Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 12:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2008
Messaggi: 5
Brushless da 60.000-70.000 RPM

Salve a tutti voi!!!! Chiedo subito scusa se non ho secelto la sezione giusta...

é da tanto che sono iscritto a questo forum, ma non ho mai postato niente (o quasi), mi sono sempre limitato a cercare e trovare risposte nelle vecchie discussioni questo grazie alle numerose persone che sanno il fatto loro presenti qui !!!

Ora, dato che vengo dall'automodellismo a scoppio e di elettrico non ne so molto, volevo chiedervi se esistevano in commercio motori brushless che arrivano a 60.000-70.000 RPM conservando una discreta coppia a tali regimi

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma non ho ancora trovato niente che faccia al caso mio...

L'uso non è per modellismo ma è per un progetto che se andrà in porto (per il motore) sarò lieto di esporvi

Ciaoo e grazie in anticipo

PS il motore sarebbe meglio se fosse stretto e lungo

Ultima modifica di superbiscio : 18 febbraio 09 alle ore 12:18
superbiscio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 12:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Questo con tre celle ti da 60.500 giri (teorici)
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Vedi un pò se ti va bene......


ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 14:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2008
Messaggi: 5
Grazie per la segnalazione, ma io stavo cercando valori reali nel senso di 'vita vissuta' non teorici, non so se mi spiego, guardando su ebay allora ce ne sarebbero a volontà di motori da 8.000 RPM/V o più, il problema per me è verificare:

1 se effettivamente arrivano a 60.000 RPM con una tensione che sia quella che si può ricavare dalla costante RPM/V (che dubito molto)

2 se supportano tanti giri senza disintegrarsi...

3 se hanno un minimo di coppia a tali regimi

Aggiungo ulteriori informazioni che potrebbero aiutare che come te cecco voglia aiutarmi

- mi è stato detto da un modellista che a quei giri si fonderebbero subito a farne un uso continuo e sotto sforzo come servirebbe a me

- mi è stato detto da un altro che 60.000 RPM sono un miraggio con regolatori di medio-basssa qualità (quelli di ebay per intenderci)

In pratica avrei in mente di costruirmi un piccolo mandrino con attacco diretto al motore da 60.000 rpm e i disegni che ho fatto sono per un motore da 20mm di diametro, ovvero un dremel ma con il doppio dei giri

Ultima modifica di superbiscio : 18 febbraio 09 alle ore 14:19
superbiscio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 14:59   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao..

per prima cosa una notizia basilare, la differenza tra motori a scoppio ed elettrici sta proprio nella erogazione di coppia e potenza, i motori a scoppio erogano la massima potenza e una buona coppia ai massimi regimi.
I motori elettrici in media piu o meno ad occhio, hanno la coppia massima dai bassi rigimi fino a 1/3 del regime massimo, la potenza erogata è invece data da una relazione tra coppia e numero di giri, quindi al massimo del regime di rotazione a vuoto, non ottieni praticamente coppia.

Tradotto. devi prima sapere a che velocità deve lavorare l'utensile, poi prendere un motore che vada a vuoto a parecchio di più, ad esempio 80.000 giri, poi magari se lo sforzo non è accentuato, riesci a lavorare oltre i 40.000 giri.

I regolatori girano senza problemi fino a 200.000 giri, anche quelli cinesi, ma motori a 2 poli, dividi in base ai poli del motore e arrivi a stabilire la rotazione massima con cui il tuo regolatore arriverà....

spero di non averti creato più confusione di prima!

aggiungo: la durata del motore dipende soprattuto dai cuscinetti ma anche dalle fattezze del motore, dovrai necessariamente andare su inrunner e verificare il regime massimo indicato dal costruttore, se non è indicato, chiedi, se non lo sanno, cambia costruttore!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 18 febbraio 09 alle ore 15:04
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2008
Messaggi: 5
ok grazie per le info
superbiscio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
85.000 rpm cd-rom motor ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 10 maggio 05 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002