Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 09, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
due motori a spazzole: come metterli in serie??

ciao

ho un aereo vecchio che era comandato con i soli due motori.. lo vorrei modificare per poi mettere sia elevatore che direzionale.. come posso comandare col gas i due motori?
lo chiedo perchè non me ne intendo tanto di elettronica..

grazie
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 11:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Bisogna che ti spieghi un poco meglio...........

L'elettronica originale del modello l'hai espiantata e cestinata?
I motori dovrebbero andare in "parallelo" (positivo con positivo e negativo con negativo) collegati al regolatore di giri per motori a spazzole che a sua volta sarà collegato alla ricevente; alla ricevente poi andranno collegati i due servi che comanderanno quota e direzione.....


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Bisogna che ti spieghi un poco meglio...........

L'elettronica originale del modello l'hai espiantata e cestinata?
I motori dovrebbero andare in "parallelo" (positivo con positivo e negativo con negativo) collegati al regolatore di giri per motori a spazzole che a sua volta sarà collegato alla ricevente; alla ricevente poi andranno collegati i due servi che comanderanno quota e direzione.....


Ciao

Francesco
si in effetti mi sono spiegato male..
si vecchia eletronica ha preso il volo verso il cestino..
come li collego al regolatore?
allora ho un regolatore da 30A ed ha tre spinotti per il motore, questi motori ne hanno due.. o devo prendere altro regolatore?
si in effetti devo cambiarlo.. più scrivo e più mi rendo conto delle cose eheheheheh
però aspetta positivo con positivo, negativo con negativo, ed al regolatore come ci arrivo?con delle Y???
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 16:14   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
devi prendere 1 regolatore BRUSCED ovvero x motori a spazzole, bello potente, ALMENO il doppio della corrente di ogni motore..
poi li colleghi in parallelo ("+" del regolatore con "+" del motore 1 e "+" del motore 2.. idem per i poli "-"), se li metti in serie ne dimezzi la tensione e non girano un gran che.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
grosso quanto??
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 09, 19:48   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
grosso quanto??
Dipende da quanto assorbono i motori con le eliche ........ o trovi le caratteristiche dei motori o vai per prove (attacchi l'elica, occhio alle mani e agli occhi!!!!, e alimentando il motore misuri la corrente assorbita).......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 11:48   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Metti qualche foto dei motori che hai e delle eliche così magari ti diamo qualche dritta. In ogni caso si trovano a prezzi decenti regolatori da 50A credo che per 2 motori da speed 400 in giù ci stai bello comodo.

Prenderli giusti vuol dire probabilmente risparmiare peso, ma se non sei certo dell'assorbimento, meglio tenersi larghi.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
ecco qua le foto dei motori ed eliche.
le ho fatte col tel perchè volevo che fossero piccole..
i numeri che ci sono sotto è una scala metrica per rendersi conto delle dimensioni..
che ne dite??
Icone allegate
due motori a spazzole: come metterli in serie??-06112009-002-.jpg   due motori a spazzole: come metterli in serie??-06112009-003-.jpg   due motori a spazzole: come metterli in serie??-06112009-008-.jpg  
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 160
ah diementicavo, l'ultima foto sarebbe l'elettronica che c'èera a bordo, con annessa rx per una vecchia tx due canali.. secondo voi si può recuperare per il regolatore?
si pottrebbe saldare un connettore per la rx?
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 21:08   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
ah diementicavo, l'ultima foto sarebbe l'elettronica che c'èera a bordo, con annessa rx per una vecchia tx due canali.. secondo voi si può recuperare per il regolatore?
si pottrebbe saldare un connettore per la rx?
A meno che tu non sia un genio dell'elettronica rimetti quel circuito nel cassetto degli "impicci" ......... quei motorelli non dovrebbero assorbire più di 5/8 A a testa (ma tiro ad indovinare ) , però con un tester dovrebbe essere facile ricavare l'assorbimento...... lo raddoppi, aggiungi un 20-30% e hai il valore di assorbimento del regolatore.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 10:19
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 22:48
Due pacchi 3S in serie f.alberto Batterie e Caricabatterie 13 12 febbraio 09 14:24
Caricare due pacchi 3s in serie+bilanciamento Creative Batterie e Caricabatterie 12 18 gennaio 09 19:39
Walkera 5#4: due serie di modelli? ManOwaR Elimodellismo Principianti 0 22 settembre 08 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002