| | #41 (permalink) Top |
| Amministratore |
Ciao Massimo, per anticipo variabile intendono proprio il cambio durante l'impostazione (penso che il casino sia ad imputare alla traduzione inglese-italiano), mi sembra pero' di ricordare che ci sia una specie di variazione dell'anticipo sui regolatori specifici per l'automodellismo, quando e' richiesto un forte spunto in accelerazione, prova a guardare sul sito della Novak e CastleCreation (regolatore Mamba).
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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| | #42 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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Tranquillo tranquillo.... il sito era tedesco, ma esisteva la versione inglese.... Mica avevo voglia di fare un corso di tedesco per un regolatore... Il casino e' trovarlo perche' ho il vizio di mettere tra i preferiti troooooooooooppe cose e poi non trovo piu' quelle che preferisco... Il discorso infatti adesso che ricordo diceva proprio che era un idea derivata dai regolatori per auto, e che era ben sfruttata per ottimizzare i consumi anche su eliche ( ma non ricordo se diceva per eliche troppo sovradimensionate o sottodimensionate).... Per esperienza nel saldare smd, purtoppo ne ho nel senso che spesso mi tocca dissaldare e risaldare componenti!!! Pero visto che il tempo che ho e ' quello che e' e non ne ho mai abbastanza per tutto quello che vorrei fare, come hai detto tu molto spesso per far prima compero, anche se dal punto di vista dello studio sarebbe tutta altra cosa....Ammiro molto la gente che con determinazione cercano di autocostruisi cose uguali o a volte migliori di quelle che vendono.... |
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| | #43 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
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ahhh... dimenticavo.... cosa intendi con il discorso che l'nticipo variabile non e' implementabile in modellismo??? Pensi sia solo una "trovata commerciale" per vendere di piu??? Poi pensando i dubbi sono due..... perche sui regolatori nuovissimi jeti advance questa descrizione non e' piu tra le caratteristiche? E, forse diventeta una cosa standard o e' forse diventata una cosa inutile? |
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| | #44 (permalink) Top |
| User |
beh, l'anticipo variabile serve, da quello che ho capito, ad adattare gli impulsi alla velocità in modo che il campo magnetico non rimanga indietro rispetto al rotore, non mi sembra così inutile... boh. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
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| | #45 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
| Citazione:
E' quello che pensavo pure io..... ma i dubbi sul come mai nei nuovissimi regolatori non sia menzionato mi rimane..... | |
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| | #46 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Avrei giusto bisogno della tua consulenza visto che di elettronica digitale e programmazione sono una schiappa.... magari sei pure a portata di visita... Ciao | |
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| | #47 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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Se l'anticipo variabile e' quello che descrive Francesco allora mi va bene. Cosi' intesa e' esattamente quanto Jeti ha sempre reclamizzato (non ho mai visto invece scritto da nessuna parte che Jeti avesse una selezione automatica..) Ho appena guardato anche le istruzioni del CC Mamba: stessa roba, l'anticipo si decide durante la programmazione e basta... Non credo che sia facilmente implementabile perche', per come la so io, occorrerebbe almeno una misura molto precisa della corrente per prendere decisioni sensate, ma mi risulta che tale misura non la faccia nessuno: al piu' (e nemmeno tutti) si tenta una misura sufficiente a proteggere il regolatore stesso e il motore. Forse si puo' far qualcosa anche coi motori dotati di sensori.... devo pensarci un po' su. Di norma aumentare l'anticipo rispetto alle condizioni ottimali fa guadagnare giri (e potenza) al costo di una diminuzione (magari minima) del rendimento, pertanto nel caso di elica sottodimensionata potrebbe tornar comodo per recuperare potenza. Probabilmente nelle auto e' usato all'inverso, nel senso che si potrebbe forse sfruttare un anticipo piu' elevato per far correre di piu' il motore, salvo ridurlo quando serve la maggior coppia (ovvero durante le accelerazioni). Max Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
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| | #48 (permalink) Top |
| User |
i brushless odierni sono sensorless, o almeno quelli ad uso modellistico, infatti se apri una ventola da pc è un bless, ma coi sensori. se non riesi a implementare nulla senza sensori non potresti usare più motori commerciali, e allora i regolatori servirebbero a poco, a meno di non trovare un sistema facile facile di mettere i sensori anche sui motori commerciali. sennò credo che i regolatori varino l'anticipo "sentendo" le correnti parassite che scorrono dentro gli avvolgimenti, usandoli quindi come sensori essi stessi. però quello che non capisco è come fanno, perchè nella configurazione a stella ok, 2 fasi alla volta ma la terza è libera, ma a delta, una fase è alimentata direttamente, e le altre 2 assieme... boh. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
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| | #49 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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Lo so bene io come fanno, visto che lo faccio (senza sensori)! Quel che non faccio, per ora, e' variare l'anticipo autonomamente durante il funzionamento del motore. Per farlo, da che so io, servirebbe avere a disposizione qualche informazione in piu' di quelle attualmente ricavate nei regolatori. Pero'... qualche idea mi sta venendo :-) Rimango sempre piu' convinto che 'sto pandemonio derivi dal fatto che non tutti hanno chiaro cosa sia l'anticipo... Mi piacerebbe fare un "microcorso" di tecnica dei regolatori, magari un articoletto su Modellismo... chissa' :-) Max Citazione:
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
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| User | Citazione:
ciao!
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