Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Frenzy Hangar9

Da poco mi è arrivato il Frenzy dell'Hangar9 e ho iniziato a montarlo con la dovuta cura; è un modello ben fatto come costruzione e ricopertura a riprova della qualità di questa casa. Molto leggero e robusto allo stesso tempo: sul manuale c'è scritto che a scoppio andrebbe motorizzato con un Saito FA 125. Ecco il problemino: ho un Saito FA 150S nuovo di pacca, regalo di Natale...mmm, che dorme nella sua scatola e aspetta di salire su un bel modello.Voglio metterlo sul Frenzy ma mi sa, guardando le caratteristiche e i pesi che non ci va proprio; se misuro la distanza tra parafiamma e estremità rondella di trascinamento sono aldilà di quasi 2 cm, il motore ha lo scarico quasi dietro alla testa e con il tubo di scarico di serie non riesco a passare all'indietro. Poco male perchè in questo caso posso mettere il raccordo a 90° e la prolunga flessibile e risolvo. Con il castello motore in dotazione di scatola sono proprio a filo della parafiamma con il carburatore e ho paura che con le vibrazioni possa sbatterci sopra e pian pianino demolire l'aereo.Anche qui potrei risolver con altro castello motore, magari ammortizzato!! Ma adesso, pensa e ripensa... tra motore, ogiva in allumin e prolunga dello scarico quanto peso dovrò mettere in coda per equilibrare il baricentro? Guardando in giro ho visto che il 150 rispetto al 125 dovrebbe pesare quasi 2 etti in più.
Cosa ne pensate? Vado avanti a montare il 150 o lascio perdere?
Ho fatto una prova di peso col motore l'aereo e la radio con servi e batterie e sono intorno ai 3,5 Kg che sono ampiamente alla portata del motore.
Aspetto qualche consiglio o osservazione dagli amici del forum.
Ciao
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 19:27   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Il motore e' stato un regalo, quindi non lo hai comprato te, il modello lo hai comprato tu o ti e' stato regalato pure quello?
Se ti e' stato regalto, allora i tuoi dubbi sono leciti, perche' se invece lo hai comprato te allora te la sei cercata, non potevi pensare ad un modello piu' adatto?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Il motore e' stato un regalo, quindi non lo hai comprato te, il modello lo hai comprato tu o ti e' stato regalato pure quello?
Se ti e' stato regalto, allora i tuoi dubbi sono leciti, perche' se invece lo hai comprato te allora te la sei cercata, non potevi pensare ad un modello piu' adatto?
Il modello me lo sono comprato io perchè mi piaceva e perchè erroneamente pensavo che potevo sistemarci il 150 almeno vedendolo in foto e spulciando il manuale su Internet. Mi ha tratto in inganno il motore perchè pensavo al 120, invece è il 125 che è tutt'altra cosa!!
Beh, ma ora dovrò pur trovare una soluzione!!
__________________
Rotax912

