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Secondo le vostre esperienze esiste un rapporto tra rumore e efficienza del motore? Secondo me si.. ma prima bisogna stabilire da cosa è generato il rumore, tolte le cause meccaniche più banali tipo cuscinetti, sfregamenti e giochi che causano imprecisioni meccaniche, c'è un rumore, riscontrato in alcuni brushless da me costruiti che è intrinseco del motore, delle configurazione stessa. Credo che il rumore sia generato da microvibrazioni dovute al campo magnetico che a causa di configurazioni sballate fanno si che il flusso magnetico non scorra liscio e provochi appunto un bel fracasso.. In particolare uno statore a 9 poli, configurato per lavorare con 8 o 10 magneti, è un bel po rumoroso. Mentre un motore di equal misura ma statore a 12 poli e 14 magneti è talmente silensioso da non permettere di capire (in volo) quando entra in funzione in cut off! Da prove che ho fatto è risultato che il motore più silenzioso è più efficiente. Si puo prendere questo fatto come veritiero o possiamo affermare che questa mattina l'ho sparata grossa? :rolleyes: |
:unsure: :mumble: :idea: :megaball: :LolLolLolLol: |
:supercry: ...vabbè... vado a lavorare! :P |
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..c'è sempre una sottile differenza tra genialità e follia... :P |
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comunque quel giorno ricordati di noi! :icon_rofl: :icon_rofl: ciao! |
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Bisogna tenere presente che anche per generare il rumore ci vuole energia e questa, nel nostro caso, non può che venire dalle batterie. Se il motore emette rumore dovuto al campo magnetico vuol dire che ci sono alcune parti che vengono messe in vibrazione dal campo magnetico stesso. In ogni caso l'energia per far vibrare queste parti arriva sempre dalla nostra batteria. Interessante sarebbe poter misurare l'entità di questo assorbimento di energia o, in altri termini, misurare il rendimento effettivo del motore ossia: potenza resa/potenza assorbita. ciao nilo |
vabbe questa è l'efficienza del motore no? tipo 80% di efficenza, dalle batterie succhia 100W e all'albero ho 80W. ciao! |
Far suonare un motore costa energia.. hai presente le melodie che fa il regolatore? se tieni un amperometro collegato, vedrai che quando suona c'è un assorbimento di energia! |
Insomma, volete proprio farmi confessare che la mia risposta serviva a mascherare l'ignoranza pressochè totale sull'argomento! :oops: Comunque, le differenze di rumore sono dovute a differenti aspetti meccanici: numero di poli magnetici, bilanciatura del rotore, cuscinetti più o meno buoni ed efficenti, etc. Tutti questi fattori determinano l'efficenza globale del motore e del suono risultante. Dire, però, quale suono debba produrre il motore per essere definito efficente, mi sembra azzardato; deve essere basso, acuto o un soffio? Probabilmente quest'ultimo: solo il rumore dell'aria spostata intorno al rotore e nient'altro! :) |
Io ho avuto la sensazione, fra l'altro condivisa, che un motore 12N14P faccia molto meno rumore di un 9N12P, fra l'altro mi sembra che si tratti di un motore più efficiente. |
:) secondo me hai ragione e l'osservazione é acuta, su un motore a scoppio a volte meno rumore (di marmitta) significa scarico "strozzato" e meno potenza, ma il rumore meccanico é sempre sintomo di vibrazioni e attriti per cui sull' elettrico può essere considerato sintomo efficace di perdita di potenza. :approved: |
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