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Vecchio 01 aprile 07, 16:34   #1 (permalink)  Top
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Question Doti di volo del UCD60

ciao a tutti ho uno UCD60 con un 120AX.

Volevo avere conferma di alcuni comportamenti in volo in certe manovre del modello.

Se faccio una virata piatta con deriva tende a buttare giù l'ala abbastanza repentinamente dalla parte opposta cioè virata piatta a sx l'ala va giù a dx.

poi in volo a coltello tende sempre a girare di alettoni di brutto <_< e anche a picchiare leggermente.

lo so che sul volo a coltello è difficile trovare un modello neutro ma ho un katana 40 v2 profile che è neutro in tutte le manovre e in coltello ha solo una leggera tendenza a picchiare ma è leggera.

Ho letto che per lo UCD60 si usano dei mix ma volevo capire l'entità di queste tendenze anche da parte di altri possesori, per capire se è normale o se il mio modello ha qualcosa fuori posto.

Grazie
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 18:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
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Lightbulb

Anche il mio UCD60 e' molto critico nel volo a coltello , ogni correzione con il direzionale necessita anche un controllo con gli alettoni per mantenere la posizione.
La causa secondo me e' che si tratta di un modello ad ala bassa e probabilmente il baricentro non si trova esattamente sulla linea di trazione del motore , ma un po' piu' in basso (o piu' in alto).
Quindi e' necessario avere dei gran pollici , oppure usare una miscelazione.
IL comportamento in virata invece mi e' nuovo , prova a controllare l'allineamento delle superfici.
Ciao
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 20:10   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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L'ucando è un funfly quindi con ala rettangolare: nessun confronto, quanto a precisione di manovra, con un acrobatico ad ala trapezoidale.
Il volo a coltello, in particolare, impone vistose correzioni (proprio per questo, secondo me, rappresenta un ottimo banco di prova per allenarsi in questa figura non facile quando eseguita in tutte le direzioni).
I pregi di questo modello sono nel fatto che rimane in hovering per conto suo, ti consente tutto il tempo che vuoi per le correzioni imposte dal torque roll e atterra con più facilità del più scontato farfallone
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 20:28   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da larios
IL comportamento in virata invece mi e' nuovo , prova a controllare l'allineamento delle superfici.
Ciao
Quindi forse è dovuto al fatto che l'ala e il piano di coda non sono permettamente allineati?
Per dirla tutta mio padre ha lo UCD46 e vola meglio in tutte e due queste figure ma soprattutto nella virata piatta non ha comportamenti strani.

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di larios
 
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Lightbulb Comportamento strano in virata piatta

Mercoledi' vado al campo e voglio provare a fare una virata piatta , per vedere cosa succede , nel frattempo verifica se lo fa sia a SX che a DX , secondo me puo' essere che lo faccia solo da una parte , se e' cosi' il modello potrebbe avere una asimmetria tipo ala svergolata , piano di coda non in linea con l'ala ed altre cose del genere , in ogni caso questi controlli vanno sempre fatti nel caso di comportamento anomalo , pensa che io avevo un problema di stallo d'ala alle basse velocita' causato da un pezzo di copertura rossa inferiore che si era staccato e produceva vortici, infine penso che la incidenza motore nei due sensi sia nella norma.
Altro non saprei.
Ciao fammi sapere
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da larios
Mercoledi' vado al campo e voglio provare a fare una virata piatta , per vedere cosa succede , nel frattempo verifica se lo fa sia a SX che a DX , secondo me puo' essere che lo faccia solo da una parte , se e' cosi' il modello potrebbe avere una asimmetria tipo ala svergolata , piano di coda non in linea con l'ala ed altre cose del genere , in ogni caso questi controlli vanno sempre fatti nel caso di comportamento anomalo , pensa che io avevo un problema di stallo d'ala alle basse velocita' causato da un pezzo di copertura rossa inferiore che si era staccato e produceva vortici, infine penso che la incidenza motore nei due sensi sia nella norma.
Altro non saprei.
Ciao fammi sapere
Io ho la versione 46e non credo abbia comportamenti tanto diversi dal tuo. Nella virata piatta è normale il comportamento che riscontri e va contrastato con la giusta dose di alettoni. Naturalmente in questa manovra è più instabile e critico rispetto a modelli di concezione diversaa causa dall forma dell'ala e del modello in generale. Per quanto riguarda il coltello è un comportamento normale pure quello. Quasi tutti i modelli, anche se in maniera meno pronunciata, hanno la tendenza a rollare dal lato della deriva e a chiudere verso il picchia. Nel mio ho due miscelazioni sempre attive.
La prima deriva>alettoni di un 12% dallo stesso lato della deriva.
La seconda è deriva>cabra 6% deriva dx, 8% deriva sx naturalmente a cabrare.

Spero di averti aiutato. Prova con questi valori e ad ogni volo annoti le tendenze in modo da affinare pian piano le regolazioni.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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