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Vecchio 30 novembre 05, 01:19   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Albytech
 
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Originalmente inviato da flanagan
grazie albi hai ragione basta fare un giretto mi cerco il file o xcel ora. il problema è che la campana ad alti giri tende a distaccarsi dalla sede e quindi perde giri ed il sincronismo andando in blocco. lo sto alimentando con un pacco lipo da 3 elementi da 11 volts e spicci potrebbe essere questa la causa?
Per quanto ho potuto sperimentare finora, i problemi di sincronismo sono dovuti ai magneti che non inducono una sufficiente fem sugli avvolgimenti "freddi". Se la campana si stacca, è ragionevole pensare che il flusso indotto sullo statore diminuisca progressivamente, facendo perdere "il conto" al regolatore. Consigli: fissa in qualche modo la campana, fai più spire, diminuisci il passo dell'elica, cambia magneti, regola l'anticipo, , ecc... Una o più di queste soluzioni ti risolverà sicuramente il problema. Ciao
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Vola solo chi osa farlo!
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Vecchio 07 dicembre 05, 21:59   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di flanagan
 
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Ce l'ho fattaaaaaaaaaaa. Ho sgrufolato per siti e sperimentato. Soluzione............. 1) contare bene le spire mentre si riavvolge (per lo meno questo vale per me) 2) la campana non deve allontanarsi dallo statore questo causava i problemi di blocco. Il problema era, come creare un alberino che con la trazione dell'elica non si trascinasse via la parte rotore? Il distacco si aveva intorno ai 60-70 gr. di trazione con ben 5 tipi di motori diversi. Probabilmente sostituire i magneti avrebbe giovato allo scopo ma per motivi di mancanza materia prima (MAGNETI) mi sono arrangiato, o meglio ho scopiazzato. La maggior parte dei motorini ha un'albero da 4mm proprio come i riduttori GWS della serie 300. Ho levato l'albero originale ed infilato a pressione l'alberino suddetto. La parte zigrinata fa da grip volendo due gocce di ciano aiutano. Rimane la parte posteriore che sporge quindi si prende un tubo di alluminio(si trova in tutti i brico di varie sezioni e misure) si taglia della misura che serve per mantenere l'albero in sede senza permettergli di traslare in avanti. Si inserisce il cuscinetto in dotazione al riduttore fissandolo con CA alla sezione di tubo e serrato con l'apposita coppiglia. Assorbe c.ca 3A producendo 220 gr di trazione con elica GWS 7X3.5.

Ultima modifica di flanagan : 17 febbraio 21 alle ore 06:25
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Vecchio 16 dicembre 05, 23:43   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di flanagan
 
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Mi piacerebbe vedere qualche foto dei vostri PRODOTTI cosi da avere e dare spunti costruttivi. Dai trasvolatori scatenatevi
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Vecchio 22 agosto 08, 14:47   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di deca86it
 
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Uhm....

Ma quanto mi ispira questo argomento!!! Ci devo assolutamente provare, c'è qui un honeybee che mi guarda compiaciuto!
Solo vorrei chiedere 2 piccoli consigli: Dove trovo il filo di rame smaltato? (ne ho, ma vorrei acquistarne ancora per avere più scelta...) Quanti magneti devo incollare alla campana? ma soprattutto: Perchè? Almeno poi posso arrangiarmi a scegliere? Grazie mille a tutti!!!
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Vecchio 26 agosto 08, 12:44   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da deca86it Visualizza messaggio
Dove trovo il filo di rame smaltato?
[..]
Quanti magneti devo incollare alla campana? ma soprattutto: Perchè? Almeno poi posso arrangiarmi a scegliere?
Ciao, il rame lo trovi da chi ripara per professione motori elettrici, se sei fortunato ne esiste ancora qualcuno vicino a te, sono in via di estinzione. in alternativa fatti delle bobine recuperandolo da trasformatori in disuso, vecchie TV ecc ecc..

I magneti sono messi in rotazione dall'alternarsi delle fasi sullo statore, alternandosi con un preciso ordine e ritmo si trascinano dietro la campana con i magneti. se vedi un cd-rom originale apparentemente sembra ci sia un solo magnete ma in realtà è uno suddiviso in diversi settori.
Il numero varia a seconda dei poli dello statore, per brevità segnati questo link:
powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner

in alto ci sono i poli e a sinistra i magneti, al centro il tipo di avvolgimento.

questa è una mia paginetta, c'è la sezione brushless in cui trovi altri link se sei curioso..
www.quattrociocchi.it

Ciaooooooo
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Vecchio 26 agosto 08, 14:23   #66 (permalink)  Top
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un motore brushless costa 13 euro. Perchè fabbricarselo da soli?
bercio86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 14:38   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bercio86 Visualizza messaggio
un motore brushless costa 13 euro. Perchè fabbricarselo da soli?
Anche un aeromodello in balsa pronto al volo costa 50 euro e per farselo da se se ne spende 40 e 20 ore di lavoro... ma c'è chi lo fa! ..che matti!

..cmq io un e-max di prestazioni doppie rispetto ad un cd-rom l'ho pagato 5 euro! ..ma ho anche diversi cd-rom riavvolti...
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 12:53   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bercio86 Visualizza messaggio
un motore brushless costa 13 euro. Perchè fabbricarselo da soli?
Esistono pure molti amplificatori in commercio che "buttano" ben più di 70+70W RMS ai quali basta collegare 2 casse... Eppure sentire suonare così forte il mio, artigianale, iniziato a 15 anni e terminato che ne avevo 18 (Scusate se di elettronica non so un piffero) mi mette i brividi ogni volta.
Che ti devo dire... preferisco raggiungere da solo risultati sufficienti, perchè è il mio modo di scoprire e di imparare da quando per immaturità ho mollato la scuola, e ora non mi posso permettere di tornarci...

Cmq Spero di avere presto il tempo di riavvolgerne uno e di sostituire i magneti, sono proprio curioso di vedere se e come funzia! E poi magari Lo provo sul mio hely...

Ultima modifica di deca86it : 27 agosto 08 alle ore 12:56
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Vecchio 30 agosto 08, 13:32   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di cabracadabra
 
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Pinza Amperometrica

Per Tutti Quelli A Cui Puo Interessare Ho Una Pinza Amperometrica 200a Dc/ac Nuova Nuova Da Dare Via (causa Acquisto Doppio) Se Siete Interessati Mandatemi Un Mess Grazie.
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