Ultima modifica di rotax912 : 23 febbraio 08 alle ore 19:43
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da rotax912 Visualizza messaggio
Il modello me lo sono comprato io perchè mi piaceva e perchè erroneamente pensavo che potevo sistemarci il 150 almeno vedendolo in foto e spulciando il manuale su Internet. Mi ha tratto in inganno il motore perchè pensavo al 120, invece è il 125 che è tutt'altra cosa!!
Beh, ma ora dovrò pur trovare una soluzione!!
Conosco quel modello che viene venduto in america con lo spe 26 a benzina (1.050 gr contro gli 890 del saito 150).
Non farti quindi problemi, dovrai solo saper gestire l'esubero di potenza di quel motore rispetto al 125 (avrai però un consumo di miscela nettamente superiore, essendo particolarmente assetato il 150 agli alti regimi, per cui montaci un serbatoiio da 500 cc se vuoi volare almeno 12-13 minuti o anche più usando con molta discrezione la manetta).
Il saito 150 ha più o meno lo stesso ingombro del 125 quindi non dovresti avere problemi con il montaggio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Conosco quel modello che viene venduto in america con lo spe 26 a benzina (1.050 gr contro gli 890 del saito 150).
Non farti quindi problemi, dovrai solo saper gestire l'esubero di potenza di quel motore rispetto al 125 (avrai però un consumo di miscela nettamente superiore, essendo particolarmente assetato il 150 agli alti regimi, per cui montaci un serbatoiio da 500 cc se vuoi volare almeno 12-13 minuti o anche più usando con molta discrezione la manetta).
Il saito 150 ha più o meno lo stesso ingombro del 125 quindi non dovresti avere problemi con il montaggio
Grazie, Toio
La tua risposta mi rincuora perchè non volevo assolutamente rinunciare al 150: con un pò di adattamenti riuscirò a sistemarlo. Quello che mi preoccupa è il peso che dovrò mettere in coda perchè non penso che spostando il pacco batterie riuscirò a fare molto. Comunque, visto che il modello lo conosci, potresti darmi qualche notizia in più su come vola e come si comporta?
Non penso che con il Frenzy andrò mai a tutta manetta visto che è più un FunFly che un acrobatico puro. Il serbatoio di scatola è già bello grosso, mi pare quasi 1/2 l , nel caso posso sostituirlo. Comunque quello che mi ha convinto per queso modello è la qualità dell'assemblaggio e le rifiniture e non ultimo anche il prezzo.
Grazie se vorrai darmi qualche altro consiglio.
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 23:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Sì, come dici tu il modello è della classe "funfly" e assomiglia molto all'ucando 60 pur essendo leggermente più pesante.
Nel forum americano (rcuniverse) se ne parla BENE, si suggerisce un baricentro a 6" (15-16 cm), sembra che faccia molto bene l'harrier rovescio e l'hovering (del resto l'ucando sta in hovering da solo....).
Il volo a coltello è buono anche se richiede correzioni con il profondità (nuova assonanza con l'ucando 60).
In america montano soprattutto il 110 y (appena più potente del tuo saito 150....) e con questa accoppiata devono aggiungere peso SUL MUSO, quindi con il 150 saito non dovresti avere problemi di bilanciamento (ovviamente puoi supplire, se necessario ma non credo, con l'arretramento della batteria....anche in coda)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rotax912
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Vasto
Messaggi: 91
Per Toio

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì, come dici tu il modello è della classe "funfly" e assomiglia molto all'ucando 60 pur essendo leggermente più pesante.
Nel forum americano (rcuniverse) se ne parla BENE, si suggerisce un baricentro a 6" (15-16 cm), sembra che faccia molto bene l'harrier rovescio e l'hovering (del resto l'ucando sta in hovering da solo....).
Il volo a coltello è buono anche se richiede correzioni con il profondità (nuova assonanza con l'ucando 60).
In america montano soprattutto il 110 y (appena più potente del tuo saito 150....) e con questa accoppiata devono aggiungere peso SUL MUSO, quindi con il 150 saito non dovresti avere problemi di bilanciamento (ovviamente puoi supplire, se necessario ma non credo, con l'arretramento della batteria....anche in coda)
Che ne pensi se monto un bel banco ammortizzato come quello di Dave Brown?
Penso che il Saito di vibrazioni ne dovrebbe avere un bel pò.. ho tutta la base meccanica di Brown ma non i rail di alluminio che sostituirei con un castello motore in fibra che si adatta perfettamente per lunghezza.
Ciao e sempre grazie per i consigli.
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Penso sia cosa saggia: il 150, se ben "nutrito" (20-30 di nitro) è una belvetta
e fa sentire la sua forza non solo all'elica....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frenzy 100 Hangar9 +zenoah 20cc rotax912 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 07 dicembre 07 21:47
Hangar9-Funtanax 100 G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 90 01 giugno 07 19:37
Hangar9 - FuntanaX 100 redfly Aeromodellismo Volo 3D 124 14 marzo 07 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002