Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 05, 19:01   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by max_ferra@29 luglio 2005, 09:52
Lo so bene io come fanno, visto che lo faccio (senza sensori)!
Quel che non faccio, per ora, e' variare l'anticipo autonomamente durante il funzionamento del motore. Per farlo, da che so io, servirebbe avere a disposizione qualche informazione in piu' di quelle attualmente ricavate nei regolatori. Pero'... qualche idea mi sta venendo :-)

Rimango sempre piu' convinto che 'sto pandemonio derivi dal fatto che non tutti hanno chiaro cosa sia l'anticipo...

Mi piacerebbe fare un "microcorso" di tecnica dei regolatori, magari un articoletto su Modellismo... chissa' :-)

Max
Non essere "timido" l'articpletto potremo gradirlo pure noi.... e magari potremmo darti una mano con le nostre paturnie a realizzare un prodotto migliore.

Ps il forum è nato apposta per condividere esperienze....

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 20:33   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
che avete le istruzioni dei regolatori di Asiaexp?
Mi è arrivato quello da 18 Amp marchiato nitrak ma senza le istruzioni.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 17:25   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Tie' ! ;-)

Lo Jeti in foto e' il 18 plus, per dimostrare che il piano verde e la riga metallica non sono in pollici ma centimetri ;-)

Max

[attachmentid=8606][attachmentid=8607]
Icone allegate
Costruire un regolatore-dcp_3848.jpg   Costruire un regolatore-dcp_3842.jpg  
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 21:54   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by max_ferra@10 agosto 2005, 16:25
Tie' ! ;-)

Lo Jeti in foto e' il 18 plus, per dimostrare che il piano verde e la riga metallica non sono in pollici ma centimetri ;-)

Max

Tanto di cappello, sinceramente stai facendo un lavoro da orefice... e di alto livello.
Visto che mastichi la programmazione ad alto livello, non è che stai implementando pure sistemi di retroazione .... per quel discorso dell'anticipo variabile continuativamente in funzione delle condizioni di carico??
Sai poter approfittare della tua bravura potrebbe risolvermi tanti dubbi e problemi... sai cosa vuol dire quando si conosce in linea di principio una teoria ma non si hanno le competenze per applicarla in pratica.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 22:14   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Sono sempre piu' convinto che il lavoro "di fino" si possa fare solo avendo a disposizione una misura precisa di corrente, mentre su questo piccolino implementero' solo un "limitatore" come protezione da picchi eccessivi. I motori piccoli infatti partono gia' svantaggiati in quanto a rendimento, non mi e' sembrato il caso di appesantire o complicare questo circuito con altri componenti.

Per quanto riguarda la "retroazione" di cui parli, faro' di sicuro alcuni esperimenti.. almeno quelli che mi vengono "gratis" con questa base.
E' ancora presto, devo ragionarci con calma e perfezionare il funzionamento normale: ne ho appena montato uno, domani mi arriverà il programmatore Atmel ($$$) e poi.... si vedra'. Devo anche preparare qualche motore per le prove...

Dallo sviluppo di questo gingillo ho in mente di ricavare firmware ed esperienza per perfezionare la bestia da 32 celle / 80A (che gia' andava benone) e di farne un'altro non prettamente aeromodellistico da 300A di picco :-)
Ragazzi, bisogna tenersi pronti: quando chiuderanno i rubinetti del petrolio, apriranno quelli degli elettroni! ;-)

Max

P.S. se hai qualche cruccio "professionale", scrivimi in privato..
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 20:49   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: Barletta(BA)
Messaggi: 109
salve
ma Asiabridge2004 non vende più su eBay ?
sapete dove posso trovare i famosi regolatori brushless da 12 euro ?
per ora il mio scopo è solo quello di divertirmi con modellini con motori di cdrom, quindi non vorrei spendere un patrimonio tipo 40-60€ solo per far girare quei motorini...
ciao
mimm89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire costruire denni07 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 07 20:10
Costruire un CNC... Luigi2332 CNC e Stampanti 3D 4 17 ottobre 06 08:30
costruire il 339 sam339 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 16:41
Come costruire un DLG davide_moretti Aeromodellismo Alianti 3 25 novembre 05 12:57
Costruire un 3d g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 17 marzo 05 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002