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claudio476 06 luglio 05 10:19

Secondo le vostre esperienze esiste un rapporto tra rumore e efficienza del motore?

Secondo me si.. ma prima bisogna stabilire da cosa è generato il rumore, tolte le cause meccaniche più banali tipo cuscinetti, sfregamenti e giochi che causano imprecisioni meccaniche, c'è un rumore, riscontrato in alcuni brushless da me costruiti che è intrinseco del motore, delle configurazione stessa. Credo che il rumore sia generato da microvibrazioni dovute al campo magnetico che a causa di configurazioni sballate fanno si che il flusso magnetico non scorra liscio e provochi appunto un bel fracasso..
In particolare uno statore a 9 poli, configurato per lavorare con 8 o 10 magneti, è un bel po rumoroso. Mentre un motore di equal misura ma statore a 12 poli e 14 magneti è talmente silensioso da non permettere di capire (in volo) quando entra in funzione in cut off!

Da prove che ho fatto è risultato che il motore più silenzioso è più efficiente.

Si puo prendere questo fatto come veritiero o possiamo affermare che questa mattina l'ho sparata grossa? :rolleyes:

CantZ506 06 luglio 05 10:24

:unsure:










:mumble:










:idea:















:megaball:













:LolLolLolLol:

claudio476 06 luglio 05 10:27

:supercry: ...vabbè... vado a lavorare! :P

CantZ506 06 luglio 05 10:31

Citazione:

Originally posted by claudio476@06 luglio 2005, 09:27
:supercry: ...vabbè... vado a lavorare! :P

Ma il BL da 300W, lo fai o non lo fai?

claudio476 06 luglio 05 10:35

Citazione:

Originally posted by CantZ506@06 luglio 2005, 08:31
Ma il BL da 300W, lo fai o non lo fai?

Il 150 è quasi pronto, si tratta di limare un decimo qua e metterlo di la.. ieri sera ho messo ad incitarlo per bene 10 celle kan1050 e mi ha sparato quasi 10000 giri ad una 8x6! ..il 300 sara una naturale evoluzione!

Wilcomir 06 luglio 05 11:13

Citazione:

Originally posted by CantZ506@06 luglio 2005, 09:24
:unsure:
:mumble:
:idea:
:megaball:
:LolLolLolLol:

lo prendi molto sul serio :D :D :D :D

claudio476 06 luglio 05 11:57

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@06 luglio 2005, 09:13
lo prendi molto sul serio :D :D :D :D

Fa così perche non sà che un giorno diventerò famoso per la mia teoria sul rumore del BL! B)

..c'è sempre una sottile differenza tra genialità e follia... :P

Wilcomir 06 luglio 05 12:34

Citazione:

Originally posted by claudio476@06 luglio 2005, 10:57
Fa così perche non sà che un giorno diventerò famoso per la mia teoria sul rumore del BL! B)

..c'è sempre una sottile differenza tra genialità e follia... :P

mooooooolto sottile, già. :D

comunque quel giorno ricordati di noi! :icon_rofl: :icon_rofl:

ciao!

nilo 06 luglio 05 13:36

Citazione:

Originally posted by claudio476@06 luglio 2005, 08:19
Secondo le vostre esperienze esiste un rapporto tra rumore e efficienza del motore?
///
Da prove che ho fatto è risultato che il motore più silenzioso è più efficiente.


A parte le risposte in tono ironico secondo me non l'hai sparata grossa, Anzi l'hai azzeccata :approved: .
Bisogna tenere presente che anche per generare il rumore ci vuole energia e questa, nel nostro caso, non può che venire dalle batterie.
Se il motore emette rumore dovuto al campo magnetico vuol dire che ci sono alcune parti che vengono messe in vibrazione dal campo magnetico stesso.
In ogni caso l'energia per far vibrare queste parti arriva sempre dalla nostra batteria.
Interessante sarebbe poter misurare l'entità di questo assorbimento di energia o, in altri termini, misurare il rendimento effettivo del motore ossia:
potenza resa/potenza assorbita.

ciao
nilo

Wilcomir 06 luglio 05 14:26

vabbe questa è l'efficienza del motore no? tipo 80% di efficenza, dalle batterie succhia 100W e all'albero ho 80W.

ciao!

claudio476 06 luglio 05 14:40

Far suonare un motore costa energia.. hai presente le melodie che fa il regolatore? se tieni un amperometro collegato, vedrai che quando suona c'è un assorbimento di energia!

CantZ506 06 luglio 05 16:53

Insomma, volete proprio farmi confessare che la mia risposta serviva a mascherare l'ignoranza pressochè totale sull'argomento! :oops:

Comunque, le differenze di rumore sono dovute a differenti aspetti meccanici: numero di poli magnetici, bilanciatura del rotore, cuscinetti più o meno buoni ed efficenti, etc.
Tutti questi fattori determinano l'efficenza globale del motore e del suono risultante.
Dire, però, quale suono debba produrre il motore per essere definito efficente, mi sembra azzardato; deve essere basso, acuto o un soffio?
Probabilmente quest'ultimo: solo il rumore dell'aria spostata intorno al rotore e nient'altro! :)

gmo78 06 luglio 05 17:52

Io ho avuto la sensazione, fra l'altro condivisa, che un motore 12N14P faccia molto meno rumore di un 9N12P, fra l'altro mi sembra che si tratti di un motore più efficiente.

staudacher300 06 luglio 05 18:37

:) secondo me hai ragione e l'osservazione é acuta, su un motore a scoppio a volte meno rumore (di marmitta) significa scarico "strozzato" e meno potenza, ma il rumore meccanico é sempre sintomo di vibrazioni e attriti per cui sull' elettrico può essere considerato sintomo efficace di perdita di potenza. :approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.

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