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edo volante 18 luglio 07 19:42

volo a coltello!!!
 
ciao a tutti. sto provando e riprovando a mantenere a coltello il funtana s40.
do parecchio timone, ma perde quota lo stesso, per mantenerlo "livellato" devo cabrare, ma non credo proprio che si debba fare in questa acrobazia.
sono anche sicuro che sono i miei pollici a nno essere a posto perchè il modello è fatto apposta per il mio scopo.:lol:
quindi, come si fa a mantenere benissimo il modello a coltello (fa rima!)? ho il baricentro piuttosto indietro(il limite del manuale) l'escursione della deriva al massimo.

Tamanaco 18 luglio 07 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da edo volante
ciao a tutti. sto provando e riprovando a mantenere a coltello il funtana s40.
do parecchio timone, ma perde quota lo stesso, per mantenerlo "livellato" devo cabrare, ma non credo proprio che si debba fare in questa acrobazia.
sono anche sicuro che sono i miei pollici a nno essere a posto perchè il modello è fatto apposta per il mio scopo.:lol:
quindi, come si fa a mantenere benissimo il modello a coltello (fa rima!)? ho il baricentro piuttosto indietro(il limite del manuale) l'escursione della deriva al massimo.

Il funta40 è invece un pessimo volatore in coltello.... Lo fa ma in velocità e devi anche avere una buona corsa al timone! Piuttosto non capisco come fai a dire che devi cabrare per tenerlo in quota, perchè se il modello è in coltello e tu lo cabri lui si sposta dalla traiettoria ma non si sotiene di certo! Forse volevi dire che lo raddrizzi, cioè non fai un coltello con ala perfettamente perpendicolare al terreno ma lievemente angolato...

edo volante 18 luglio 07 21:00

Citazione:

funta40 è invece un pessimo volatore in coltello.... Lo fa ma in velocità e devi anche avere una buona corsa al timone! Piuttosto non capisco come fai a dire che devi cabrare per tenerlo in quota, perchè se il modello è in coltello e tu lo cabri lui si sposta dalla traiettoria ma non si sotiene di certo! Forse volevi dire che lo raddrizzi, cioè non fai un coltello con ala perfettamente perpendicolare al terreno ma lievemente angolato...
quando ho detto che cabravo, praticamente faccio ampie virate per sostenerlo(ma l'ala resta perpendicolare al terreno). come una virata normale, ma utilizzando la deriva per sostenrlo. in questo modo il modello non perde quota, almeno il mio:blink: :D . quindi mi dici di dare tanto timone, per sostenerlo, e farlo in velocità.

emocabras 18 luglio 07 23:38

Ciao non ho il f40 ma ho il 90 e' il 140.

il 90 il coltello lo faceva ma ero al limite considerando che avevo il baricentro molto arretrato, durante il volo non lo facevo abitualmente preferivo dedicermi ad altro anche perche farlo su quota e traiettoria costante era non facile almeno per me, troppe correzioni.

Il 140 e' una bomba da manuale scritto dal seba dice una miscelazione deriva cabra-deriva alettoni, anche se ho fatto pochissimi voli il mio va dritto senza miscelazioni e come come do tutta deriva passa dal volo a coltello alla salita verticale il tutto con ys 160 e cool power 30%, anche in tutti gli altri assetti di volo etc non ha niente a che vedere col f90 totalmente un altro modello!!!!!

merengue 19 luglio 07 11:38

il mio funtana 90 faceva il coltello benissimo, con 6% di miscelazione deriva-cabra (cosa peraltro comune a tantissimi modelli). Poi basta quardare i video di Kyle Whoishing con F90... il coltello è la sua specialità :fiu: . Penso che col 40, dovresti provare le compensazioni di cui abbiamo parlato, prima di gettare la spugna..

edo volante 19 luglio 07 12:13

miscelazione deriva-cabra, e deriva-alettoni quindi? vedrò. sabatao vi dico
:P

Tamanaco 19 luglio 07 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
il mio funtana 90 faceva il coltello benissimo, con 6% di miscelazione deriva-cabra (cosa peraltro comune a tantissimi modelli). Poi basta quardare i video di Kyle Whoishing con F90... il coltello è la sua specialità :fiu: . Penso che col 40, dovresti provare le compensazioni di cui abbiamo parlato, prima di gettare la spugna..

