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-   -   biplano 3D: disassamento motore. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/89852-biplano-3d-disassamento-motore.html)

ste92 11 maggio 08 13:47

biplano 3D: disassamento motore.
 
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!:wink:

f.alberto 11 maggio 08 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 933739)
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!:wink:

Non ho per niente esperienze su questi modelli, ma nell'ultima settimana mi sono documentato visto che ne ho preso uno:fiu:e ho letto che i modelli 3D devono essere totalmente a incidenza 0, addirittura un'utente del forum mi ha detto che in un modello per andare bene hanno duvuto dare incidenza positiva al motore.
Ciao

azzurrino_76 11 maggio 08 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 933805)
Non ho per niente esperienze su questi modelli, ma nell'ultima settimana mi sono documentato visto che ne ho preso uno:fiu:e ho letto che i modelli 3D devono essere totalmente a incidenza 0, addirittura un'utente del forum mi ha detto che in un modello per andare bene hanno duvuto dare incidenza positiva al motore.
Ciao

Ciao

Ciao, errato riguardo il discorso della totale incidenza a 0 agli assi del motore, riguardo l' altro discorso di solito si danno gradi positivi al motore quando il modello 3d è un modello ad ala bassa o medio bassa con profilo biconvesso simmetrico "questi valori sono legati esclusivamente al discorso hovering".

Per quanto riguarda il modello in questione vanno applicati solo 3° a dx.

Ciao

Mario

ste92 11 maggio 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76 (Messaggio 933842)
Ciao

Ciao, errato riguardo il discorso della totale incidenza a 0 agli assi del motore, riguardo l' altro discorso di solito si danno gradi positivi al motore quando il modello 3d è un modello ad ala bassa o medio bassa con profilo biconvesso simmetrico "questi valori sono legati esclusivamente al discorso hovering".

Per quanto riguarda il modello in questione vanno applicati solo 3° a dx.

Ciao

Mario

quindi devo eliminare il disassamento che ho effettuato verso il basso?
ma quando darò motore non tenderà a cabrare?

azzurrino_76 12 maggio 08 02:36

Ciao, una volta trimmato non cabrerà da solo.

Ciao

Mario

Marco m&m 12 maggio 08 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da ste92 (Messaggio 933739)
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!:wink:

In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno.

ste92 12 maggio 08 15:04

perfetto!
grazie mille.:wink:

mauro.ofx 13 maggio 08 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 935024)
In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno.

Ehm... scusa mi guarderesti questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...gravita-4.html

Magari hai una soluzione per me... Grazie!!!

Marco m&m 13 maggio 08 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 936317)
Ehm... scusa mi guarderesti questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...gravita-4.html

Magari hai una soluzione per me... Grazie!!!

Avevo già letto tutto il tread sul tuo minikatana. Ti posso solo dire che quel modellino non è il massimo per il 3D. non guardare quello che fa Lapo che è un bel manico. Io che sono un pilota poco più che decente lo travavo molto scorbutico e pronto a stallare come lo descrivi tu. Il fatto che tu abbia quei problemi, potrebbe dipendere da peso totale, da svergolamenti ed imprecisioni costruttive. Bisognerebbe verificare le incidenze alari (se perfettamente uguali) e la simmetria di tutto il modello. Ad ogni modo, quello che tu descrivi, potrebbe essere anche solo la conseguenza di un pilotaggio non all'altezza (senza offesa) del modello che richiede certamente perizia. Ad esempio in Harrier le oscillazioni non vanno corrette tanto con gli alettoni ma con la deriva. Se muovi gli alettoni troppo, rischi di innescare movimenti indesiderati e di finire per stallarlo. Altresi non fa testo chi ti dice che il medello è da buttare, a meno che non siano dei manici del 3D, perchè come ti ripeto quel modello è molto scorbutico e poco adatto al volo i stallo. Se mai avessi la possibilità dui provare un Katana E30 Sebart ti accorgerai di quello che voglio dire e tutto ti semprerà molto più facile...

mauro.ofx 13 maggio 08 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 936547)
Avevo già letto tutto il tread sul tuo minikatana. Ti posso solo dire che quel modellino non è il massimo per il 3D. non guardare quello che fa Lapo che è un bel manico. Io che sono un pilota poco più che decente lo travavo molto scorbutico e pronto a stallare come lo descrivi tu. Il fatto che tu abbia quei problemi, potrebbe dipendere da peso totale, da svergolamenti ed imprecisioni costruttive. Bisognerebbe verificare le incidenze alari (se perfettamente uguali) e la simmetria di tutto il modello. Ad ogni modo, quello che tu descrivi, potrebbe essere anche solo la conseguenza di un pilotaggio non all'altezza (senza offesa) del modello che richiede certamente perizia. Ad esempio in Harrier le oscillazioni non vanno corrette tanto con gli alettoni ma con la deriva. Se muovi gli alettoni troppo, rischi di innescare movimenti indesiderati e di finire per stallarlo. Altresi non fa testo chi ti dice che il medello è da buttare, a meno che non siano dei manici del 3D, perchè come ti ripeto quel modello è molto scorbutico e poco adatto al volo i stallo. Se mai avessi la possibilità dui provare un Katana E30 Sebart ti accorgerai di quello che voglio dire e tutto ti semprerà molto più facile...

Posso capire che io non sono un gran manico, riesco però a cavarmela bene con un 3D a tavoletta! Forse è scorbutico il modello... me lo avevano già detto!
Comunque grazie, infatti il modello è bello da pilotare in "sport" con un pò di velocità! Mentre mi mette in crisi nelle velocità prossime allo stallo, devo fare più pratica...


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