

Francesco

Edovs 05 novembre 09 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1777294)
Bisogna che ti spieghi un poco meglio....:wink:.......

L'elettronica originale del modello l'hai espiantata e cestinata?
I motori dovrebbero andare in "parallelo" (positivo con positivo e negativo con negativo) collegati al regolatore di giri per motori a spazzole che a sua volta sarà collegato alla ricevente; alla ricevente poi andranno collegati i due servi che comanderanno quota e direzione.....


Ciao

Francesco

si in effetti mi sono spiegato male..
si vecchia eletronica ha preso il volo verso il cestino..
come li collego al regolatore?
allora ho un regolatore da 30A ed ha tre spinotti per il motore, questi motori ne hanno due.. o devo prendere altro regolatore?
si in effetti devo cambiarlo.. più scrivo e più mi rendo conto delle cose eheheheheh:P
però aspetta positivo con positivo, negativo con negativo, ed al regolatore come ci arrivo?con delle Y???

claudio476 05 novembre 09 15:14

devi prendere 1 regolatore BRUSCED ovvero x motori a spazzole, bello potente, ALMENO il doppio della corrente di ogni motore..
poi li colleghi in parallelo ("+" del regolatore con "+" del motore 1 e "+" del motore 2.. idem per i poli "-"), se li metti in serie ne dimezzi la tensione e non girano un gran che.

Edovs 05 novembre 09 18:27

grosso quanto??

cecco 05 novembre 09 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da Edovs (Messaggio 1778132)
grosso quanto??

Dipende da quanto assorbono i motori con le eliche ........ o trovi le caratteristiche dei motori o vai per prove (attacchi l'elica, :blink:occhio alle mani e agli occhi!!!!, e alimentando il motore misuri la corrente assorbita).......

claudio476 06 novembre 09 10:48

Metti qualche foto dei motori che hai e delle eliche così magari ti diamo qualche dritta. In ogni caso si trovano a prezzi decenti regolatori da 50A credo che per 2 motori da speed 400 in giù ci stai bello comodo.

Prenderli giusti vuol dire probabilmente risparmiare peso, ma se non sei certo dell'assorbimento, meglio tenersi larghi.

Edovs 06 novembre 09 19:45

3 Allegato/i
ecco qua le foto dei motori ed eliche.
le ho fatte col tel perchè volevo che fossero piccole..
i numeri che ci sono sotto è una scala metrica per rendersi conto delle dimensioni..
che ne dite??

Edovs 06 novembre 09 19:47

ah diementicavo, l'ultima foto sarebbe l'elettronica che c'èera a bordo, con annessa rx per una vecchia tx due canali.. secondo voi si può recuperare per il regolatore?
si pottrebbe saldare un connettore per la rx?

cecco 06 novembre 09 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Edovs (Messaggio 1780036)
ah diementicavo, l'ultima foto sarebbe l'elettronica che c'èera a bordo, con annessa rx per una vecchia tx due canali.. secondo voi si può recuperare per il regolatore?
si pottrebbe saldare un connettore per la rx?

A meno che tu non sia un genio dell'elettronica rimetti quel circuito nel cassetto degli "impicci" ......... quei motorelli non dovrebbero assorbire più di 5/8 A a testa (ma tiro ad indovinare :rolleyes:) , però con un tester dovrebbe essere facile ricavare l'assorbimento...... lo raddoppi, aggiungi un 20-30% e hai il valore di assorbimento del regolatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002