fumogeno Parliamo di cose serie!!!! ho montato l'impianto fumogeni sul mio extra 300 V2 104 extreme fligt, serbatoio da un litro, elettrovalvola, pompa powerbox, ugelli all'uscita dei colettori per intenderci: subito dopo la cuva dove c'è la massima temperatura dei gas di scarico, del GP123, con canister, miscelazione con canale gas, collaudato!! una super super super figata!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
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Roba seria qui! [emoji23] hai comprato lo sgrassatore spray? mi piacerebbe, ma solo pensare alla pulizia dopo i voli mi fa passare la voglia. Adesso che il mio GP è bello rodato non trovo neanche olio da pulire dopo i voli sembra quasi un elettrico. |
fumogeni In effetti il GP trovata la giusta carburazione, non sporca niente!! proprio come un elettrico, devo dire che ho fatto solo due voli di collaudo, e sotto, in particolar modo i piani di quota si sporcano, però con un normale sgrassatore tipo schantecler, poi con il vetril si pulisce fscilmente, chiaramente non è che voli sempre con i fumogeni!! ma quando li usi lo spettacolo è garantito!! |
ottimo ! solo due domande perchè un elettrovalvola e che olio smoke usi ? Grazie Giorgio |
fumogeni l'elettrovalvola non servirebbe se la pompa viene montata a un livello superiore al serbatoio, cosa difficile da fare! serve per evitare trafilamento di fluido all'interno degli scarchi quando non usi i fumogeni, assegni lo stesso interruttore della pompa anche alla valvola, così quando azioni il fumogeno abiliti entrambi, dimenticavo ho montato anche una valvola unidirezionale all'uscita della pompa prima della ypsilon dato che ho un bicilindrico, serve per evitare ritorno di gas di scarico verso la pompa quando non la usi. |
liquido ho usato quello della powerbox, molto valido, anche se costa una cifra! però è esente da idrocarburi, e inodore. Sebastiano Silvestri una volta mi disse che va bene anche la nafta, ancora meglio agricola perchè più oleosa, ma se oltre allo sporco aggiungi anche la puzza Aiutooo! |
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Prova lo smoke oil della 3w .... fumo denso e persistente profumo di fragola :wink: provato e abbandonato il PB al istante , me lo ha consigliato Elia |
fumogeno OK grazzzie! penso anch'io che l'elettrovalvola non sia necessaria comunque l'avevo in casa, mi è stata consigliata, per questo l'ò montata. dove lo trovo il liquido della 3d? vado matto per le fragole!! |
3w 3w scusa!!:shutup::shutup: |
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Senza dubbio è spettacolare da vedere. Magari dai qualche pennellata di resina dentro la balsa dei pianetti. Dove voli tu? |
G.a.s. gruppo aeromodellistico secchia, Magreta Sassuolo MO. |
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ecco il rif. https://3w-modellmotoren.de/produkt-...ssory/?lang=en |
Grazie 1000 Grazie 1000. |
Collaudo fumogeno Ho fatto il collaudo dell'impianto fumogeni, tutto ok, una figata!! si sporca un pò il modello, ma con uno sgrassatore poi col vetril si pulisce bene! Conclusione: Ne è valsa la pena! |
salve, ho un pilot extra 88" con montato un dle 55RA e scarico canister ASpower, mi piacerebbe installare l'impianto fumogeno, volevo qualche consiglio se un dle 55 è sufficiente, perchè in genere ho visto fumogeni montato solo su motori bicilinbrici di media grossa cilindrata, inoltre volevo chieder cosa mi occorre oltre alla pompa che vorrei prendere quella della dualsky che vende mattfly e che liquido fumogeno mi consigliate di prendere?? ultima cosa qualè il modo e il posto migliore per fare l'igniezzione di liquido nello scarico... grazie a tutti. |
fumogeni Ciao, penso che che non ci siano problemi, magari monta un serbatoio da 500/750cc, per quanto riguarda l'ugello lo devi montare subito dopo la curva de collettore di scarico, dove la temperatura è più elevata, cosa importante devi fare una miscelazione fra la pompa e il comando del gas, in modo che al minimo la pompa sia ferma e quando dai gas aumenta gradualmente i giri e inietta il liquido nello scarico più o meno a seconda dei giri del motore.io uso il liquido della powerbox, però mi ha detto Giorgio che anche la 3w ha un ottimo prodotto che oltretutto profuma di fragola!!!:icon_rofl:icon_rofl |
Ok, grazie SASSA, un'ultima cosa, non sono sicuro se l'ugello è contenuto nel kit pompa che vorrei acquistare, nel caso non ci fosse, sapete consigliarmi dove acquistarlo..? grazie |
fumogeni io ho preso tutto da fly best model Nicola Visentin |
serbatoio Ciao SASSA, rieccomi quà, allora ho acquistato la pompa per il fumogeno della dualsky, ora ho iniziato con calma il montaggio, volevo chiederti quanto è il consumo di liquido che si usa all'incirca per un volo, ho gia in casa un serbatoio da 410cc, è sufficente? per la miscela ne ho su uno da 500cc, ma è anche troppo per il dle55,volo tranquillamente 10minuti, se il consumo di liquido per il fumogeno è maggiore di quello dellla miscela, potrei invertirli... grazie ciao |
