![]() |
Salve a tutti. Volevo porvi un quesito: è possibile avendo un'officina meccanica a disposizione costruirsi da soli uno statore su misura per un Brushless? Se si, come dovrei realizzarlo, in un unico pezzo o a lamelle come quelli che trovo in giro? in che materiale? ...? :) |
Citazione:
ciao! |
Citazione:
|
cerca sul forum.... |
|
Citazione:
|
Citazione:
-elettroerosione, praticamente te li tagliano a filo -laser, come sopra ma senza filo :wink: -stampo e qui lo stampo costa da 500 (se sei raccomandato) a 30.000 euro Per i primi due metodi, credo le lavorazioni abbiano un costo orario e per discrete produzioni forse ci stai con i costi, altrimenti, li puoi comprare in germania gia fatti, c'è il link in una discussione recente.. |
Citazione:
Ho effettuato una ricerca nelle passate discussioni ma nn ho trovato il link, a breve effettuerò una ricerca più accurata. Ciao |
Citazione:
Appena è pronto qualcosa vi mando le prime foto. Comunque ho pensato di fare uno sttore di 12mm di spessore con un diametro di 40mm sul quale andrò ad avvolgere 18 spire di filo da 1mm. La cassa sarà dotata di 12 magneti larghi 7mm, spessi 1.2mm e profondi 18mm (3 accoppiati da 7x6x1.2) con un albero da 4mm il tutto montato su 2 cuscinetti. che ne dite? |
Ciao, anc'io ho a disposizione un'officina meccanica con tornio e fresa cnc ma non sono ancora riuscito a farmi gli statori, tu come pensi di farli? Devono essere fatti a lamelle isolate, il modo piu semplice è tagliarli con l'erosione a filo da un pacco di lamierini recuperato da un trasformatore. Tu hai qualche idea diversa? Fammi sapere, ciao. |
Citazione:
Ciao |
Se fosse possibile lo vedrei volentieri... Preferisco un DXF, ho LT97 e i dwg nuovi non li legge. Io per ora li recupero dai cdrom ma farne uno su misura aprirebbe interessanti prospettive. |
Citazione:
Ah ti avverto io nn ci capisco niente di motori elettrici, in pratica sono uno smanettone, cmq a volte ci azzecco :wink: |
MHHh nn mi inserisce l'allegato perchè? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
ciao! |
Citazione:
|
1 Allegato/i Citazione:
Mo ci riprovo |
Molto interessante, la parte centrale è sfaccettata per incollarci le graffette vero? Non avevo considerato una soluzione del genere, veramente ingegnosa. Ciao Max. |
Citazione:
Comunque tengo a precisare che l'idea nn è mia ma di un'altro frequentatore di questo Forum del quale però nn ricordo il nome. Ciao |
Allora, l'idea delle graffette era di GC66 se non erro..... per gli statori il materiale ideale è l'acciaio ad alto tenore di silicio che è un tipo di acciao diamagnetico(se non erro una delle acciaierie migliori era a Terni) piu è basso di spessore meglio è. Per realizzarlo credo che il miglior metodo(per piccoli quantitativi) sia la fotoincisione + erosione sotto acido, (come per i circiuti stampati) si protegge la zona da preservare con apposita vernice e si incide dove si vuole che il materiale venga rimosso, vantaggio .... niente bave e deformazioni. Alternativamente si potrebbe pensare all'elettroerosione a filo per pacchetti fino a 15/20mm oppure usando la fresa con un "bulino" da 2mm..... e molta pazienza. Ciao |
Citazione:
Cmq chi ha la possibilità potrebbe provare. Tu che dici? |
Citazione:
Per ora però non ho cercato chi puo farmi il lavoretto, se lo troviamo assieme, possiamo unire le forze e farci fare un bel quantitativo oppure dividere le spese per lo stampo! |
Citazione:
Qualcuno una volta mi ha detto che c'era un sito tedesco dove li vendevano ma nn mi ha dato il link. |
Tagliandoli a laser i bordi vengono leggermente bruciacchiati e ci vuole un sacco di tempo per toglire le bave, bisogna passarli uno per uno sulla cartavetro, e considerate che i lamierini hanno spessore 0.5 circa. poi verniciarli per isolarli uno dall'altro e infine incollarli insieme a pacchetto. Insomma... un lavoraccio! Ciao Max. |
Citazione:
|
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12260 in effetti se non si vogliono fare grosse produzioni... io credo che usero uno stampo, il materiale non è un problema ed è gia rivestito di isolante! |
Citazione:
Sempre pronto. Grazie |
Citazione:
Che tipo di materiale intendi usare? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002