BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   fumogeno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/388228-fumogeno.html)

rickisound 18 dicembre 21 16:25

Ok grazie mille ...

rickisound 23 gennaio 22 21:09

salve a tutti, sono nuovamente qui a chiedere info,allora ho montato il tutto, ho fatto alcune prove a terra, mi ritrovo che se attivo la pompa mentre ho il motore parecchio su di giri, questa non ha la forza per iniettare il liquido nello scarico, come che la pressione interna allo stesso fosse piu alta di quella dell pompa, per far partire il fumo, l'unico modo è stato quello di miscelare il comando della pompa con il canale del gas, non da 0 ma da 30, praticamente se attivo la pompa anche con il motore al minimo ho il 30% di giri sulla pompa,e col motore al massimo 60%, è normale secondo voi o ho sbagliato qualcosa?
la pompa è la dualsky dp1000 e ignetto il liquido nello scarico canister aspower subito all'ingresso del silenziatore, ho messo anche una serpentina attaccata allo scarico per preriscaldare il liquido.. grazie e saluti
Riccardo

SASSA 24 gennaio 22 15:38

fumogeno
 
Ciao, premetto che non conosco la pompa che hai montato, comunque se vedi che con le regolazioni fatte hai fumo a sufficienza, va bene così! la cosa importante è che tu abbia messo la valvola unidirezionale dopo la pompa!! e alimentare l'impianto a 7,4 volt.
immagino che tu abbia messo l'ugello all'ingresso del canister perchè era già predisposto dal costruttore della marmitta, e l'aggiunta della serpentina per scaldare ulteriormente il liquido, su questo mi permetto di dissentire. Il punto dove i gas di scarico sono più caldi è all'uscita dal cilindro l'ugello andrebbe posizionato subito dopo la curva, senza serpentina in quel punto non seve! in questo modo ahi una tubazione che va dalla pompa all'ugello molto corta! con meno sforzo da parte della pompa trattandosi di un liquido molto denso, poi dal momento che attivi l'interruttore per attivare l'impianto il fumo è quasi immediato! in un modello precedente avevo fatto un impianto come il tuo, in quest'ultimo ho cambiato come ti ho scritto e devo dire che è tutto più semplice, e la quantità di fumo maggiore. AZZO ho fatto un rogito!!:o::o:

rickisound 24 gennaio 22 15:56

grazie per la risposta SASSA, allora in principio dopo aver letto questa discussione avevo messo l'ugello propio subito dopo lo scarico, ho um potore dle 55 ra e non ho curve, dallo scarico parte il collettore che più o meno sara 15cm che finisce dritto dentro il canister, però alle prime prove avevo il medesimo problema, ho pensato che li in quel punto ci fosse troppa pressione , o che avendo messo l'ugello perpendicolare al tubo e non a 45 gradi potesse causar quel problema, allora appunto visto che il canister era gia predisposto ho provato anche la soluzione che ho scritto prima, ma il risultato è lo stesso, anzi come hai scrittu tu il fumo è minore e il liquido non viene combusto tutto perchè ho trovato il modello molto più imbrattato di residui incombusti.
si la valvola di ritegno l'ho messa dopo la pompa, mi sa che torno alla prima solozione e provo con i settaggi che ho messo alla pompa nell'ultima prova...

SASSA 25 gennaio 22 10:05

fumogeni
 
Sono d'accordo meglio l'ultima soluzione senza serpentina, l'ugello va bene a 90°,poi fai tu il settaggio migliore, ti dico questo perchè ho visto il montaggio dei fumogeni sul modello di Jase Dussia, e ha fatto esattamente così. Penso che se lo fa lui che è il numero uno al mondo! la scelta non sia discutibile!!!!!!:icon_rofl:icon_rofl

Brie667 15 aprile 23 13:44

Rispolvero un po largomeno fumo

Perché il comando della pompa va miscelatore al gas ?

Grazie

runnerfly67 15 aprile 23 22:29

Perché c'è bisogno di alte temperature ed alta pressione negli scarichi per atomizzare il liquido fumogeno ed espellerlo sotto forma di fumo, a basso regime l'effetto sarebbe veramente minimo.

SASSA 18 aprile 23 08:42

elettrovalvola x fumogeni
 
Buongiorno a tutti! ho fatto un controllo dell'impianto fumogeni, ho notato che la valvola unidirezionale per il liquido no tiene più la membrana si è deformata, per questo penso che sia molto meglio l'elettrovalvola, con quella problemi zero!costa di più ma penso ne valga la pena.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002