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Vecchio 25 febbraio 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
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Motori orribili

L' anno scorso ho comprato un motore Robbe Roxxy 2445-08 2500 giri per volt.
Oggi volevo montare il motore su un tuttala che ho costruito qualche mese fa.
Il motore, alimentato a 3 celle, genera una spinta pari a 800g circa con una 6.3x3 e 28 A di assorbimento.

Siccome avevo poco spazio sul tuttala, volevo saldare il regolatore direttamente ai cavetti di uscita del motore. (questa cosa l' ho fatta altre volte, è non mi ha mai dato problemi)

Avevo notato che i fili del motore erano estremamente rigidi, e sto fatto l' avevo notato altre volte in motori economici tipo Hype.
Comunque: appena spellati i fili del motore vedo una strana roba attaccata ai fili, tipo sabbia. Fatto sta che lo stagno non voleva saperne di aderire ai fili del motore, neanche dopo averli puliti da quella roba citata prima.
Preso dall' incaxxo ho deciso di aprire il motore. (tanto ne ho un altro)
Volevo vedere come cacchio era fatto sto bagaglio di motore.

(Il motore si smonta molto facilmente, la cassa è fissata con tre viti molto fini)

Dopo averlo aperto ho notato che il magnete centrale era scheggiato, anzi, fresato.
Ma nella cassa non ho visto nulla di sporgente. (quella fresatura è parecchio profonda)
E sull' avvolgimento c' era quello stesso sporco che avevo trovato nei fili esterni!!

Ora: i fili dei miei Himax e Hacker sono morbidi e flessibili.
Sono composti da fili piccoli e in gran numero. Si saldano benissimo con lo stagno ecc...

Mi sapete spiegare perchè quei cacchio di fili non si saldano come tutti gli altri?
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Ultima modifica di mucchino : 25 febbraio 09 alle ore 18:46
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Vecchio 25 febbraio 09, 20:28   #2 (permalink)  Top
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Che saldatore e che stagno usi? usi la pasta salda? hai eliminato la protezione isolante sui cavi?
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Vecchio 25 febbraio 09, 21:43   #3 (permalink)  Top
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Il problema non è lo stagno o lo stagnatore.
Sono 2 anni che uso quello stagnatore, è un 40W a cacciavite.
Lo stagno è ottimo. Il filo è cavo e contine già la pasta al suo interno.
Escludiamo lo stagnatore e lo stagno, non è quello il problema. Ho usato quello stagnatore un' ora fa.
So stagnare, non è questo il problema.
Non ho sbranato i fili, li ho semplicemente spellati delicatamente.
Lo stagno non aderiva in alcun modo.

Comunque, proprio in questo momento ho recuperato un pezzetto di cavo di quel motore e ho provato a cartarlo in superficie.
A mio parere, quei cavi non sono in rame, secondo me sono di alluminio ramato. E possibile?

E non credo proprio che siano in argento, perchè a quel punto non converrebbe ramarli, no?

Ho riscontrato lo stesso problema con un motore economico della Hype.
Comunque quei cavi non sono normali.

Non sono un principiante, stagno da anni.

Quindi?
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Ultima modifica di mucchino : 25 febbraio 09 alle ore 21:47
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Vecchio 26 febbraio 09, 10:39   #4 (permalink)  Top
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Quindi anche grattandoli non ci sei riuscito?
A me è capitato solo una volta con dei cavi simili, ho risolto grattandoli con una lima da tutti le parti e mettendo la pasta salda.
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Vecchio 26 febbraio 09, 11:50   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-01-2007
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Si ma la cosa che mi fa incaxxare è che i cavi, a mio parere, non sono in rame.
L' alluminio ha una resistività più alta, ed è più rigido a parità di sezione credo.

Comunque non è bello che io debba cartare i cavi per poter effettuare la brasatura con lo stagno, cioè mom è normale!

Da ora in poi comprerò solo motori di qualità.
Ho fatto la stessa cosa con i servi, ora compro solo roba in karbonite.
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Vecchio 26 febbraio 09, 12:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
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si, può essere, io in questi casi userei quel liquido con cui saldo le linguette delle lipo.
Fai bene a comprare roba buona ma spesso è anche un fattore di cul...
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