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Vecchio 23 agosto 09, 13:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Motore che si blocca

Ho uno scafo Eco con il GM "Purple Bull" 17 x 2.

Dopo una decina di uscite, mi si è bloccato, non girava, a volte dandogli una spinta.
Smontato ho notato che il rotore, sulla parte dove poggiano le spazzole, invece che ottonato, era tutto nero, pulito, sembrava funzionare.

Oggi sono uscito e lo scafo sembra piu' lento, ogni tanto si blocca il motore, dando piu' volte gas alla fine parte, dopo qualche minuto si è fermato.
Anche alimentandolo in diretta non girava, tornato a casa sembra girare.

Che puo' essere ?
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 13:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gliaironineri
 
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ciao
le spazzole in che condizioni sono ?
temo siano loro che sono alla fine
su quel motore (che non conosco) sono sostituibili ?
gliaironineri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 13:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
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Si sono sostituibili, ma mi sembra che ce ne sia ancora da consumare.

http://www.hydrorcmania.it/PurpleBull17x2.jpg

Si posso degradare con il tempo, circa 2 anni, anche senza usarlo, max 10 volte ?

Come posso verificare che siano le spazzole ?

Grazie
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 16:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Finalmente un motore a spazzole!

Finalmente si parla di spazzole!
Se il collettore è scuro significa che il contatto con le spazzole non è buono, quindi si tratta di verificare uno di questi casi:

1) le spazzole sono accorciate, la treccia di rame non segue il consumo e trattiene le spazzole nonostante le molle, verifica che la treccia entri nella scanalatura delle molle e vedrai che il problema sparisce.
2) le molle si sono scaldate e non spingono piu', sostituiscile con altre piu' dure, GM ne ha da fuoristrada belle dure.

Se puoi escludere i primi due casi, si tratta sicuramente di spazzole con l'impasto troppo tenero per lavorare al chiuso, GM questi motori li vende per macchinine che li fanno lavorare piu' freddi, cambia le spazzole con altre REEDY H o CORALLY D o GM da fuoristrada con molle dure.
Cura che le spazzole scorrano libere nei portaspazzole e metti la treccia all'interno della scanalatura della molla, anticipa il motore come in origine e attento agli spessori dell'albero NON cambiarne le posizioni.
Il collettore andrebbe tornito prima del riutilizzo perchè sicuramente si sarà sciupata la superficie di contatto (si formano delle piccole buche).
La tornitura è da fare con il tornietto apposito, con un tornio tradizionale potresti rovinare tutto.
Se non puoi tornirlo, almeno pulisci il collettore con la gommina abrasiva apposita, tornerà lucido.
Spazzole molle e gommina dovrebbe averle DM model di Ravenna.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 21:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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stranamente una spazzola si è accorciate nettamente di piu' dell'altra.

avevo pulito gia' il motore ed sono bastati 3-4 miniti per annerirlo di nuovo.

il collettore è in queste condizioni, ho provato gia' una volta a pulirlo con l'abrasiva, come posso tornirlo senza comprare il tornio apposito ?

Motore che si blocca-scarico-088.jpg

Puo' dipendere che ha preso un po' di acqua di mare ?
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 22:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
E' la spazzola del polo positivo che si consuma piu' dell'altra, per questo sui miei motori metto sempre una spazzola e molla piu' dure sul positivo.
Per avere il collettore in quelle condizioni dopo poche scariche, quasi sicuramente un po' d'acqua l'ha presa, causa un consumo paurosamente anticipato di spazzole e collettore.
Non vedo come potresti risistemare il collettore in quelle condizioni senza il tornio apposito, prova a chiedere nel forum macchinine se qualcuno a ROMA lo possiede; occorrono 5 minuti per l'operazione.
Se non trovi nessuno a ROMA avvertimi, potrei aiutarti io.

Ciao Umberto
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Vecchio 27 agosto 09, 23:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Ciao,
Dalla foto si vede pochissimo, comunque per lucidare quel collettore puoi prendere il trapano e chiudere l'albero del motore nel mandrino del trapano.
Intanto ti prepari un tamponcino di legno con della tela smerigio sopra.
Fai girare il trapano che farà girare il collettore, usa il tampone per lucidarlo!


Buon lavoro
__________________

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Vecchio 28 agosto 09, 20:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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ho fatto con il trapano, cosi' puo' andare ?

Motore che si blocca-dscf0010.jpg

cosi tanta differenza di spazzole, se le inverto ?

Motore che si blocca-dscf0004.jpg

accorgimenti per il rimontaggio, anticipo (me lo sono segnato) ?

Grazie
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 23:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
ehehe lo hai lappato.. altro che tornio!!

Non sono pratico di motori a spazzole.. perciò attendi qualche parere autorevole.. ma secondo me potresti provare a vedere come e se gira.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 09, 12:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Residenza: Roma
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Ho invertito le spazzole e ho fatto il rodaggio, smontato, il collettore era segnato non in maniera uniforme.

Bha, provo a rimontare tutto e a uscire........
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