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Synergy 140 3D 1 Allegato/i Ciao a tutti. dopo parecchio tempo dall'ultimo mio collaudo (Yak 54RCS > Yamada 160dz) sabato ho finalmente portato in volo l'ultimo arrivato nel mio piccolo hangar... il synergy 140 3D. Motorizzato Ys160dz (come poteva esserre diversamente :wink:) servi Hitec hs985mg interruttore/regolatore elettronico Emcotec a doppia alimentazione e due pacchi Flight Power 800mAh da 2 celle ciascuno. Peso totale 5350gr... tantino, ma il modello l'ho preso usato (senza il minimo graffio e sembra nuovo) ed era una preserie venuto un pelino peso. Ero titubante in quanto il Cg dopo l'allestimento era molto arretrato... circa la 55% della corda media!!! Beh... impressionante... il modello è sui binari e la sua derivazione F3A si fa sentire tutta. Il modello è bellissimo come forme e livrea. Mi ha stupito di quanto risenta dell'effetto suolo in atterraggio tanto da renderlo un pelino complicato anche in considerazione del CG arretrato che fa si che il modello non ne vogliaproprio sapere di scendere. Fra sabato e domenica ho fatto 7 voli e ho provato anche con le massime escursioni. Il modello risulta molto reattivo pur mantenendio una certa fluidità nelle movenze contrariamente ad altri modelli "più funfly". Un'ultimo aspetto... è cattivo... come un purosangue in un paio di occasioni mi ha fatto capire che quando lo si maltratta può a volte ribellarsi. All'uscita di una vite piatta rovescia ha inaspettatamente puntato il muso verso madre terra volando (o meglio non volando) dove voleva lui per qualche interminabile frazione di secondo. Fortunatamente con un po' di esperienza e freddezza sono rimasto lucido. Invee di manovrare inutilmente ho aspettato qualche attimo in modo che le superfici potessero riacquisire autorità. Di certo il modello non è una novità ma volevo condividere con voi il momento sempre emozionante di un collaudo... ps- Sono in attesa del Sukhoy 29 140 Sebart... non vedo l'ora...:) |
Ciao Marco, visto che qualche giorno fà anch'io ho ripreso in mano il fratello più piccolo, il synergy 90 3d, sempre zn line, mi dici se hai riscontrato problemi di distacco di parti dell'oracover di copertura?, solo una curiosità, poichè se hai letto il mio post nella sezione aeromodellismo puoi notare come a me al 4 volo è venuta via tutta la copertura di una semiala. Comunque per quanto riguarda il volo posso dirti che hai avuto le mie stesse impressioni, anche il mio vola sui binari, fluido in tutte le manovre f3a, il 3d, non sembra gradirlo troppo, ma si difende!! Ciao e grazie Alex |
non vorrei dire qualcosa di sbagliato ma credo che il 140 sia tuttofibra no?:huh: a marco, hai vinto alla lotteria? ti scatenè!!!!:lol: ciao |
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Che bello!!! tu sei così:D ed io sono così!!..:(..ed anche un pò così!!..:angry: Ma non fa niente lo rimetto a posto e via nel cielo azzurro.... Ciao Alex |
.......................... ps- Sono in attesa del Sukhoy 29 140 Sebart... non vedo l'ora...:)[/QUOTE] Elettrico, immagino. Oppure... |
Synergy 140 3D Attento Marco, le preserie e le serie di quel modello non erano fatte dalla zn line ma dalla fiberclass (italiana), poi andata a gambe per aria. Mi sono arrivate all'epoca testimonianze di peso eccessivo (confermato da te) e di cedimenti strutturali in volo, per cui ripassalo bene con cura meticolosa nei punti sollecitati dal volo 3D. Per quanto riguarda il Sukhoi, non pensare ad altra motorizzazione che l'elettrico: alla fiera di Verona un mio amico ha chiesto appositamente allo stand Sebart se si poteva motorizzare e gli hanno risposto che tutta la serie nuova è concepita solo per l'elettrico, la struttura è troppo "tirata" al limite del peso per lo scoppio e si smonterebbe dopo dieci voli (parole loro). |
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Elettrico, immagino. Oppure...[/quote]Sinceramente l'idea era di smantellare lo Yak per fare il Sukhoy e quindi farlo a scoppio con lo Yamada 160dz. Mi stava frullando l'idea di farlo elettrico ma mi sono rfeso conto che fra motore (amche considerando un A60) regolatore e due pacchi batterie ci vuole circa 1000 e sinceramente sono molto lontano dallo zero che mi costerebbe la prima soluzione... peccato però... :( |
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Quest'anno purtroppo è passato alle gare con le auto rc e in compenso io sono riuscito a prendere il modello, il 160 ed i servi ad un prezzo veramente da amico... dopo tutta questa storia il modello potrebbe passare per nuovo ... non ha un graffietto... Come vedi dal racconto il modello lo conosco più che bene e ne ho seguito la storia fin dal suo primo volo. Rinnovo comunque il ringraziamento per il tuo avvertimento... non potevi certo sapere... mentre altri senza le tue raccomandazioni avrebbero potuto fare disastri... meglio un avviso in più che piangere sui cocci... :wink: Per quanto riguarda il Sukhoy devo dirti che non mi risulta sia come dicevi. Conosco Silvestri e proprio qualche sera fa ci siamo sentiti. Il modello nasce certamente attorno ad un motore elettrico ma questo non vuol dire che non sia sufficentemente robusto per uno scoppio. E' fornito un kit aggiuntivo di per chiudere alcune fessure di areazione e rinforzare la zona parafiamma. Inoltre lo stesso kit contiene il necessario per fare il tunnel per la marmitta lunga . Nel mio caso, lo Yamada 160, lo monterei con la Slimline tipo pitts e quindi questa seconda modifica non servirebbe. Ad ogni modo Seba ha detto che non ci sono assolutamente problemi a farlo a scoppio... non ho dubbi sul fatto che a te abbiano detto diversamente ma io mi fido di Silvestri che non ha ragione di dirmi cavolate... |
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Confermo quando lo chiesi io mi confermarono che la versione gialla che ho visto volare a Vicenza era una preserie, ma quella destinata alla vendita avrebbe avuto l'alloggiamento per lo scarico lungo ed un kit per la motorizzazione a scoppio :wink: Certo che in questi modelloni l'elettrico è ancora troppo costoso..... non voglio accendere con questo la solita discussione :unsure: |
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