Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
come mai magneti hacker sono peggiori dei novak?

mi hanno detto al campo che i magneti della novak hanno un potere attrattivo molto più forte rispetto a quelli hacker. volevo solo sapere se questa storia è vera. la persona che me lo ha detto mi ha spiegato che ha provato a sostituire il magnete di un hacker con un novak e ha constatato un notevole miglioramento. voi ne sapete qualcosa?
sarebbe interessante visto che i magneti della novak si possono acquistare separatamente come ricambio!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 09:13   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, beh tutto è possibile!

Cioè, ogni motore ha magneti studiati per avere un certo tipo di prestazione.
Magari quello con magnetismo più basso era progettato per avere kv più elevati o semplicemente hanno sacrificato un po di "potenza" magnetica per avere più stabilità alle alte temperature, i magneti più sono potenti e peggio sopportano le alte temperature, alcuni potentissimi arrivano ad essere garantiti per max 80°C...... Un motore sotto sforzo arriva molto facilmente a 80°C!

Se il tuo amico ha riscontrato "miglioramenti" poi.................. troppo generico, ci vogliono dati un pochino più scientifici per stabilirlo!
Almeno un paio di prove per vedere gli assorbimenti come variano, già a vuoto credo che siano diversi!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
interessante il discorso delle temperature. non lo sapevo che più magnetismo significa meno sopportazione al calore. tu dove hai trovato questa info?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 12:50   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
interessante il discorso delle temperature. non lo sapevo che più magnetismo significa meno sopportazione al calore. tu dove hai trovato questa info?
Niente di segreto, basta anche solo sfogliare il catalogo di un qualsiasi venditore/produttore per farsi un idea..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 51
la cosa migliore è prendere due hacker uguali, e compararli con lo strumento adatto.

Uno con magneti originali, altro con magneti novak..

Ma ne varrebbe veramente la pena? Dipende secondo me se effettivamente ci sarebbe un aumento di prestazioni.
BASILETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
non diciamo eresie per piacere.. novak è un prodotto commerciale, hacker è un prodotto di nicchia con qualità e caratteristiche talmente alte da poter essere paragonare solo a lehner e neu.

è come paragonare una fiat 500 e una ferrari/maserati/lamborghini.

è chiaro il concetto?

poi che un novak abbia i magneti migliori di un hacker che vuole dire?? hai preso due motori di pari potenza e kv?

migliori in che senso???
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:03   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma davvero voi pensate che i "progettisti" di motori per aeromodelli sappiano che magneti montano?
Ottimisti!!!!
prendono quelli che trovano in commercio, magari tagliati su misura,con le caratteristiche termiche che gli servono, e che costino meno possibile!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
si certo.. così tutti i motori sarebbero uguali e scalderebbero tutti come forni a microonde...

secondo te i magneti di un feigao sono uguali a quelli di un lehner? o di un hacker?

no perchè sennò mi devi spiegare come è possibile avere temperature di esercizaio di 90° di un feigao e di 55° invece in un plettenberg.

o come mai uno costa 60 dollari spedito e uno 320 euro...

io ne ho pèrovati decine di motri, tutti "Grossi" dalla classe 550 fino alla 700.. e ti posso garantire che le differnze si vedono in termini di prestazioni, consumi e temperature d'esercizio..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
non diciamo eresie per piacere.. novak è un prodotto commerciale, hacker è un prodotto di nicchia con qualità e caratteristiche talmente alte da poter essere paragonare solo a lehner e neu.

è come paragonare una fiat 500 e una ferrari/maserati/lamborghini.

è chiaro il concetto?

poi che un novak abbia i magneti migliori di un hacker che vuole dire?? hai preso due motori di pari potenza e kv?

migliori in che senso???
se leggi il mio primo post è scritto chiaro
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma davvero voi pensate che i "progettisti" di motori per aeromodelli sappiano che magneti montano?
Ottimisti!!!!
prendono quelli che trovano in commercio, magari tagliati su misura,con le caratteristiche termiche che gli servono, e che costino meno possibile!!!!
quoto alla grande
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti.... MikyFly Aeromodellismo Principianti 3 06 settembre 07 13:29
Interasse fori di supporto dei motori Hacker A20 FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 06 09:03
freno dei magneti su brushless edofly Elimodellismo Motore Elettrico 1 27 marzo 06 14:15
tipologie/carrateristiche dei magneti permanti ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 05 febbraio 06 21:37
Cercarsi dei guai non guasta mai filofilato Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 05 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002