...non è questione di gettare la spugna e neanche di mix, quelli al massimo aiutano a non dover correggere troppo la traiettoria... il problema è che l' F40 il coltello lo fa solo con tanta velocità e tanto comando, con il rischio di fare un bello snap in velocità se si è troppo bruschi con le correzioni di quota...purtroppo troppa poca superficie laterale di fuso in relazione al peso, chiamiamolo "carico fusolierale"...:fiu:

merengue 19 luglio 07 14:45

per la messa a punto per il volo a coltello, puoi seguire questa procedura:
- per prima cosa, imposta il dual rate per avere una corsa ridotta sul cabra, visto che a coltello il cabra è molto sensibile, mentre per il direzionale metti il massimo della corsa.
- provi una prima volta a lanciarlo, con buona velocità e altezza. Sicuramente si scomporrà e qui dovrai osservarlo attentamente per capire da che parte dèvia. In coltello a sx, ad es, potrebbe rollare a sinistra e deviare a destra.
- Ok, a questo punto metti le compensazioni, possibilmente disinseribili con un interruttore, che devono essere opposte alle sbandate osservate durante la prova.
Ad es se l'aereo "picchia a dx", metti un mix a cabrare di un 4-5% e se rolla a sx metti a rollare a dx di un altrettanto 5%. E riprovi, cercando di capire se ci stai azzeccando oppure no, aggiustando i valori delle miscelazioni.
Bisogna avere la pazienza di fare 5-6 voletti di prova. Ovvio che, se il F40 è proprio "negato" in coltello, potresti comunque non arrivare a niente.. cmq la procedura è valida per qualsiasi aereo.

Marco m&m 19 luglio 07 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
per la messa a punto per il volo a coltello, puoi seguire questa procedura:
- per prima cosa, imposta il dual rate per avere una corsa ridotta sul cabra, visto che a coltello il cabra è molto sensibile, mentre per il direzionale metti il massimo della corsa.
- provi una prima volta a lanciarlo, con buona velocità e altezza. Sicuramente si scomporrà e qui dovrai osservarlo attentamente per capire da che parte dèvia. In coltello a sx, ad es, potrebbe rollare a sinistra e deviare a destra.
- Ok, a questo punto metti le compensazioni, possibilmente disinseribili con un interruttore, che devono essere opposte alle sbandate osservate durante la prova.
Ad es se l'aereo "picchia a dx", metti un mix a cabrare di un 4-5% e se rolla a sx metti a rollare a dx di un altrettanto 5%. E riprovi, cercando di capire se ci stai azzeccando oppure no, aggiustando i valori delle miscelazioni.
Bisogna avere la pazienza di fare 5-6 voletti di prova. Ovvio che, se il F40 è proprio "negato" in coltello, potresti comunque non arrivare a niente.. cmq la procedura è valida per qualsiasi aereo.

In genere i modelli arobatici nella figura del coltello tendono a "chiudere" in picchia e a rollare all'opposto della deriva. Non sempre è così ma quasi sempre. Le miscelazioni come hai spiegato vanno bene ma il mio consiglio è di non metterle sotto interruttore ma farle permanenti... a meno che le percentuali di mix non siano particolarmente alte. Con valori sotto al 10% nel volato sono praticamente inifluenti. In F3a fanno così e sapendo come sono pignoli loro direi che si può andare tranquilli.

edo volante 22 luglio 07 14:38

ieri ho provato un po' di coltelli, con tanta deriva, il modello non perde quota, ma bisogna correggere con gli alettoni dalla parte opposta al timone, e picchiare un po'. vorrei imparare a fare un belò coltello senza miscelazioni, correggendo manualmente, però non è facilissimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:22.

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