Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 08, 13:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2006
Messaggi: 49
motore scalda tantissimo anche senza carico

ciao a tutti!
ho un motore inrunner (lo stesso di cui scrivevo qualche post fa) a cui ho risaldato i fili perchè uno era rotto.

Ora il motore ha un cogging molto forte, dopo il quale sembra partire e girare bene (il modello non è assolutamente frenato e la batteria è lipo 3s nuova), ma soprattutto già dopo pochi secondii si scalda tantissimo, anche senza carico... cosa può essere?!

Può valare la pena smontarlo? [avevo chiesto poco più sotto come fare, e forse con un pò di violenza credo di riuscirci]
chiodox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Quasi certamente c'è un corto tra spire e cassa.
Controlla col tester.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2006
Messaggi: 49
grazie per l'info!

col tester facendo contattao tra ogni filo e la cassa per vedere se cè continuità, giusto?!

nel frattempo ho smontato il motore (ho scoperto che il tappo dietro non era incollato e quindi è stato sufficiente un colpo gentile per aprirlo...)
ho visto che sul magnete c'era una leggerissima incisione e che sulle spire c'era un pò di "chiaro"... ho paura che sia entrato dello sborco ed abbia un pò raschiato la superficie delle spire.
A questo punto il contatto è tra le spire, cosa dici?

Comunque il regolatore non sembra scaldarsi, possibile che con tutto questa dispersione di corrente l'assorimento non sia più elevato di ciò che dovrebbe?!
chiodox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 10:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
senza carico è normale che scaldi prova a metterci un carico anche piccolo...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2006
Messaggi: 49
perchè scalda senza carico? girando libero non dovrebbe avere un basso assorbimento e quindi girare freddo?

comunque mi faceva uguale anche con il carico (montato sul modello) dopo 20 secondo di utilizzo era già rovente...
chiodox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Sinceramente non so perchè ma effettivamente il motore (certi motori) con l'elica scalda di meno, anche se non è investito dal flusso dell'elica.
Immagino sia una sorta di effetto volano dell'elica che ne regolarizza il funzionamento rendendo più facile l'individuazione delle fasi da parte del regolatore (?).
Comunque se scada molto anche con l'elica, o c'è un corto oppure il regolatore non fa bene il suo mestiere.
Hai provato a vedere se girando a mano c'è qualche attrito? Magari si è inchiodato un cuscinetto!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereocarlo
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Costigliole d'asti
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da chiodox Visualizza messaggio
grazie per l'info!

col tester facendo contattao tra ogni filo e la cassa per vedere se cè continuità, giusto?!

nel frattempo ho smontato il motore (ho scoperto che il tappo dietro non era incollato e quindi è stato sufficiente un colpo gentile per aprirlo...)
ho visto che sul magnete c'era una leggerissima incisione e che sulle spire c'era un pò di "chiaro"... ho paura che sia entrato dello sborco ed abbia un pò raschiato la superficie delle spire.
A questo punto il contatto è tra le spire, cosa dici?

Comunque il regolatore non sembra scaldarsi, possibile che con tutto questa dispersione di corrente l'assorimento non sia più elevato di ciò che dovrebbe?!
E' possibile che ci siano delle spire in corto, o sull'avvolgimento del filo che hai risaldato (magari si è scaldato troppo e si è sciolto anche lo smalto) oppure le spire dove hai visto di colore più chiaro.
In teoria dovresti scollegare i tre fili terminali e misurare la resistenza tra ogni filo, trovando una coppia con valore mpiù basso degli altri due. Però con un semplice multimetro la vedo grigia.
Se dovesse esserci un corto tra più spire e di avvolgimenti diversi, hai solo una soluzione se non vuoi cestinarlo, riavvolgerlo.
Occhio a non fondere il regolatore.
aereocarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 bruschless scalda troppo e anche le pile.Perche?? LORE 91 Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 gennaio 10 14:58
Il Motore Scalda Tanto mister1966 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 20 aprile 08 13:32
reflex xtr...funziona anche senza disco?? esiagrones Simulatori 4 29 agosto 06 20:56
Motore TT 50 scalda tantissimo scarpantibus Elimodellismo in Generale 20 21 luglio 06 16:05
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002