![]() |
Consigli su FOAMe IIx Ah ragazzi miei, mi hanno turbato veramente! Vedere tutto quel bel 3D alla fiera di Verona mi ha fatto proprio venire l'acquolina in bocca, e allora mi sono detto: why not? Volevo costruirmi il FOAMe IIx 3D http://www.3dbatix.com/plans.php?plane=foame2x e spulciando sul forum ho visto che qualcuno l'ha fatto anche con un campanellino cinese: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25539 quindi mi chiedevo se quello che ho può bastare: Symplex 3D Elica 10x4.7 3 lipo 1300 mAh 4 hs55, ricevente Jeti 5CH, regolatore da 18A, depron, etc... Visto le prove che ho fatto il motore dovrebbe tirare sui 500gr a spanne... e tenendo conto che devo avere una potenza pari al 120% del peso, credo di non dover superare i 350gr in ODV. Fila il ragionamento? (chiedo agli esperti prima di sbagliare) |
secondo me vai bene:D (confermo quel che ti dicevo su msn...) |
Vai tranquillo, con 3 celle vai su che è una meraviglia...piuttosto, per quanto riguarda il modello, mi permetterei di consigliarti l'extra330, sempre 3dbatix...hai più apertura alare, quindi meno nervoso, praticamente ugualmente manovrabile...e da quanto ho visto nelle mie prove, vola meglio del foame 2x anche nel "2d" classico. |
Non so le aperture alari, ma vedo che l'extra 300 tra le altre cose usa un unico servo per gli alettoni, mentre il foame ne usa uno per alettone... ma per il 3D a che serve avere un servo per alettone? Comunque io e Lapo amiamo i biplani ^_^... ho sempre sognato un biplano fin da quando ero piccolo :P... a parte questo, il fatto di essere biplano non comporta ad avere più apertura alare, e quindi è adatto per un motore che non tira tantissimo? |
l'ultima frase non si è capita molto:unsure: Citazione:
|
Citazione:
|
Spiacente ragazzi, mi sa che ho fatto un buco nell'acqua... ho pesato oggi l'elettronica e sono 260 gr di tutto (ricevente, motore, celle, servi etc...) Facendo un conto del depron, arriverei ad avere una struttura da 150gr, che sommati all'elettronica sono 410gr in odv... decisamente troppi per fare 3D visto che il motore tira 400/420gr sarei in rapporto 1:1. In pratica non posso superare i 300/350gr di peso credo (quindi 40/90gr di struttura)... mi viene da piangere :supercry:, il modello mi piaceva proprio... e ora che faccio? Cosa mi consigliate? Dovrò passare a qualcosa di più leggero? AIUUUUUTO!!! |
puoi fare il foame3d che è più leggero...o come ti dicevo l'extra...guarda che, per esperienza personale, è difficile fare una struttura da 150gr...starai sicuramente molto più leggero. Il mio extra 330 pesa 360g in ODVpacco lipo 1800 3celle...io non perderei le speranze...prova! |
Citazione:
|
Anche se... ad onor del vero... in base a quello che dicono loro, il più piccolo delle famiglia è il Foame II... quello senza x (dove presumo x stia per eXtra). Riassumendo: FOAMe IIx Wing Span....... 30.5 (~77cm) Weight............14-15oz (~400-430gr) FOAMe II Wing Span....... 30.5 (~77cm) Weight............11-13oz (~310-370) FOAMe Wing Span....... 37 (~93cm) Weight............12-13oz (~340-370gr) EXTRA 330 Wing Span....... 36 (~90cm) Weight............12-13oz (~340-370gr) Quindi se guardo al peso mi converrebbe fare il FoameII mentre se guardo alla stabilità dovrei fare il Foame (che ha un AA maggiore...) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002