fumogeno Ciao, il consumo del liquido x fumogeno, dipende principalmente da come tu regoli l'aflusso con la mandata della pompa, per questo come ti ho scritto è importante fare una miscelazione con il comando del gas! in modo che la minimo la pompa sia ferma perciò no inietti liquido, poi man mano che aumenti i giri de motore aumenti in proporzione la mandata della pompa, a tutto gas comunque la pompa personalmente la faccio girare circa al 60%perche vedo che la quantità di fumo è sufficiente, questo comunque lo vedi facendo alcune prove, e ti regoli di conseguenza.Per quanto riguarda il serbatoio io ho la stessa capacità di quello della benzina un litro trattandosi di un motore GP 123 per un modello da 2,60, devo comunque dire che il consumo di liquido è abbastanza elevato, mi dura circa sette minuti. Personalmente su un motore di 50/60 cc. monterei due serbatoi da 750 cc così non hai problemi!!!! io ho sempre paura di finire la benzina!!!!!!! |
Ok grazie mille ... |
salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere info,allora ho montato il tutto, ho fatto alcune prove a terra, mi ritrovo che se attivo la pompa mentre ho il motore parecchio su di giri, questa non ha la forza per iniettare il liquido nello scarico, come che la pressione interna allo stesso fosse piu alta di quella dell pompa, per far partire il fumo, l'unico modo è stato quello di miscelare il comando della pompa con il canale del gas, non da 0 ma da 30, praticamente se attivo la pompa anche con il motore al minimo ho il 30% di giri sulla pompa,e col motore al massimo 60%, è normale secondo voi o ho sbagliato qualcosa? la pompa è la dualsky dp1000 e ignetto il liquido nello scarico canister aspower subito all'ingresso del silenziatore, ho messo anche una serpentina attaccata allo scarico per preriscaldare il liquido.. grazie e saluti Riccardo |
fumogeno Ciao, premetto che non conosco la pompa che hai montato, comunque se vedi che con le regolazioni fatte hai fumo a sufficienza, va bene così! la cosa importante è che tu abbia messo la valvola unidirezionale dopo la pompa!! e alimentare l'impianto a 7,4 volt. immagino che tu abbia messo l'ugello all'ingresso del canister perchè era già predisposto dal costruttore della marmitta, e l'aggiunta della serpentina per scaldare ulteriormente il liquido, su questo mi permetto di dissentire. Il punto dove i gas di scarico sono più caldi è all'uscita dal cilindro l'ugello andrebbe posizionato subito dopo la curva, senza serpentina in quel punto non seve! in questo modo ahi una tubazione che va dalla pompa all'ugello molto corta! con meno sforzo da parte della pompa trattandosi di un liquido molto denso, poi dal momento che attivi l'interruttore per attivare l'impianto il fumo è quasi immediato! in un modello precedente avevo fatto un impianto come il tuo, in quest'ultimo ho cambiato come ti ho scritto e devo dire che è tutto più semplice, e la quantità di fumo maggiore. AZZO ho fatto un rogito!!:o::o: |
grazie per la risposta SASSA, allora in principio dopo aver letto questa discussione avevo messo l'ugello propio subito dopo lo scarico, ho um potore dle 55 ra e non ho curve, dallo scarico parte il collettore che più o meno sara 15cm che finisce dritto dentro il canister, però alle prime prove avevo il medesimo problema, ho pensato che li in quel punto ci fosse troppa pressione , o che avendo messo l'ugello perpendicolare al tubo e non a 45 gradi potesse causar quel problema, allora appunto visto che il canister era gia predisposto ho provato anche la soluzione che ho scritto prima, ma il risultato è lo stesso, anzi come hai scrittu tu il fumo è minore e il liquido non viene combusto tutto perchè ho trovato il modello molto più imbrattato di residui incombusti. si la valvola di ritegno l'ho messa dopo la pompa, mi sa che torno alla prima solozione e provo con i settaggi che ho messo alla pompa nell'ultima prova... |
fumogeni Sono d'accordo meglio l'ultima soluzione senza serpentina, l'ugello va bene a 90°,poi fai tu il settaggio migliore, ti dico questo perchè ho visto il montaggio dei fumogeni sul modello di Jase Dussia, e ha fatto esattamente così. Penso che se lo fa lui che è il numero uno al mondo! la scelta non sia discutibile!!!!!!:icon_rofl:icon_rofl |
Rispolvero un po largomeno fumo Perché il comando della pompa va miscelatore al gas ? Grazie |
Perché c'è bisogno di alte temperature ed alta pressione negli scarichi per atomizzare il liquido fumogeno ed espellerlo sotto forma di fumo, a basso regime l'effetto sarebbe veramente minimo. |
elettrovalvola x fumogeni Buongiorno a tutti! ho fatto un controllo dell'impianto fumogeni, ho notato che la valvola unidirezionale per il liquido no tiene più la membrana si è deformata, per questo penso che sia molto meglio l'elettrovalvola, con quella problemi zero!costa di più ma penso ne valga la pena. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57. |
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