BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Inveritre albero motore brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/133242-inveritre-albero-motore-brushless.html)

Kalel 17 maggio 09 12:44

Inveritre albero motore brushless
 
Ciao, vorrei sapere se c'e' il modo di invertire l'albero di questo motore
http://img34.imageshack.us/img34/226...30aesc0.th.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/297...0aesc0j.th.jpg

claudio476 18 maggio 09 13:00

sicuramente devi rimuovere il fermo e cercare di sfilare l'albero battendo con un martello, meglio se di gomma.
Usa come base su cui poggiare il motore, un qualche cosa che presenti un foro, così che l'albero sia libero di scendere e non sbatta contro il piano di appoggio.

Poi al limite dovrai rifare col dremel o simili, la sede per il fermo sull'alberino.

Unica controindicazione, se non ci sono grani che stringono l'albero sulla campana, potrebbe allentarsi la sede dell'albero sul rotore, non succede, ma se succede so cazz...! (tanto per avvisarti, così se si rompe non mi vieni a cercare! :D)

Kalel 18 maggio 09 14:12

mi da l'idea di essere un po rischiosa come cosa da fare sopratutto per un motorello da 4 soldi come questo

Oldone 19 maggio 09 09:38

Ciao
Ti dico come ho fatto su un Himark 2812 (un cinese qualunque da 47 gr), che però aveva già una sede scavata sull'albero a predisposizione per lo spostamento.
Ho tolto il fermo, quella mezza rondella a forma di omega posta alla base dell'albero (molti moccoli, perchè servirebbero manine da fata).
Ho tolto un secondo fermo, che è lo spessore tra primo fermo e boccola del cuscinetto.
All'altra estremità dell'albero ho tolto il grano che blocca la campana.
Poi mi sono armato di coraggio, perchè l'albero è "incollato" con un frenafiletti (credo) e "con le buone" non si muove per nulla.
Non me la sono sentita di scaldarlo sul gas, come mi era stato suggerito da un amico.
Ho appoggiato il motorello sulle (NON TRA) le ganasce di una morsa aperte quel tanto che bastava per far passare l'albero.
Ho assestato un bel colpo secco con un martello da 250 gr. su cui avevo bloccato un pezzetto di piombo (peso da 10 gr autoadesivo) per non rovinare l'albero.E, miracolosamente, l'albero si è sbloccato.
Poi ho rimontato il tutto nella nuova configurazione.
E' stata una cosa veloce e pulita.
Adesso non mi rimane che provarlo :fiu:

claudio476 19 maggio 09 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 1560740)
Non me la sono sentita di scaldarlo sul gas, come mi era stato suggerito da un amico.

hai fatto molto bene a non farlo, il calore rovina i magneti!

Se poi si è in cerca di cose complicate :rolleyes:...
si possono tenere i magneti a bagno in una bacinella e tenendo il tappo della campana oltre il bordo dell'acqua e con un getto molto diretto scaldare solo il centro della campana, così si dovrebbe avere la garanzia di non portare i magneti oltre i 100 gradi.

Ma cmq, un pizzico di coraggio e daje na martellata! :icon_rofl

tenonos 28 maggio 09 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1560760)
hai fatto molto bene a non farlo, il calore rovina i magneti!

Se poi si è in cerca di cose complicate :rolleyes:...
si possono tenere i magneti a bagno in una bacinella e tenendo il tappo della campana oltre il bordo dell'acqua e con un getto molto diretto scaldare solo il centro della campana, così si dovrebbe avere la garanzia di non portare i magneti oltre i 100 gradi.

Ma cmq, un pizzico di coraggio e daje na martellata! :icon_rofl

per sbloccarlo oltre al calore c'e' anche un'altra strada..l'opposto..ovvero una bomboletta di ghiaccio spray a secco..un buon autoricambi dovrebbe averlo,si usa per togliere cuscinetti da alberi motori di auto etc..compresi quelli degli alternatori percio' credo che possa andare bene..:wink:

mach74 19 febbraio 15 11:52

Mi potete aiutare ad invertire un albero motore brushelles hely.
Quali sono le modifiche che devo fare?

Grazie

m.mauro 19 febbraio 15 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 4561132)
Mi potete aiutare ad invertire un albero motore brushelles hely.
Quali sono le modifiche che devo fare?

Grazie

Leggi sopra i motori elettrici, si "invertono", allincirca tutti allo stesso modo.

mach74 19 febbraio 15 20:34

Scusami ma non e' cosi' per brushless hely,

Ciao:shutup:

massimob 20 febbraio 15 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 4561772)
Scusami ma non e' cosi' per brushless hely,

Ciao:shutup:

e perchè mai?
un accenno sul motore in questione, un link per vedere com'è fatto? o dobbiamo indovinare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002